· 

Speciale 29^ Coach Convention: Diego Azzolini

Nella foto Diego Azzolini (di Lauro Bassani)
Nella foto Diego Azzolini (di Lauro Bassani)

di Paolo Castagnini

Ma i ragazzi e le ragazze che vengono per giocare a baseball e a softball sanno camminare, correre, saltare, arrampicare, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare?

Queste qualità motorie non sono forse contenute nel nostro gioco? Allora forse prima di insegnare i fondamentali e preparare un programma di rafforzamento atletico non è forse meglio iniziare da qui? Ecco gli schemi motori di base. E' anche vero che mentre facciamo giocare i nostri ragazzi a baseball e a softball, nello stesso modo questi impareranno tutti gli schemi motori sopra elencati. Questa è la bellezza del nostro Sport.

Inizia così Diego Azzolini nel suo intervento molto apprezzato anche perché da qualche mese il CNT presieduto da Domenico Micheli ha fatto suo propio questo concetto di base su cui sta appoggiando tutta la programmazione dei Corsi Tecnici.

Ecco allora che Baseball On The road mette a disposizione di tutti l'intervento integrale di Diego Azzolini alla 29^ Coach Convention.

 

Titolo dell'intervento: Lo Sviluppo delle Capacità di Movimento. Dagli Schemi Motori di Base, alle Abilità Specifiche di Baseball e Softball.

Le immagini sono di Giovanna Armani.

 

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Maverick (venerdì, 14 febbraio 2014 18:42)

    Ho avuto la fortuna di seguire più di qualche corso con il Prof. Azzolini e sono stati sempre molto utili. Tra le esperienze più formative nel mio percorso all'interno del baseball. Complimenti.