· 

Tommaso Zoccatelli alla Bo' Jackson 16U Elite

di Paolo Castagnini

Con un articolo del 2 marzo avevamo lanciato una iniziativa rivolta ai ragazzi italiani di 16 anni in quanto avevamo concordato con la prestigiosa Bo' Jackson Academy di Columbus in Ohio, un posto nella squadra 16U Elite Travel Team. Ebbene tra le richieste giunte alla mail di Baseball On The Road entro il 15 marzo il coach della squadra Taylor Nehls ha scelto Tommaso Zoccatelli della ASD Dynos Verona Baseball Softball. Tommaso ha inviato una richiesta, accompagnata ad un video, della sua candidatura per far parte della squadra in questa avventura estiva. La richiesta è stata avvallata oltre che dai genitori anche dal Presidente della società Stefano Castagna che contattato da noi alla domanda di cosa ne pensasse ha risposto così:

Nella foto il Presidente della ASD Dynos Verona Baseball Softball Stefano Castagna con la Vice Presidente Susanna Albertini

 

"Davanti a queste opportunità cosa dire???? Dipende da lui,  sicuramente non sarò io a fermarlo, anche se nel ruolo dove gioca Tommaso sarà difficile da sostituire. D'altra  parte stiamo tutti lavorando perché i ragazzi raggiungano dei risultati....giusto? Allora avanti tutta!"  

 

Tommaso si può definire un "utility" in quanto gioca agevolmente in qualsiasi ruolo da interno o esterno e all'occorrenza sale sul monte di lancio. Possiede anche un buon swing che lo completa come giocatore a 360° ed è per questo che il coach della Bo' Jackson Elite lo ha scelto e apprezzato.

 

Frequenta l'Accademia Regionale del Veneto e oltre a giocare in prima squadra con la Dynos Verona gioca anche con la U18 del San Martino Baseball.

Tommy frequenta la 3^ classe al Liceo Linguistico ISS Copernico-Pasoli di Verona che ha accolto la sua richiesta di partire con qualche giorno di anticipo rispetto la fine delle lezioni proprio per agevolare questa esperienza di vita e la possibilità di migliorare il suo inglese.

 

La Bo' Jackson Elite è la più prestigiosa scuola di baseball della capitale dell'Ohio Columbus. Prende il nome dal suo fondatore Bo' Jackson  grandissimo atleta selezionato nelle All Star Game sia di baseball che di football  (il primo nella storia dello sport americano)

 

Tommaso giocherà con i ragazzi che da anni si allenano all'Academy e che partecipano ai Tornei della Travel Team (squadra viaggiante). Il Programma prevede 4/5 partite per ogni week end dal 24 Maggio al 21 luglio.

 

Essere parte di queste squadre oltre a ottenere una grande esperienza di gioco (sono previste almeno 40 partite nei due mesi) potrebbero aprirsi per Tommaso grandi opportunità in quanto gli scout frequentano regolarmente questi tornei e sono a caccia di giovani talenti da inserire nei loro College.

 

Tommaso da tempo ha l'aspirazione di un posto in un College americano dopo il diploma e ha accolto pertanto questo invito con grande entusiasmo e la sua famiglia lo supporta in questa aspirazione.

 

Ecco la lettera che Tommy ha ricevuto dalla Bo' Jackson Academy

 

Tommaso Zoccatelli Official Offer Letter

 

We are excited to formally invite you to participate on the 2022 Bo Jackson Elite 16U (White) team powered by Bo Jackson's Elite Sports. This team will be coached by Taylor Nehls, and consist of high-level players who are interested in developing themselves as complete players.

Attached you will find an experience sheet, breaking down all that will be included in this opportunity with Bo Jackson Elite. 

 

Congratulations again, and we look forward to seeing you on May 24th!

 

Brandon Szink | Director of Baseball Operations & Player Development 

Bo Jackson's Elite Sports - Columbus

4696 Cosgray Rd.

Hilliard, OH 43026

www.bjescolumbus.com

 

Events this team will play in include (tentative / not limited to)...

  • PBR Summer Kickoff (Columbus, OH)
  • Bullpen Freedom Classic - Grand Park (Westfield, IN)
  • PBR Midwest Premier - Creekside (Parkville, MO)
  • Battle of Omaha (Omaha, NE)
  • Best of Ohio @ Wright State (Dayton, OH)
  • Best of Ohio Championship (Dayton, OH)
  • Buckeye Elite (Columbus, OH)

 

Per concludere una nota importante è rivolta alla società Dynos Verona e al suo Presidente che crede nel bene dei ragazzi anche a scapito di una rinuncia anche pesante per la sua squadra.

 

Chapeau! Dynos Verona Baseball Softball

 

 

Paolo Castagnini

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0