· 

Drag bunt, un micidiale gioco offensivo

Drag bunt o bunt a sorpresa è un'azione offensiva di grande efficacia.

Quando riesce perfettamente, oltre al successo stesso dell'azione crea un vantaggio psicologico nei confronti della squadra avversaria. Pertanto se eseguito nei momenti cruciali di una partita potrebbe far pendere la "lancetta della vittoria" dalla vostra parte. Sapete quella sesazione dove senti che ce la puoi fare al contrario di quando senti che non ce la farai? Ecco intendo questo per "lancetta della vittoria".

Ci sono numerose tecniche per posizionarsi nella maniera corretta e sono tutte dedicate ai piedi. La posizione dei piedi è importante in quanto prepara il corpo allo scatto della corsa senza perdere "l'occhio" sulla palla.

Il battitore destro dalla posizione di attesa sposterà leggermente i piedi per trovarsi in direzione di corsa verso la prima base (alcuni usano il passo indietro del piede posteriore). Il battitore mancino avrà tre soluzioni: 1-potrà rimanere fermo 2-eseguire un piccolo shuffle (come nel tiro) 3-incrociare il passo. Nella soluzione 2 e 3 si dovrà fare attenzione a non mettere i piedi fuori dal box.

La cosa più importante per avere successo nel drag bunt è la direzione della palla. Durante gli allenamenti si dovrà porre l'obiettivo di cercare la riga di foul. Un drag bunt che va in faul è un semplice strike, quello che va sul lanciatore è un out sicuro. La direzione migliore per il drag è la riga di terza base. Perché la palla vada in quella direzione il battitore destro punterà la testa della mazza in direzione della prima base, mentre se è un mancino porterà il pomello in direzione sempre della prima base.

Arrivare in prima salvi dopo una buona esecuzione di drag bunt a questo punto è solo una questione di gambe. Pertanto non andremo ad allenare tutta la squadra a questo gioco offensivo, ma solamente i più veloci. Perdere del tempo ad allenare il nostro potente quarto in battuta al drag bunt è assolutamente inutile.

 

Il momento migliore per questo gioco? Innanzitutto quando il battitore è mentalmente pronto e poi quando potrebbe essere, come detto in precedenza, la mazzata finale dell'autostima degli avversari: il battitore precedente ha fatto un homerun o una valida con RBI? il terza base sta pensando all'errore precedente? questo è il momento migliore.

 

Per concludere due video di grandi maestri del drag bunt: Il primo mancino, Ichiro Suzuki; Il secondo destro, Derek Jeter.

 

Scritto da Paolo Castagnini

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Erny (venerdì, 04 maggio 2012 14:00)

    Video bloccato per motivi di copyright