· 

Power Ranking - 1^ settimana

Alec Zumwalt a dx è l'hitting coach dei Kansas City Royals dal 16 maggio 2022 (foto da Sport Illustrated) 

di Frankie Russo

Dopo appena una settimana si è già visto l’impatto positivo delle nuovità sul campionato 2023 che vede Aaron Judge continuare la sua saga di HR e i Rays unica squadra imbattuta dopo sette gare. Considerata la pochezza degli elementi a disposizione, nella classifica di questa settimana sarà tenuto  conto, oltre a quanto visto in campo, anche ciò che si prevedeva prima dell’inizio del campionato. 

1 - ATLANTA BRAVES: Record 5-1.

I Braves guidano la classifica questa settimana nonostante la perdita del loro asso Max Fries a causa di uno strappo muscolare nell’intento di coprire la prima. Per continuare il loro successo sarà necessario che i due rookie mancini Jared Shuster e Dylan Dodd  ripetano le prestazioni viste al loro debutto. Shuster è un prodotto della prima selezione 2020 e ha faticato inizialmente quando ha concesso 4 punti e 5 BB con un solo SO in 4,2 riprese contro i Nationals. Più consistente è stato Dodd che ha concesso un solo punto in 5 riprese contro i Cardinals, nessun BB e 4 SO. Pur avvalendosi di solo due lanci, 4 cuciture e slider, il successo di Dodd è stato nel saper dominare la zona dello strike.


2 - HOUSTON ASTROS: Record 3-4. 

"La superstar potente battitore mancino Yordan Alvarez ha iniziato la stagione in sordina realizzando solo 2 HR, 9 RBI e un OPS di 1.058 nelle prime 5 gare. Resta comunque sotto osservazione".  Ovviamente le parole di Dusty Baker sono di un sarcasmo unico dal momento che nel box di battuta Alvarez è il terrore per ogni lanciatore avversario.  A seguire le sue orme troviamo Kyle Tucker anch’egli con 2 HR la scorsa settimana. Il resto del lineup ha una linea di 215/319/227 con nessun HR. E’ ancora presto per fasciarsi la testa perché conosciamo questa squadra di cosa è capace.


3 - NEW YORK YANKEES: Record 4-2. 

Gli Yankees devono affrontare I primi problemi per gli infortuni occorsi a due partenti della qualità di Carlos Rodon e Luis Severino, ma molta dell’attenzione dei tifosi è rivolta ad Anthony Volpe, il rookie SS che ha ricevuto la più rumorosa ovazione dopo quella di Aaron Judge. Altro bersaglio dei tifosi, questa volta in senso negativo, è nei confronti di Aaron Hicks che continua la sua crisi iniziata già nel 2022 ritenendo un grave errore averlo confermato per la nuova stagione. 


4 - TAMPA BAY RAYS: Record 6-0.

Tampa Bay ha vinto le prime 6 gare e molte delle loro speranze per il titolo delle World Series sono poste nello SS Wander Franco che è ritenuto oggi uno dei migliori giocatori in circolazione. Franco fino ad ora è stato dominante con una MB di 417, 2 HR, 3 doppi e 7 RBI. Se il buongiorno si vede dal mattino, i Rays saranno una delle squadre più dominanti in ottobre. 


5 - LOS ANGELES DODGERS: Record 4-2.

I Dodgers sono stati oggetto di molti punti interrogativi nella offseason durante la quale non hanno rimpiazzato le molte stelle che hanno lasciato per altri lidi. Ma fino ad ora, LA ha dimostrato di confermare il loro dominio nella regular season come già fatto nell’ ultimo decennio ed oltre. Nelle prime 6 gare hanno surclassato i rivali di divisione Dbacks e Rockies con una differenza punti di +25. Particolare merito in attacco va riconosciuto a Trayce Thompson mentre lo staff lanciatori resta eccellente. Ad un certo punto però, i Dodgers dovranno andare alla ricerca di uno SS di ruolo e forse anche di un esterno centro, anche se, almeno per il momento, le cose sembrano andare a gonfie vele. 

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0