· 

Le tre perle di Ron Washington - 3^ Spirito di squadra e carattere

di Frankie Russo

segue dalla 2^

I Bravi Manager e Coach vi diranno che il Carattere è assolutamente necessario per il buon funzionamento di qualsiasi squadra. Il Carattere è ciò che siamo, la reputazione è ciò che gli altri percepiscono di noi. Vincere sembra molto importante, ad un punto tale da farci credere quasi che è l’unica cosa che conti. Il Carattere è al Centro di quello che io considero indispensabile per essere un Giocatore di Squadra.

Il Carattere di un giocatore ha un impatto determinante per lo Spirito di Squadra, per la Strategia del Coach, e anche per le Vittorie e per le Sconfitte. Un compagno di squadra con un buon Carattere, che gioca per il Bene della Squadra e non per la propria gloria, può fare la differenza tra Vincere e Perdere.

Il Carattere si fonda su principi immutabili, non su un Batter d’occhi.

 

Il Carattere si forma attraverso Anni di Duro Lavoro e Disciplina.

 

L’aspetto più importante nel formare il Carattere è Mentale.

 

Tenacia! La tenacia mentale è soprattutto una Volontà disciplinare.

 

La Tenacia Fisica renderà l’avversario debole, ma la Tenacia Mentale li farà Crollare!

 

Mostra sempre la tua Classe, sii Orgoglioso e metti in mostra il tuo Carattere. Se lo fai, la Vittoria verrà da sola.

 

Il Carattere è una scelta! Il Carattere è il risultato di tutte le scelte che hai fatto nel corso della vita. Non esistono decisioni che non siano importanti.

 

Il Carattere genera Confidenza! Nessuno può assurgere oltre le Limitazioni del proprio Carattere. Un buon Carattere ti trasmette Fiducia per sopportare le Avversità, e Perseveranza per superare gli ostacoli.

 

Destrezza e Strategia potranno fare di te un Vincente, ma nel Lungo Termine, solo un buon Carattere potrà fare di te un Campione. Quando dovrai affrontare tempi difficili, quando sarai tentato di smettere, solo la forza del tuo Carattere ti aiuterà a guardare verso il Traguardo.

 

Circondati sempre di persone disponibili a fare tutto il necessario per aiutare l’Organizzazione a raggiungere il Successo, anziché essere motivate da interessi personali. NOI viene sempre prima di IO quando si affrontano le Avversità e quando si deve rinunciare ad un Successo Personale.

 

Come Coach o Manager vuoi lavorare con persone dedite che hanno Valori simili ai tuoi, persone sulle quali puoi contare.

 

Un Atleta con buon Carattere quasi sempre avrà prestazioni al Massimo del suo Potenziale e sarà un giocatore di Successo, mentre l’atleta Talentuoso con un brutto Carattere normalmente non avrà prestazioni all’altezza, anzi, spesso le sue prestazioni non raggiungeranno nemmeno risultati accettabili.

 

Quando finalmente raggiungerai i Massimi Livelli, sarà fondamentalmente il Carattere della tua Squadra a fare la differenza. Carattere è Potere, e Potere fa di te un Leader!

 

Un Buon Carattere può essere Imparato nel corso della Vita, ma è difficile che una persona con un Carattere Meschino possa divenire una persona con un Buon Carattere nel giro di una notte.

  

Fine

 

(Dagli appunti di Ron Washington - Coach Convention di Bologna 2014)

 

Frankie Russo

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0