L'occhio dominante

Foto tratta da MLB.com 

Iniziamo questo 2024 con un articolo tecnico e anche un po' curioso. Come faccio a conoscere il mio occhio dominante? Buona lettura e un augurio ai nostri lettori di un Buon 2024 - Paolo Castagnini

di Frankie Russo

tratto da youthbaseballedge

Ma che diavolo è l’occhio dominante? Perché ce ne dobbiamo interessare e come si fa a sapere qual'è il nostro occhio dominante?

Conoscere l’occhio dominante è sapere quando si usa un occhio più dell’altro con il quale si ha una migliore visione o si riesce a focalizzare meglio un determinato oggetto. Conoscere l’occhio dominante è importante per tutte quelle attività che richiedono una maggiore concentrazione su un oggetto, proprio come una palla da baseball. 

Il motivo per cui interessa molto nel baseball è perché, quando ci troviamo nel box di battuta in attesa del lancio, potrebbe essere che l’occhio dominante sia quello posteriore. Questo rende l’impatto con la palla, che è già tanto difficile di per se, ancora più difficile in quanto l’occhio dominante è più distante dalla palla che si cerca di colpire. Quindi, quando sei in attesa del lancio, consigliamo di girare la testa in modo che entrambi gli occhi siano fissi sul lanciatore anziché solo uno.

 

Vi sono diversi modi per determinare quale sia l’occhio dominante, quello più comune che consigliamo è “il buco nella carta” : con entrambi gli occhi aperti prova a fissare un oggetto in lontananza attraverso un foro del diametro di circa 4 cm in un foglio di carta. Avvicina il foglio al viso per osservare l’oggetto, in maniera involontaria avvicinerai il foro al tuo occhio dominante

 

E’ anche possibile mettersi nella posizione di battuta e focalizzare su qualsiasi oggetto di fronte. Indicate l’oggetto con un dito e chiudere prima un occhio e poi l’altro. L’occhio che ha visto l’oggetto muoversi di meno, e quindi più vicino al dito, è l’occhio dominante.  

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Rolando (mercoledì, 03 gennaio 2024 07:28)

    Mi riallaccio a quanto pubblicato da Paolo qualche mese fa in relazione alle Preferenze Motorie.
    Ancor più importante dell'occhio dominante, specialmente nella battuta, è l'occhio motore.
    L'occhio motore è quell'occhio dei 2 che percepisce meglio la velocità della pallina e la traiettoria. Spesso coincide con l'occhio dominante, ma non è sempre così. Uno può avere l'occhio destro dominante e il sinistro "motore" e viceversa, oppure la dominanza di un occhio coincide con l'occhio motore.
    L'occhio dominante si occupa della visione centrale, mentre quello motore si occupa della visione periferica.
    Altra preferenza fondamentale nella battuta è la visione ad alta o a bassa frequenza.
    Gli atleti con visione ad alta frequenza sono per lo più giocatori di abilità motorie fini ed integrano le percezioni da NITIDE A GLOBALI: Inizia a guardare attentamente la palla per attivare le capacità motorie fini con quella percezione e quindi sarà in grado di regolare il movimento totale del corpo (capacità motorie grossolane)
    Gli atleti con visione a bassa frequenza sono principalmente giocatori di abilità motorie fini ed integrano le percezioni da GLOBALI A NITIDE: inizia entrando in un rapporto ritmico con la palla sulla base dello sguardo globale con il corpo (motricità grossolana) per utilizzare poi la motricità fine.