· 

Voglio diventare un Campione - Il Pitcher

Nella foto FIBS il grande Ale Maestri durante il WBC
Nella foto FIBS il grande Ale Maestri durante il WBC

di Paolo Castagnini

I miei attenti lettori sicuramente ricorderanno il titolo "Voglio diventare un campione"; Furono cinque puntate molto gradite, che trattavano di preparazione invernale nella scorsa stagione. Non necessariamente Campioni si diventa solo se si arriva alla MLB o NPB come Alex Liddi o Alessandro Maestri nella foto accanto. Campioni si diventa anche semplicemente superando la barriera della pigrizia o reagendo all'assenza di programmi di preparazione all'interno delle proprie squadre. 

Se la tua squadra ti dice "Presentati preparato a Febbraio" ecco quello che fa al caso tuo. Soprattutto questo programma vuole essere un valido supporto per te Preparatore atletico, Tecnico o Pitching Coach. Baseball On The Road è pronta ad aiutarti grazie alla collaborazione del solito Prof. Gianni Natale, grandissimo preparatore della Nazionale Italiana e grande amico. Questa volta l'occasione è stata la prima lezione del Corso di Pitching Coach che si è tenuto nello scorso fine settimana a Tirrenia. Voglio ringraziare pubblicamente il Presidente del CNT Domenico Micheli che ci ha autorizzato alla pubblicazione di materiale del Corso.

 

Lo scorso anno abbiamo sottolineato l'importanza di prepararci bene alla prossima stagione. Un miglioramento delle doti atletiche e una prevenzione agli infortuni passa necessariamente dalla stagione invernale. Dopo una quindicina di giorni dal termine della stagione precedente è il momento di eliminare le tossine e i piccoli malanni accumulati. Ecco, il momento migliore è questo. Quattro settimane di "POST-SEASON" per ricostruire le basi atletiche.

Oggi troverete in allegato questa prima parte che copre tutto il mese di Novembre o inizio Dicembre.

Il programma è per lanciatori, ma nulla vieta che i giocatori di ruolo lo possano applicare.

 

Troverete il Programma POST-SEASON di Gianni Natale presentato al Corso di Tirrenia del 1/3 Novembre 2013 nell'allegato sottostante in formato pdf

 

Rimane comunque validissimo per i giocatori di ruolo, il Programma dello scorso anno che potete scaricare nelle nostre cinque puntate del 2013:

 

Buona preparazione invernale a tutti!

Download
PIANIFICAZIONE ANNUALE PITCHERS 2014 POS
Documento Adobe Acrobat 315.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 0