· 

Finalmente un accordo economico anche per la Minor League

di Paolo Castagnini

tratto da ESPN.com

Era diventata la barzelletta tra tutti gli sport americani. In Major League giocatori pagati svariati milioni di dollari, mentre nelle Minor League stipendi al di sotto della linea di povertà. E proprio su questo un gruppo di ex giocatori che hanno trascorso gli anni nelle Minors, hanno fatto causa collettiva alla Major ottenendo finalmente un risarcimento, ma ancora più interessante hanno costretto chi di dovere a prendere le opportune scelte per dare a questi giocatori, molti anche con famiglia da mantenere, uno stipendio che non sia da fame. Come nelle Majors anche per le Minors questi ragazzi passano sei mesi oltre lo spring training tutti i giorni di calendario sui campi da baseball. Oltretutto oltre allo stipendio sotto la linea di povertà si aggiunge che detto stipendio viene elargito solo in campionato obbligando i giocatori a ricercarsi un lavoro stagionale per il resto dell'anno.

E così tra i giocatori di baseball della Minor League e la Major League Baseball è stato raggiunto un accordo provvisorio mercoledì scorso tra le parti  dove la MLB pagherà più del doppio rispetto al precedente. Questo accordo rappresenta il più grande aumento salariale mai ottenuto dai giocatori di Mainor League.

L'accordo, che durerà cinque anni, arriva dopo un veloce e riuscito tentativo dello scorso anno da parte dei giocatori di leghe minori di unirsi sotto l'egida della Major League Baseball Players Association. 

 

La MLB ha riconosciuto formalmente la costituzione del sindacato, aprendo la strada a una trattativa che ha finalizzato l'accordo alla vigilia del giorno di apertura della Major League.(che è stata ieri N.d.r.)

 

Dopo anni di disillusione tra i futuri major league per i salari irrisori che li costringono a svolgere lavori fuori stagione - e per coincidenza il giorno in cui un giudice ha deliberato $ 185 milioni che la lega dovrà pagare ai giocatori che l'hanno accusata di violare le leggi sul salario minimo - le parti hanno concordato su una trattativa che è stata votata dalla base sindacale e che dovrà essere approvata anche dai proprietari prima di essere formalizzata. L'intesa potrebbe essere annunciata ufficialmente già oggi venerdì 31 Marzo, prima giornata di partite delle serie minori.

 

Gli aumenti salariali a ogni livello sono significativi, secondo le fonti, e saranno pagati per la maggior parte della bassa stagione e per lo spring training, inclusi gli arretrati per questa stagione. 

 

Ad ogni livello, la struttura retributiva vedrà i salari minimi annuali passare da:

  • Triplo A: da $ 17.500 a $ 35.800
  • Doppio A: da $ 13.800 a $ 30.250
  • Singolo A alto: da $ 11.000 a $ 27.300
  • Singola A: da $ 11.000 a $ 26.200
  • Short Season: da $ 4.800 a $ 19.800

Non solo. I giocatori, nel frattempo, hanno ottenuto il miglioramento degli alloggi e dei trasporti

 

A partire dal 2024, quelli in Triplo-A e Doppio-A riceveranno la propria camera da letto e i giocatori con coniugi e figli riceveranno sistemazioni speciali. 

 

In rookie league, Single-A e High-A, le squadre forniranno il trasporto agli stadi, dove mangeranno i pasti forniti secondo le regole negoziate da un comitato nutrizionale congiunto della clubhouse.

 

La revisione dei campionati nelle miniors  è iniziata sul serio attraverso i post sui social media dei giocatori, che hanno mostrato stipendi da fame e spesso come alloggi sono stati stipati in una mezza dozzina in un appartamento con una o due camere da letto, dormendo su materassi gonfiabili. 

 

Mentre i giocatori iniziavano a organizzarsi, la MLB stava completando l'acquisizione della Minor League Baseball. In tal modo, ha ridotto il numero di squadre affiliate da 162 a 120. Secondo i termini dell'accordo, MLB non può assumere squadre nei prossimi cinque anni.

 

Oltre agli stipendi i giocatori di minors hanno ottenuto notevoli miglioramenti anche nell'assistenza medica sulla gestione della propria immagine e molto altro ancora.

 

E' un buon passo affinché anche questi ragazzi possano avere una vita dignitosa anche se non raggiungeranno l'ambita meta della Major che come è risaputo appartiene al 10 % e questo significa che il 90% di loro non la raggiungerà mai.

 

Paolo Castagnini

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Mautsumoto (venerdì, 31 marzo 2023 13:29)

    Un giustissimo riconoscimento!