· 

I 30 record che difficilmente saranno battuti - #3

Alec Zumwalt a dx è l'hitting coach dei Kansas City Royals dal 16 maggio 2022 (foto da Sport Illustrated) 

di Frankie Russo

tratto da calltothepenn.com

11 -511 VITTORIE OTTENUTE DA UN LANCIATORE

Cy Young è stato il lanciatore di gran lunga più grande di tutti. Il suo nome appare tra i primi in tutte le categorie dei lanciatori: è il terzo per WAR a 163,6, detiene il record per gare iniziate con 815 e il suo nome è associato alla più alta onorificenza per un lanciatore, appunto il Cy Young Award per il miglior lanciatore dell’anno. Potremo parlare delle sue gesta per un giorno intero o quanto sia stato importante nelle World Series del 1903 per i Boston Americans Statistics, ma qui ci soffermeremo sul suo incredibile numero di vittorie. Il suo record di 511 vittorie è seguito da Walter Johnson, anch’egli nella HOF, con 417. Non considerando gli ultimi due anni e il suo primo anno nelle majors, Young ha registrato 19 anni con 10 o più vittorie per stagione. Con i numeri nulla è sicuro, ma possiamo senza dubbio supporre che il suo record resisterà ancora per i prossimi decenni. I lanciatori ancora in attività che guidano questa particolare classifica, Zack Grienke e Justin Verlander, non raggiungono nemmeno quota 40. 

12 - 1.406 BASI RUBATE

Quando si trattava di rubare basi e posizionarsi in zona punto, nessuno era meglio di Rickey Henderson. Nella HOF vi sono molti giocatori noti per essere ottimi rubatori di basi. Tim Raines terminò la carriera con 808, Ty Cobb fece meglio arrivando a quota 897. Meglio ancora hanno fatto Billy Hamilton e Lou Brock che hanno superato le 900 basi rubate arrivando vicino a 1.000. Sono numeri impressionati ma non si avvicinano nemmeno a Henderson che in 25 anni di carriera di basi ne ha rubate 1.406. Nel 2009 Henderson è stato eletto nella HOF essendo stato il migliore nella categoria per almeno 12 anni e registrando più di 100 basi rubate per ben tre volte. Sarebbe cosa saggia non continuare a tracciare le basi rubate considerando che il più vicino, e ancora in attività è Dee Gordon che è attualmente a quota 333. Che siano decenni o secoli, ma anche questo record sembra molto lontano dall’essere superato. 

 

13 - 315 SCONFITTE PER UN LANCIATORE

E’ considerato quasi all’unanimità il più grande lanciatore di tutti  i tempi o almeno è nella mischia per esserlo, ed è difficile non tenerne conto considerando che al suo nome è legato il maggiore riconoscimento per il migliore lanciatore dell’anno. Ma mettendo da parte per un momento queste considerazioni, va detto pure che Young era noto anche per perdere molte gare. In totale, Young ha perso 315 gare in carriera, e ad eccezione di tre stagioni, ha sempre perso più di 10 gare in un anno.  Probabilmente queste sue deludenti prestazioni erano dovute al fatto di non voler mai permettersi un periodo di riposo, nemmeno quando accusava dolori. Insieme a lui, solo Pud Galvin ha superato le 300 sconfitte.  Per quanto sia stato grande, sarebbe lodevole se potesse rinunciare a questo record negativo, ma nel presente nessuno è nemmeno vicino a 250 sconfitte. Nel bene e nel male, Young è sempre tra i primi.

 

14 - 2.795 BASI SU BALL CONCESSE

Nolan Ryan è indubbiamente tra i migliori lanciatori di tutti i tempi. E’ stato nominato otto volte per l’All Star Game, due titoli per migliore PGL, fu determinante nella vittoria dei Mets nelle World Series del 1969 e detiene alcuni dei record che difficilmente potranno essere superati. Nonostante i tanti onori, anch’egli aveva i suoi difetti. Il più evidente era di permettere a troppi battitori di raggiungere gratuitamente la prima base. Di basi su ball Ryan ne ha concesse 2.795, di gran lunga il più alto nelle majors seguito da Steve Carlton con 1.833. Ryan possedeva un incredibile arsenale. Doveva attaccare un battitore con la fast ball? Lui l’aveva. Un battitore era in difficoltà sulla curva? Lui l’aveva. Ryan aveva tutti i lanci che gli servivano, ma spesso capitava anche di perdere il controllo della zona. Per otto stagioni Ryan ha guidato la lega per basi su ball, anche quando era all’apice e guidava la lega per strike out, nel contempo otteneva il record negativo per basi su ball. Ma questo non gli vieta di essere tra i più grandi, e come per altri record, anche questo sembra lontano dall’essere superato. 

 

15 - 5.714 STRIKE OUT

Tecnicamente niente è impossibile. Con tutti i giocatori talentuosi che ci sono al giorno d'oggi, sembra che qualsiasi record del passato possa essere superato. Ciò detto però, il numero di strike out registrato da Nolan Ryan sembra un altro di quelli insuperabili. Randy Johnson, Roger Clemens ed altri hanno avuto una carriera di tutto rispetto, ma la differenza nel numero di strike out tra loro e Ryan è semplicemente ridicolo. Con 4.875 strike out, Johnson è a circa 1.000 strike out di differenza.  Ma la grandezza di Ryan non è stata solo per gli SO, ma anche per il PGL. Per otto anni Ryan è risultato tra i primi dieci nella categoria. I più vicini a Ryan per SO sono attualmente Justin Verlander e Max Scherzer, ma facendo due calcoli, essi dovrebbero giocare fino all’età di 400 anni per raggiungere Ryan, il quale può dormire sonni tranquilli.  

 

Frankie Russo

 

continua

 

Scrivi commento

Commenti: 0