Speciale 29^ Coach Convention: Diego Azzolini

Nella foto Diego Azzolini (di Lauro Bassani)
Nella foto Diego Azzolini (di Lauro Bassani)

di Paolo Castagnini

Ma i ragazzi e le ragazze che vengono per giocare a baseball e a softball sanno camminare, correre, saltare, arrampicare, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare?

Queste qualità motorie non sono forse contenute nel nostro gioco? Allora forse prima di insegnare i fondamentali e preparare un programma di rafforzamento atletico non è forse meglio iniziare da qui? Ecco gli schemi motori di base. E' anche vero che mentre facciamo giocare i nostri ragazzi a baseball e a softball, nello stesso modo questi impareranno tutti gli schemi motori sopra elencati. Questa è la bellezza del nostro Sport.

Inizia così Diego Azzolini nel suo intervento molto apprezzato anche perché da qualche mese il CNT presieduto da Domenico Micheli ha fatto suo propio questo concetto di base su cui sta appoggiando tutta la programmazione dei Corsi Tecnici.

leggi di più 1 Commenti

L'importanza dell'aspetto umano

di Frankie Russo

Tra i fattori più intrinseci del baseball, sicuramente il fattore umano tra allenatore e giocatore riveste una importanza fondamentale. Prendiamo come esempio l’ordine di battuta. Con una rosa di tredici giocatori a disposizione, difficilmente 10/12 persone stileranno due ordini di battuta uguali. Ma come? Basta studiare le statistiche, considerare le varie medie ed il gioco è fatto. Ma non funziona così. Perché? Cercheremo di rendere più comprensibile il concetto in questa sintesi di pensieri di Brad Ausmus, giovane manager al debutto con i Detroit Tigers, e con quanto accadde a Joe Torre ai tempi in cui era ancora alla guida dei NY Yankees

 

leggi di più 0 Commenti

L'Home run annullato per la pece sulla mazza

di Luca Pavan

Sono passati 30 anni da quella “Pine Tar Game” giocata in estate e conclusasi a Dicembre dello stesso anno, quando il Commissario delle MLB Bowie Kuhn irrogò una multa agli Yankees di $ 250.000 per "alcune dichiarazioni pubbliche" fatte dal proprietario degli Yankees George Steinbrenner nel modo in cui, il Presidente della Lega Lee Macphail, aveva gestito l'incidente. Il tutto inizia il 24 luglio 1983, i Kansas City Royals allo Yankee Stadiun affrontano i New York Yankees

Nella parte alta del nono inning, i Royals incalzano 4-3. Con due out, e UL Washington in prima base, George Brett colpì un home run off a Goose Gossage portando i Royals in vantaggio sul 5-4.

leggi di più 2 Commenti

Speciale 29^ Coach Convention: Claudio Mantovani

Foto Bassani
Foto Bassani

di Paolo Castagnini

"L'istruttore deve insegnare la Tecnica, ma egli è un insegnate particolare, perché non è che deve insegnare qualcosa di teorico, ma deve "far fare" qualcosa al suo allievo. Sembra un concetto banale, ma non lo è. Il suo allievo infatti non basta che abbia compreso; non è sufficiente che abbia capito come si lancia, deve lanciare!"

Inizia così l'esposizione molto interessante di Claudio Mantovani sul tema: Insegnare il baseball: Arte o scienza? L'esposizione di Claudio corredata da slide molto chiare è stata seguitissima e molto apprezzata. Ecco a voi il video integrale della sua presentazione alla 29^ Coach Convention di Quinto di Treviso.

leggi di più 0 Commenti

Speciale 29^ Coach Convention - Mike Piazza - Video 2

Foto da sito FIBS (Oldmanagency)
Foto da sito FIBS (Oldmanagency)

di Paolo Castagnini

Seconda lezione di battuta di Mike Piazza alla Coach Convention di Quinto di Treviso. Il campione si è presentato questa volta per rispondere a qualsiasi domanda. "Vorrei avere  con voi un momento di interazione. Anch'io" - ha detto Mike - "ho imparato molto a battere parlando e confrontandomi con altri giocatori.

Naturalmente Giovanna Armani, la nostra video operatrice, non si è fatta scappare nulla registrando anche questi 45 minuti filati e ora messi a disposizione per tutti voi grazie al consenso del Presidente del CNT Mimmo Micheli e dello stesso Mike Piazza.

leggi di più 0 Commenti

Speciale 29^ Coach Convention - Marco Mazzieri

Marco Mazzieri alla 29^ Coach Convention (foto Bassani)
Marco Mazzieri alla 29^ Coach Convention (foto Bassani)

di Paolo Castagnini

“L’individuo dovrebbe imparare a fondersi con l’abilità (dello swing) fino a quando la padronanza della stessa diventi senza sforzo. Egli non stabilisce tanto un controllo intellettuale su di essa quanto spirituale. Il punto focale è che acquisire una abilità è essenzialmente un atto di volontà – di autocontrollo e di autodisciplina.

La padronanza di una abilità è vista più come la padronanza dello sviluppo di se stessi piuttosto che lo sviluppo dei propri muscoli”.

Inizia con la parole di Sadaharu Oh, ex giocatore Taiwanese entrato nella Hall of Fame giapponese, la bellissima esposizione dello Skypper della nostra Nazionale Azzurra Marco Mazzieri.

Il video della sua esposizione ci accompagna per un'ora nei segreti della battuta. Non c'è l'insegnamento di come si muovono le mani o i fianchi, ma una cosa molto più importante: la mente e soprattutto il cuore.

leggi di più 0 Commenti

Critica alla lettera di Matheny

di Paolo Castagnini

Riprendo il tema sul rapporto tra genitori e squadra e quello ancora più interessante tra giocatori e allenatore. La pubblicazione della Lettera ai genitori” di Mike Matheny ha letteralmente scatenato il web del nostro pur piccolo mondo.

La cosa mi ha sorpreso; segno che sull’argomento c’è molto interesse sia da parte dei genitori, che l’hanno ricevuta, sia dagli allenatori che l’hanno inviata.

leggi di più 2 Commenti

Speciale 29^ Coach Convention - Renè Saggiadi

di Paolo Castagnini

Cari amici e care amiche, ecco per voi la presentazione di Renè Saggiadi sulla Sabermetrica. Devo dire che per me il momento è stato particolarmente interessante e anche un attimo sconvolgente. Ammetto la mia ignoranza su questo tema, ma anche una grande curiosità. Chiunque abbia visto il film Moneyball, dovrà ammettere di essersi fatto gli stessi miei interrogativi. La Sabermetrica ha veramente rivoluzionato il modo di gestire le squadre di baseball?

leggi di più 2 Commenti

Speciale 29^ Coach Convention - Mike Piazza

Mike Piazza illustra la battuta
Mike Piazza illustra la battuta

di Paolo Castagnini

Non c'è nulla da fare, la Coach Convention è il momento più importante del baseball e softball italiani. La 29^ edizione a detta di tutti è stata ricca di grandi contenuti e con un'organizzazione impeccabile. Il nuovissimo BHR Treviso Hotel ha accolto i quasi 400 tecnici nel migliore dei modi. Il comitato organizzatore diretto dal Presidente Regionale Roberto Culicchi e dal Presidente di DRT Gianni Boldrin ha fatto un lavoro eccellente  ma soprattutto la qualità degli interventi è stata di grandissimo spessore. Opera del nuovo Presidente del CNT Mimmo Micheli che con entusiasmo e passione, assieme ai suoi collaboratori e al presentatore degli ospiti Gaetano Cristiano, ha dato una rinfrescata alla manifestazione.

leggi di più 8 Commenti

Un video sulla battuta con Federico Castagnini

di Paolo Castagnini

Da tempo lo volevo fare un video sulla meccanica della battuta e l'occasione è arrivata durante il periodo natalizio. Ho avuto il piacere infatti di aiutare Federico nell'allenamento sia atletico che di battuta durante il suo ritorno a casa in occasione delle festività. "Papà, io mi devo allenare, non mi posso fermare 20 giorni!" e così non vi nascondo il mio piacere di trascorrere due ore al giorno assieme a mio figlio facendo la cosa che più mi piace: Allenare e soprattutto allenare la battuta.

Quindi assieme a lui e alla mamma, che nel frattempo riprendeva con la telecamera, abbiamo prodotto questo video. 

leggi di più 4 Commenti

Lettera ai genitori

di Paolo Castagnini

Oggi Baseball On The Road vi offre la lettera che Mike Matheny ha scritto ai genitori della sua squadra di Little League. Voglio ringraziare pubblicamente Frankie Russo, che da qualche giorno collabora con noi,  per la splendida traduzione.

Innanzitutto per i profani: chi è Mike Matheny?

Attualmente è il Manager dei St Louis Cardinals, incarico ricevuto all'inizio del 2012, e che ha portato la squadra alla post season nel primo anno e a vincere il titolo di Campioni della National League nel 2013. Nato nel 1970 è il Manager più giovane della MLB.

leggi di più 6 Commenti

Come si muove una knuckleball?

di Paolo Castagnini

Come si muove una knuckleball, cioè quel lancio che si impugna all'incirca con le "nocche" della mano?

Sicuramente il lancio più curioso della storia del baseball, che ha fatto divertire anche milioni di bambini attraverso i cartoni animati di Disney. Tutti si ricorderanno Pippo e il baseball. I battitori invece si divertono un po' meno e tutto sommato anche i ricevitori non amano questo lancio. Da dove arrivano le origini di questo micidiale lancio?

leggi di più 3 Commenti

Quanto sono importanti le caratteristiche offensive nella scelta dei giocatori per ruolo in una squadra?

di Paolo Castagnini

Chi segue il baseball sa che ogni ruolo ha le sue caratteristiche offensive. Ad esempio tutti sanno che un prima base dovrebbe essere un battitore di potenza, così come i due esterni ai lati (destro e sinistro). Anche il DH dovrebbe essere un buon battitore. Tutto questo se è scontato in MLB, spesso non lo è nei nostri campionati, specie quelli di livello inferiore. Io credo però che un allenatore dovrebbe essere a conoscenza di alcune piccole regole di base, anche se poi non ha la possibilità di metterle in pratica con la propria squadra. 

leggi di più 1 Commenti

 

 

Altri articoli...