· 

World Series 2021: chi sono i migliori?

di Frankie Russo

Fino a quando hanno militato nella National League, gli Astros hanno affrontato i Braves  700 volte e per 25 lunghi anni non si sono mai incontrati nei playoff. Poi dal 1997 al 2005 ci sono stati 5 incontri. Atlanta ha vinto le prime tre, gli Astros gli ultimi due, prima che nel 2013 si trasferissero nell’American League. Credo di non sbagliarmi nell’affermare che alle World Series sono arrivate le due squadre che meglio hanno giocato nel mese di ottobre. Oggi vogliamo fare un paragone tra le due squadre, posizione per posizione, tra chi può trarre maggiore vantaggio. 

RICEVITORE

Martin Maldonado non ha battuto molto bene quest’anno con un 595 di OPS nella RS e 225 nei playoff, ma Travis d’Arnaud non ha fatto molto meglio con un OPS di 671 in RS e 518 nei playoff. Volendo optare per il migliore battitore la scelta cadrebbe su d’Arnaud, ma le abilità di Maldonado dietro al piatto hanno pochi eguali, specialmente dopo aver visto l’incapacità di d’Arnaud a frenare i corridori di Los Angeles.

Vantaggio: Astros

 

PRIMA BASE

E’ una indicazione minima che mostra il vantaggio di Freddie Freeman (133 OPS+) su Yuli Gurriel (OPS 131+) anche perché non è previsto il pareggio. La scelta è solo perché Freeman ha battuto meglio nel mese di ottobre, ma i tifosi della NL che non hanno la possibilità di vedere spesso Gurriel, potrebbero rimanere sorpresi delle sue abilità del meno noto interno degli Astros.

Vantaggio: Braves

 

SECONDA BASE

Quanto detto per il prima base vale anche per la seconda perché quando arrivi alle WS, entrambi i roster devono essere talentuosi e quindi è sempre complicato scegliere il migliore. Sia Ozzie Albeis (1,76) che Jose Altuve (1,71) sono di piccola statura ma entrambi battono 30 o più HR l’anno. Altuve lo ha fatto con un vantaggio di 40 punti nella media arrivo in base.

Vantaggio: Astros

 

INTERBASE

Ripetiamo quanto su menzionato anche se Dansby Swanson può dire di aver battuto un HR in più di Carlos Correa ma quest’ultimo ha numeri superiori in carriera. Correa ha anche migliori capacità difensive anche se Swanson è pure lui un ottimo difensore che potrebbe essere superiore a molti altri della categoria, ma Correa non è tra quelli.

Vantaggio: Astros

 

TERZA BASE

Alex Bregman è una super star ma Austin Riley ha iniziato la stagione dovendo dimostrare di essere il 3B del futuro per i Braves. E lo ha fatto battendo 33 HR e migliorando anche le sue capacità difensive tanto da essere uno dei candidati per l’MVP della NL. Bregman ha dovuto saltare molto della stagione per infortunio.

Vantaggio: Braves

 

ESTERNO SINISTRO

Eddie Rosario è sembrato il più grande giocatore che abbia mai giocato nella NLCS, ma ricordiamoci che è stato detto la stessa cosa per Enrique Hernandez solo una settimana fa prima che finisse la stagione 4x17. Per quanto sia stato bravo, Rosario è ben lontano dai numeri messi su da Michael Brantley nella RS e pure in carriera. Nessuno dei due è un grande difensore e nemmeno dotato di grande velocità. Lo stesso dicasi di Yordan Alvarez che giocherà all’esterno in Gara 3-4-5 quando non ci sarà il DH. In battuta Alvarez è meglio sia di Brantley che di Rosario rafforzando il vantaggio degli Astros.

Vantaggio: Astros

 

ESTERNO CENTRO

Chas McCormick è divenuto uno dei migliori esterni nonostante sia al suo rookie year e abbia condiviso il ruolo con Jose Siri. Adam Duvall gioca a centro più per necessità che per capacità e ha battuto 33 HR. In effetti non vi è un grosso margine dipendendo da cosa si preferisce, battuta o difesa, ma siamo curiosi di vedere come si comporterà Duvall con il corto esterno sinistro a Houston.

Vantaggio: Braves

 

ESTERNO DESTRO

Ultimamente è stato il posto di Joc Pederson ma è probabile che cominceremo a rivedere Jorge Soler adesso che è rientrato dal protocollo COVID. Qualunque sia la scelta, è un bel platoon da avere a disposizione ma nulla da paragonare a Kyle Tucker che ha avuto una ottimata annata con un OPS 147+, uno delle più alte tra gli Astros oltre ad essere un ottimo difensore. Va anche ricordato che Tucker ha realizzato 4 HR nei playoff.

Vantaggio: Astros

 

BATTITORE DESIGNATO

Le prime due gare, e le ultime due se si arriverà tanto lontano, saranno giocate in Houston il che significa ci sarà il DH, il che significa che Yordan Alvarez con OPS+ di 136 nella RS e 1,408 nelle ALCS sarà nel lineup ed è un chiaro vantaggio rispetto a Soler o Pederson o chiunque Snitker voglia utilizzare. Dove diventa interessante è in Atlanta perché Alvarez ha giocato solo 39 gare all’esterno e non è assolutamente un buon difensore (ndt: questo rappresenta un vantaggio per le squadre della NL ed è perché finalmente il prossimo anno vedremo il DH anche nella NL). Ma quando si può utilizzare il DH, per Houston e un grande vantaggio.

Vantaggio: Astros

 

LANCIATORI PARTENTI

Senza l’infortunato Lance McCuller, che probabilmente salterà anche le World Series, la rotazione degli Astros sembrava destinata a un autentico disastro. Nessuno dei quattro partenti (Valdez, Garcia, Urquidy o Greinke) era riuscito a superare le tre riprese facendo divenire un miracolo la gestione del bullpen. Poi ci sono state le due superlative prestazioni di Valdez in Gara 5 e Garcia in Gara 6, ma questo non risolve tutti problemi di Dusty Baker, anche se li allevia un po. I Braves hanno potuto fare affidamento sui loro partenti per tutto l’anno e nulla è cambiato nella postseason. I tre principali partenti, Max Fried, Ian Anderson e Charlie Morton hanno combinato per un PGL di 3,27 nella postseason, la migliore delle quattro semifinaliste. Mancano però del 4° partente, ma lo stesso dicasi per gli Astros, sempreché non riescano a recuperare McCuller. 

Vantaggio: Braves

 

BULLPEN

Nessuno dei due bullpen ha avuto molta considerazione paragonato con le altre squadre. Eppure per tutte e due le compagini, i rilievi sono stati all’altezza della situazione nei playoff. Da 4,06 di PGL nella RS, i rilievi di Houston sono scesi a 3,97, mentre per Atlanta sono scesi da 3,97 a 3,56. Tuttavia, ciò non deve sorprendere tenuto conto che in questo periodo lanciano solo i migliori e fino ad ora le prestazioni sono state abbastanza simili, ma riteniamo di dover dare un leggero margine agli Astros. Primo perché hanno il migliore closer in Ryan Pressley e secondo perché i migliori rilievi di Atlanta sono mancini che può essere un bene per neutralizzare i mancini Brantley, Alvarez e Tucker, ma difficile immaginare tranquillità nel dugout dei Braves con Luke Jackson o Jesse Chavez sul monte ad affrontare Altuve, Correa o Bregman. Inoltre va riconosciuto il grand lavoro del bullpen di Houston mentre i partenti crollavano nelle prime quattro gare dell’ALCS. Tyle Matzek dei Braves è colui che riempie le prime pagine dopo la straordinaria prestazione in Gara 6, vicino a trasformare questo 2021 da incredibile a indimenticabile, ma è pur sempre troppo poco rispetto agli Astros.

Vantaggio: Astros

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0