· 

Baseball Books Day - Gli autori: Andrea Lucattelli

di Andrea  Lucattelli

Tratto dall'intervento di Andrea  Lucattelli durante il Baseball Book Day

“Perché il baseball è il gioco più bello del mondo?” è stata la prima frase che ho detto da educatore sportivo mentre facevo lezione ai bambini nelle scuole. Spiegai loro che il baseball è diverso da tutti gli altri sport ed è questo che lo rende ancora più speciale. Durante il lockdown iniziai a scrivere, per puro passatempo, alcune pagine sulla storia di questo sport. Proprio in quel periodo, un progetto chiamato “Undergame” si stava muovendo sui social network per divulgare il baseball e il softball attraverso immagini e video di ragazzi e ragazze che, molto semplicemente, si divertivano mentre giocavano.  Iniziai anche io a far parte di questo progetto che mi spronò ancora di più a continuare il lavoro iniziato durante il lockdown.

Decisi così di aggiungere, oltre alla storia di come il baseball si è diffuso nel mondo, anche l’ABC delle regole del gioco e qualche mio pensiero personale acquisito durante il mio percorso con questa disciplina.

 

Per dare ancora più valore al mio libro, ho avuto la fortuna di intervistare alcuni giocatori e giocatrici che hanno fatto la storia del baseball e softball in Italia come Alessandro Maestri, Giulia Longhi, Greta Cecchetti, Massimiliano Geri, Erika Piancastelli, Leonardo Seminati, Alberto Rinaldi, Vic Luciani, Salvatore Varriale.

 

Andrea  Lucattelli

 

Scrivi commento

Commenti: 0