· 

Zack Greinke: 1.000 strike-out su battitori diversi in carriera, un record forse difficile da raggiungere

Foto da pixabay

di Paolo Castagnini

Sabato sera (13 maggio 2023) a Milwaukee un lanciatore dei giorni nostri ha raggiunto altri 4 mostri sacri in un particolare olimpo dei record. 1.000 battitori differenti eliminati al piatto in carriera. Provate a pensare cosa questo significhi. Ma per Zack Greinke questi non sono il totale degli strike out, quelli sono 2.914; questi sono 1.000 strike out con battitori differenti. Chi sono gli altri quattro nell'olimpo in questa particolare classifica? Gli Hall of Famers Nolan Ryan, Randy Johnson e Greg Maddux, così come il sette volte vincitore del Cy Young Award Roger Clemens. Scusate se è poco. E questo risultato è frutto di 20 anni di Major League, oltre 500 gare come partente, oltre 50.000 lanci effettuati da quel debutto nel 2004 con la stessa casacca attuale, quella dei Kansas City Royals. Salvador Perez il suo ricevitore ha detto di lui: "È super intelligente", Ogni volta che va in campo, si prepara davvero bene. Spero che i giovani seguano quello che sta facendo. È sempre pronto e gli piace competere”.

Greinke ha trascorso parte di nove stagioni con i Royals, quattro con i Diamondbacks, quattro con i Dodgers, tre con gli Astros, due con i Brewers e una con gli Angels. E' stato nella selezione All-Star sei volte, ha vinto il Gold Glove sei volte e vincitore del Cy Young nel 2009.

 

I Royals in questa stagione stanno combattendo nel fondo classifica avendo introdotto in squadra moltissimi giovani talenti. Ma Zack è un professionista di quelli veri. A lui non importa anzi è ben felice di contribuire alla loro crescita.

 

39enne, 224 vittorie in carriera e un ERA vita di 3,45, la sua arma migliore è sicuramente l'intelligenza unita all'esperienza. Non è di certo un pitcher da 100 miglia orarie, la sua fastball si aggira intorno alle 90 miglia. Secondo Statcast, Greinke ha otto tipi di lancio: palla veloce a quattro cuciture e a due cuciture, cambio, slider, curva, sinker, split finger, cutter ed infine eephus (lancio lentissimo dalla traiettoria ad arco) Solo Yu Darvish ne ha tanti elencati nella sua pagina Statcast, 


Questo ragazzo nato ad Orlando in Florida da genitori di origine europea (Germania) ha iniziato la sua carriera da interbase. Forte interno e forte battitore  ( all'Apopka High School ha battuto oltre .400 con 31 fuoricampo) è passato poi sul monte di lancio dove è stato selezionato al 1^ turno al draft 2002 dai Royals. Una carriera lunga e di altissimo livello. Un vero esempio per i giovani soprattutto per la salvaguardia del braccio di lancio. Non sempre la ricerca della velocità assoluta porta i migliori risultati.

 

Nel baseball moderno difficilmente potremo assistere a record di questa speciale classifica in quanto oltre alla difficoltà di rimanere per così tanti anni al massimo livello, sempre più partenti non vanno oltre il 5°/6° inning. Ecco perché la sua impresa è così straordinaria. Speriamo che la sua carriera possa essere ancora lunga e piena di soddisfazioni.

 

Paolo Castagnini

 

Sotto la sua intervista dopo il traguardo dei 1.000 diversi battitori strike-out 

Scrivi commento

Commenti: 0