Savannah Bananas, quando il baseball diventa circo

Alec Zumwalt a dx è l'hitting coach dei Kansas City Royals dal 16 maggio 2022 (foto da Sport Illustrated) 

di Frankie Russo

Articolo tratto da totallytigers.com

Il baseball è uno sport in declino. Per oltre un decennio gli spettatori allo stadio sono diminuiti anno dopo anno, i tifosi sono mediamente i più anziani di altri sport e l’ossessione di accorciare drasticamente i tempi di gioco è in contrasto per come il baseball è stato praticato per oltre un secolo e mezzo. Le televisioni regionali non sono più in grado di sostenere le spese di trasmissione a causa del disinteresse per cui, forse troppo tardi, la MLB sta cercando una soluzione.  Qualche anno fa, Theo Epstein fu incaricato di trovare delle soluzioni per evitare l’attuale situazione e c’è da presumere che il suo lavoro comprendesse alcune regole oggi in attuazione come il corridore fantasma (BOTR 15/2/23), eliminazione dello shift, l’orologio che detta i tempi per i lanciatori e le basi più larghe. Ma forse sarebbe stato più opportuno che questo incarico fosse stato affidato a un signore di nome Jesse Cole.

Cole è il proprietario della squadra Savannah Bananas, precedentemente parte della Coast Plain League e ora squadra di esibizione. I Bananas hanno registrato il sold out per ogni singola partita dal 2016, cioè per ben 7 anni! Ma in cosa consiste il Banana ball?

 

E’ un di baseball di qualità, ma con alcune differenti regole. I giocatori sono competitivi e seri, per la maggior parte molto giovani e molto talentuosi. E molte di queste regole corrispondono a ciò che vogliono vedere i tifosi. Le differenze consistono in:

  • Tempo massimo di due ore;
  • Si evitano gare con risultati a largo punteggio. Alla squadra che segna più punti in un inning viene assegnato uno solo eccetto per il 9° quando ogni punto vale. Vince la squadra che arriva prima a 5 punti, anche se non si arriva al 9° inning;
  • Non sono ammesse smorzate. Chi la esegue è espulso dalla gara;
  • Una volta nel box di battuta, i battitori non ne possono più uscire. La violazione viene punita con uno strike;
  • In caso di lancio pazzo o palla mancata, il battitore può tentare di rubare la 1B;
  • Le Basi su ball sono definite sprint. Sul quarto ball il battitore ha facoltà di correre il più veloce possibile e proseguire per le basi successive. Nel mentre, i giocatori in difesa devono tirare la palla in sequenza del ruolo tra di loro (cioè 2-3-4-5-6-7-8-9). Finito il giro di tiro, il corridore può fermarsi alla base raggiunta ma può anche essere eliminato se toccato fuori base. Di fatto, questa regola favorisce l’azione più spettacolare del baseball, Inside the park home run;
  • Non sono ammesse visite sul monte. Ogni cambio deve essere impartito ad alta voce dal dugout;
  • Una palla battuta in foul, se presa al volo da un tifoso, corrisponde ad una eliminazione.

Cole afferma che queste regole sono state dettate dai tifosi, tifosi molto giovani il cui numero sta crescendo a dismisura. Nessun spettatore lascia la gara anzi tempo perché il gioco è animato e aggressivo.

 

La regola che vieta il battitore di uscire dal box ha di molto velocizzato il gioco ed è stata inserita una volta constatata che spesso trascorrono anche 30 secondi tra un lancio e l’altro. 

 

Il gioco viene descritto come “a tutto gas senza freni”, i tifosi ne sono entusiasti ma le follie non si fermano alle regole di gioco.

 

La mascot è chiamata Split e vi sono due gruppi di cheerleaders: uno formato da signore anziane denominate "Banana Nanas" e l’altro di uomini denominati "Mananas". Durante il cambio di inning i coach e giocatori si inventano danze mentre altri giocatori compiono gesti da circo sul campo.

 

La musica che accompagna i battitori nel box di battuta viene suonata dal vivo da una banda presente sul campo. Le divise sono di un giallo brillante e anche Cole indossa la stessa divisa mentre intrattiene la folla sugli spalti. A volte si è potuto anche osservare i giocatori giocare con il kilt (gonna scozzese). 

Ma non pensate che questo sia solo un gioco di acrobazie. Si assiste a un ottimo gioco con ottime gesta anche se Jesse ci tiene a dichiarare che ci tiene più al divertimento che al baseball vero e proprio. Come detto, i tifosi sono in forte aumento dovuto anche dal fatto che i giocatori sono molto vicini agli spettatori con i quali si soffermano spesso a scherzare.

 

Quindi non deve sorprendere se i Savannah Bananas hanno 2 milioni di spettatori in più rispetto alle migliori squadre della MLB. E cosa significa?

 

Molti giornalisti sportivi hanno riportato che la MLB ha molto da imparare per come attirare più spettatori, e magari sarebbe cosa saggia prendere esempio dai Savannah Bananas. E perché tanto stupore per un gruppo di atleti che praticano un baseball più simile a un circo? Guardare per credere Il più divertente spettacolo di tutti gli sport.

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0