· 

Lo sapevate che.....

Bruno Barbieri (Foto da Comune di Reggio Nell'Emilia
Bruno Barbieri (Foto da Comune di Reggio Nell'Emilia

Bruno Barbieri (Foto da Comune di Reggio Nell'Emilia

di Allegra Giuffredi

Lo sapevate che il noto chef Bruno Barbieri, l’unico ad avere ben sette stelle Michelin all’attivo, è un gran tifoso di baseball?

Ebbene sì!  E’ stato proprio lo stesso Barbieri a confessarlo all’improvviso durante un’intervista su Sky e vi dirò che quando gliel’ho sentito dire non ci potevo credere, eppure è proprio così; il grande chef Barbieri, il terrore di tutti i cuochi amatoriali d’Italia, l’unico ad aver fatto tutte le edizioni di Masterchef Italia (a mio modo di vedere, il Masterchef per eccellenza) ha raccontato che quando era bimbo giocava in una squadra dell’Appennino bolognese, che presumibilmente potrebbe essere a Pianoro e che per la sua prima Comunione chiese ed ebbe in regalo un guantone da baseball. 

Ma pensate un po’ … poi anche il calcio ha avuto il suo peso nei gusti sportivi del nostro Chef pluristellato e ce lo siamo perso.

 

E a proposito di calcio, ma lo sapevate che il 18 agosto del corrente anno Gianni Rivera ha compiuto ottanta anni e che lo stesso giorno ha fatto il compleanno, compiendo ventinove anni, anche Seyia Suzuky, esterno dei Chicago Cubs, insieme a non so più quante persone nel Mondo!? E tra questi anche mio Zio Francesco e allora, anche se un po’ in ritardo: tanti auguri!

 

E lo sapevate che diversi anni fa, durante la storica trasmissione di Gianni Minoli, Mixer, un altro pezzo da 90 della nostra storia, del nostro costume, il grandissimo cantautore Lucio Dalla, mai tanto rimpianto e grande sportivo, anche se era alto “un metro e un barattolo”, come si dice a Bologna, si mostrò indossando una canottiera dei Chicago Cubs?

 

Dalla era un tifoso virtussino e quindi amante del basket, pertanto avrebbe potuto indossare la maglia dei mitici Chicago Bulls e magari proprio quella di Micheal Jordan e invece no, Dalla indossava quella dei Chicago Cubs.

 

E a proposito di Michael Jordan, ma lo sapevate che, pur essendo una stella del basket, tentò anche la carriera nel baseball?

 

Non andò benissimo, ma per tante ragioni intime e personali, decise di provarci giocando nelle Minors, perché il baseball è il gioco americano per eccellenza, ma come si dice ognuno deve fare il suo e come pare dalla pubblicità che Pecco Bagnaia non sia un fenomeno nel calcio come sulla moto, così Jordan non replicò le magie del parquet nel diamante.

 

Altra amenità: lo sapevate che a Bologna, all’Old Bridge Pub sulle tovagliette c’è ritratta una squadra di baseball che altro non è se non i Detroit Tigers in versione d’antan? Ignoro il motivo, ma è così. 

 

E già che parliamo di cose passate, lo sapevate che Cab Calloway nel1949 cantò una canzone dedicata a Jackie Robinson dal titolo “Did you see Jackie Robinson hit that ball?”

 

È una canzone carina, carina e ci sono diversi filmati dedicati a Calloway e Robinson, come quello all’Ed Sullivan Show, una trasmissione popolarissima negli USA che è andata avanti per anni, un po’ come il Maurizio Costanzo Show.

Insomma, ci sono tanti aneddoti e tante storie legate al baseball e tanti ce ne saranno e per chiudere magari, perché non ricordare la bella favola di Robel Garcia che attualmente sta giocando con la Fortitudo, di ritorno dalle Majors e Minors americane dove era approdato sempre proveniente da Bologna … e sì l’abbiamo citata tante volte, perché Bologna è una regola, ma questa è un’altra storia, la prossima … che vi racconterò.

 

Sotto Cab Calloway canta “Did you see Jackie Robinson hit that ball"

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Ichiro Mautsumoto (lunedì, 28 agosto 2023 07:35)

    Complimenti, molto bella questa rassegna. Spero continui.