· 

Il Ghost Runner

 

di Frankie Russo

Articolo tratto da mlbtraderumors.com

Tra le nuove regole introdotte quest’anno, è stata confermata anche questa: "Si chiama Ghost runner, ovvero corridore fantasma”. La regola che vede un corridore posizionato in seconda in extra inning continuerà non solo per il 2023, ma è divenuta definitiva. Inoltre, sarà concesso a un position player di lanciare solo in extra inning  oppure nel nono se la squadra in vantaggio è avanti di 10 o più punti o se la squadra in svantaggio è sotto di 8 o più punti.  Il corridore fantasma fu utilizzato per la prima volta nel 2020. Tenuto conto della ridotta Spring Training e la limitata Regular Season, vi erano non pochi dubbi per l’incolumità dei giocatori soggetti a maggiori infortuni. Lo scopo del corridore fantasma era di abbreviare le gare maratona e quindi limitare gli sforzi dei giocatori nelle riprese a venire. 

Come sempre, la regola scandalizzò i puristi del gioco i quali sollevarono molti dubbi al riguardo. Infatti fu fatto presente che nel 2020 solo 11 gare arrivarono al 13° inning paragonato ai 37 del 2019. Nessuna gara superò le 15 riprese nel 2022 mentre è successo 8 volte nel 2019.

Seppure la regola non piaccia a molti tifosi, incontra i favori dei giocatori e delle società. Ai giocatori si presentano meno probabilità di giocare sfiancanti gare che possono arrivare anche a 18 inning e di ore interminabili. Alle società queste situazioni forzano un utilizzo stressante dei rilievi obbligando a dismisura la composizione del roster con esagerato utilizzo di giocatori delle minors.

 

Va tenuto anche presente che gare così lunghe spesso causano cambiamenti nei voli per recarsi in altri stadi facendo perdere il necessario riposo ai giocatori. Che piaccia o no agli appassionati, l’introduzione della regola trova più punti favorevoli che contrari è quindi entrerà in vigore già da quest’anno. 

 

Per quanto riguarda invece la regola per i position player che salgono sul monte, la lega aveva già di recente provato ad apportare variazioni proponendo di utilizzare i PP come lanciatori solo con un vantaggio di 6 punti o più. All’epoca questa regola non passò come fu invece per il corridore fantasma. Ma poi si verificò che nel 2017 per 32 volte un PP è salito sul monte. Nel 2022 quel numero è incredibilmente cresciuto fino a 132 proiettato ad aumentare ancora. Questo stato dei fatti ha forzato sia la lega che le società a trovare un accordo per limitare siffatta strategia. 

BOTR ha già affrontato di recente le nuove regole introdotte quest’anno che in breve vogliamo ricordare.

 

Non sarà più permesso applicare LO SCHIFT. Al momento del lancio tutti gli interni devono essere posizionati sulla terra rossa o erba interna con non più di due difensori posizionati su entrambi i lati della seconda base;

 

L’introduzione dell’OROLOGIO che detterà i tempi per il lanciatore tra un lancio e l’altro. Il tempo è di 15 secondi con le basi vuote e 20 con corridori in base. Il battitore dovrà trovarsi nel box almeno 8 secondi prima che scade tale tempo;

 

Non saranno permessi al lanciatore più di due tentativi di PICK-OFF, finto pick-off,  step-off o inside move durante lo stesso turno in battuta. Penalità: al terzo tentativo al lanciatore sarà attribuito un balk con avanzamento dei corridori a meno che uno di essi non venga eliminato;  

 

BASI ALLARGATE. Le dimensioni delle basi saranno allargate da 15 inch a 18 (38,1 a 45,72 cm).  Lo scopo è di ridurre gli infortuni e nello stesso tempo incrementare i tentativi di rubata. 

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0