· 

Batting Tee, ancora utili suggerimenti

 

Franco Ludovisi prende spunto dall'articolo di Dodo Furiassi sull'importanza dell'uso del Tee e ci invia queste sue interessanti considerazioni.

 

Ho letto l'articolo di Dodo Furiassi che giustamente riqualifica il tee che non è sempre gradito ai tecnici, giocatori ed altri.

 

Suggerisco un ulteriore utilizzo del tee che mi venne proposto da Greg Zunino (nel lontano 1986 a Modena) che deriva dalla convinzione di Greg che devi sempre aspettarti un lancio esterno, il più difficile da battere. Questo perchè se poi il lancio risulta interno è più facile la modifica che devi fare per colpirlo con efficacia, di quanto un lancio pensato interno che poi si rivela esterno.

 

A questo scopo costruì un tee con due alzate: una posizionata sul lato interno del piatto leggermente più avanti e più bassa dell'altra posizionata più arretrata sempre sul piatto. Le due alzate rappresentano la miglior condizione di contatto con la palla interna e con quella esterna.

Sulle due alzate si posizionano due palle

 

Il battitore, assistito da un coach, inizia lo swing e solo all'ultimo momento il coach gli dice: interna o esterna, dentro o fuori, in o out ecc. e il battitore deve colpire la palla posizionata sul supporto indicato e la deve colpire con pari forza.

 

Con il Modena gli effetti positivi furono ottenuti.

Franco Ludovisi

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Dodo Furiassi (giovedì, 12 aprile 2012 10:20)

    Bravo Franco, cosi che si costruiscono i palazzi, mattone dopo mattone, questo è lo spirito che deve animare noi tecnici.