· 

Il Batting Tee

Scritto da Rodolfo (Dodo) Furiassi

Un giocatore di Baseball per diventare un buon battitore deve metterci molto impegno e determinazione perché la sua formazione dipende dai numerosi allenamenti e da una pratica costante. Se l’allenamento di battuta ha l’obbiettivo di migliorare la tecnica e la coordinazione dello swing allora il Batting Tee è uno strumento che fa proprio al caso nostro. Purtroppo spesso viene sottovalutato dai nostri giocatori perché pensano che serva solo ai giovani, niente di più sbagliato !! Molti grandi giocatori della Major League lo usano costantemente con l’obbiettivo di migliorarsi !

Pertanto, se i tecnici vogliono ottenere buoni risultati dai loro battitori, nel pianificare il programma di una seduta di allenamento di battuta dovrebbero inserire nella routine anche una ‘stazione’ con il “Tee”, oltre ai regolari esercizi di batting practice, soft toss, pepper e dove è possibile la macchina “lancia-palle”.

 

Un “Tee” generalmente è composto da una base in gomma rigida con al centro un tubo fisso in gomma dove viene inserito un altro tubo sempre in gomma dal diametro inferiore in modo che possa scorrere facilmente. Con un pò di ingegno lo si può costruire anche da soli con una base in legno o cemento, un tubo di plastica rigida dove inserire un tubo di gomma flessibile per metterci sopra la pallina. Per i bambini si possono usare palle da tennis.

 

Il Batting Tee è un attrezzo semplice da usare e molto efficace, serve a correggere le cattive abitudini del battitore, è un valido aiuto a sviluppare uno swing compatto eliminando i movimenti superflui e ci permette di migliorare la coordinazione delle diverse parti del corpo, la testa, gli occhi, le spalle, le mani, i fianchi e i piedi.

 

Si può utilizzare in campo, nel tunnel di battuta, in palestra, lo si può usare anche nel giardino di casa contro una rete. Non è molto costoso, nei negozi specializzati si possono trovare diversi modelli.

 

Per utilizzare correttamente il ‘Tee’ lo si deve collocare davanti a un ‘piatto’ di casa-base, il battitore assume nel box la sua normale posizione rispetto al piatto, effettua il passo e lo swing cercando di fare un buon contatto, dopo aver colpito la palla fare attenzione a:

- equilibrio del corpo “Tee” per battuta

- il mento sia sulla spalla posteriore (costringe a guardare la palla)

- il piede posteriore abbia fatto una corretta rotazione

 

Spostando il ‘Tee’ nelle varie posizioni dell’area dello strike, al centro, all’interno e all’esterno del piatto ci permette di lavorare nelle diverse zone dove può essere lanciata la palla, variando l’altezza possiamo allenarci a colpire correttamente i lanci bassi e lanci alti.

Utilizzando il Batting Tee si possono effettuare decine e decine di giri di mazza in breve tempo riducendo e in molti casi eliminando i nostri punti deboli.

Non tutti i giocatori di Baseball possono diventare grandi battitori ma tutti possono migliorare !!

 

Dodo Furiassi

 

Scrivi commento

Commenti: 0