· 

Voglio diventare un Campione (5^)

Cari amici eccoci al quinto articolo di "Voglio diventare un Campione!".

Nella prima puntata abbiamo analzzato il problema di quanto viene trascurato l'aspetto della preparazione atletica in Italia tra i giocatori di baseball e softball e questo per molti motivi. Abbiamo anche chiesto il parere a Gianni Natale sul problema e ne è scaturita un'intervista molto interessante nel secondo articolo. Abbiamo pertanto pensato di offrire a coach e singoli atleti un supporto per affrontare il lungo inverno. Gianni Natale si è reso disponibile per offrire il suo lavoro a tutti gli appassionati e con il terzo articolo è iniziata la sua preparazione di Post-season. Abbiamo proseguito con la Off-Season nel quarto articolo ed ora è il momento di prepararsi, perché appena saranno passate le Grandi Feste si dovrà tornare al lavoro con la Pre-season sempre in compagnia di Gianni.

Buon lavoro! 

Ebbene sì...... come le stagioni che si susseguono , come i compleanni che si festeggiano , come i neo campioni d’Italia che si celebrano........ anche i “post”.... poi “off”...... dunque “pre”  season sono inconfutabili “metronomi” che ci danno l’idea di come viaggi veloce il tempo....... e noi..... tanto perché siamo coerenti, proviamo a stargli dietro ! !...... ( a volte persino davanti ..... J

 

Perdonate la “profonda riflessione” ma se non organizzo uno “straccio” di premessa non riesco a partire con nessun pezzo di presentazione.... una specie di rincorsa che mi permette poi di continuare “ a braccio “ nella descrizione di ciò che vi aspetterà ( solo se vorrete affrontarlo....... non fa male, forza , dai....... non fa male ! ! ! ! J

 

Bene, siamo dunque al pre-season 2013....... qualche ritocco rispetto a quello della passata stagione, se non altro perché l’esperienza vissuta lascia qualche indicazione su cui evolversi e’ d’obbligo........! !

 

Programma pre-season che ha come obiettivi principali quello del consolidamento della forza costruita nella tappa precedente e quello del suo modellamento  nelle espressioni care al giocatore di baseball ossia : esplosiva e veloce ! ! ( trasformazione della forza.......... )

 

Introduciamo strumenti “nuovi” come i multibalzi ( unanimamente riconosciuti dai più evoluti metodologhi , come miglior mezzo in assoluto per lo sviluppo della forza esplosiva veloce degli arti inferiori...... purché ben interpretati e realizzati..... ) ed altri più tradizionalmente legati agli sport made in usa, come le routine con palle mediche e quelle già presenti in off season ( agility routine ).....! ! utilizziamo strumenti che continuano a tener viva la nostra capacità di gestire l’equilibrio ( statico e dinamico ) o che ci allenano ad utilizzare ( biomeccanicamente parlando ) angoli di lavoro sempre più ampi e funzionali ( come la routine sugli ostacoli....... )

 

Insomma il menù è ricco...... mi sono persino permesso ( ma preciso che tale argomento dovrà essere sviluppato da manager e staff ) di suggerire come possa progressivamente farsi spazio anche  l‘allenamento tecnico per pitchers e/ position players ; ammesso che ancora non lo abbia fatto, e che soprattutto vi siano presupposti “meteo e logistici” che ne consentano la realizzazione........ ! ! !

 

Anche riguardo l’organizzazione della settimana “tipo” dal punto di vista atletico, devo precisare che la distribuzione dei contenuti, così come le quantità degli stessi , dovranno poi interfacciarsi con il reale tempo di cui si dispone...... anche se il buon Gian Guido Poma mi ha reso complice del motto :

 

Là dove c’è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”....... ( scritta sul muro del dugout prima della finale dell’Eurojuniores contro avversari che sembravano imbattibili........ i soliti Olandesi...... ed il solito risultato : battuti J ))

 

In attesa della visita di Paolo qui a Grosseto, per verificarne la realizzazione pratica..... non mi resta che auguravi un ottimo lavoro !

 

Grosseto 23/ 12 / 2012                                          Prof. Giovanni Natale

 

Essendo il testo molto articolato evitiamo di incollarlo sulla pagina, ma lo potrete scaricare in pdf qui sotto

 

Download
Baseball On The Road Friends Pre-season.
Documento Adobe Acrobat 645.5 KB

Scrivi commento

Commenti: 0