· 

Un lanciatore per la Bo Jackson 16U Travel Team

di Paolo Castagnini

Forse molti lettori avranno sentito parlare di Travel Teams americane, ma non tutti. Ecco una breve presentazione. Alla fine della stagione scolastica (solitamente metà Maggio) i giocatori più appassionati e solitamente i migliori, quelli che vogliono giocare molte partite e magari farsi vedere dagli scout dei College si riuniscono e formano una Travel Team che letteralmente sarebbe una squadra viaggiante. Queste squadre si scontrano con altre pari loro formando dei veri e propri campionati e tornei solitamente estivi. Di queste Travel Teams ce ne sono moltissime in tutti gli Stati Uniti e noi di Baseball On The Road siamo riusciti a concordare con una di queste squadre l'inserimento di un giocatore italiano che voglia partecipare. Questo è un primo risultato e nello stesso tempo un test per capire se c'è la volontà da parte di giovani italiani di buon livello di partecipare a esperienze come questa. Se il test sarà positivo e se vedremo interesse potremo cercare altre soluzioni di questo tipo. E' un'alternativa per chi non vuole impegnarsi in un anno intero di studio in America.

La squadra

L'organizzazione del Team è la prestigiosa Bo Jackson Elite Sports a Columbus (Ohio) e la squadra è la Bo Jackson Elite 16u 

Il Coach di riferimento è Taylor Nehls.

 

Premettiamo subito che questa esperienza ha un costo che si aggira tra i 1.800 e i 2.500 dollari più assicurazione e  viaggio andata e ritorno a Columbus Ohio.

 

Il programma

L'iniziativa è dedicata a ragazzi di buon livello nati nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2005 e gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio 2006. Quindi devono avere compiuto 16anni nel momento della partenza dall'Italia e non devono aver compiuto 17anni prima del 1 giugno 2022. Il coach della squadra ha bisogno di un buon lanciatore e che sappia fare l'esterno e quindi possibilmente anche un buon battitore. (va bene anche un interno che sappia giocare però anche all'esterno)

 

L'attività inizia il 28 maggio 2022 e termina il 24 luglio 2022 - Le scuole in Italia finiscono a Giugno e quindi sarà necessario concordare a che data il giocatore potrà arrivare negli Stati Uniti, magari chiedendo al Preside di poter anticipare la fine della scuola.

 

La squadra giocherà circa 40 partite nell'area del Midwest: Ohio, Nebraska, Kansas, Missouri, Indiana

Il costo è comprensivo delle trasferte, dell'alloggio in hotel, delle divise e di tutta l'organizzazione della squadra, compresa tutta l'attività di allenamento tra le partite presso il Bo Jackson Elite Sports.

Il ragazzo Italiano sarà ospitato da una delle famiglie che ha un giocatore nella stessa squadra. I costi saranno comunque definiti con precisione e comunicati in via privata direttamente all'atleta che ha aderito e scelto dal coach.

 

Perché aderire a questa iniziativa?

Trascorrere due mesi in una famiglia americana e partecipare ad una squadra competitiva con ragazzi di pari età è un'esperienza unica. Il ragazzo avrà la possibilità di praticare la lingua inglese in ogni momento del giorno.

Le squadre sono tutte molto competitive e seguite da coach di valore e per chi sogna un futuro negli States c'è anche la possibilità di essere visto e contattato da uno scout di College che potrebbe fare una proposta futura.

 

Insomma credo che basti e avanzi per capire cosa c'è sul piatto della bilancia.

 

Gli interessati dovranno inviare una mail a info@baseballontheroad.com con il modulo in allegato (vedi a fine articolo)  compilato con i dati personali e alcune informazioni sul livello di gioco. Questi dati saranno trattati esclusivamente da noi e solo per questa iniziativa.

 

Al coach americano saranno inviate le caratteristiche dei giocatori che hanno aderito (se ce ne sono più di uno) affinché possa fare la scelta. In caso in un secondo momento potremo richiedere un video sulle caratteristiche del giocatore. 

 

Per aderire è necessario il nulla osta del Presidente della società di appartenenza.

 

Saranno gradite referenze e descrizioni tecniche da parte di un coach o dirigente.

 

L'adesione dovrà avvenire entro e non oltre il 15 marzo 2022

 

Paolo Castagnini

 

Sotto la squadra del 2021

Download
RICHIESTA DI ADESIONE ALL'INIZIATIVA BO JACKSON ELITE 16U
Scaricare e compilare il modulo, fare lo scanner e inviarlo a info@baseballontheroad.com entro il 15 Marzo 2022
Bo Jackson.pdf
Documento Adobe Acrobat 47.3 KB

Scrivi commento

Commenti: 0