· 

I 30 record che difficilmente saranno battuti - #1

Alec Zumwalt a dx è l'hitting coach dei Kansas City Royals dal 16 maggio 2022 (foto da Sport Illustrated) 

di Frankie Russo

tratto da calltothepenn.com

1- 232 BASI SU BALL IN UNA SINGOLA STAGIONE

Barry Bonds era un vero incubo per i lanciatori avversari, ogni volta che metteva i piedi nel box di battuta si aveva la sensazione che la palla finisse nelle tribune. Ovviamente Bonds detiene il record di HR con 762 e tutti cercavano di escogitare il modo di eliminarlo o che almeno facesse meno danni possibile. Il 2004 è stato il suo anno più produttivo con numeri strabilianti. Gli HR furono 45, 101 RBI, guidò altre categorie offensive come la MB, Media arrivo in Base e SLG. Ma quella che più impressionò furono le 232 basi su ball  concesse, e pensare che chi lo segue è sempre lui con 177 nel 2001. Il numero massime di basi concesse per qualsiasi altro giocatore è di 64, quindi ci sembra verosimilmente impossibile che questo record venga battuto. 

2 - 2.558 BASI SU BALL IN CARRIERA

Nulla era peggio per un lanciatore che vedere Barry Bonds entrare nel box di battuta. La soluzione per evitare maggiori danni era di concedergli la base.  Per capire la portata di questo record basti pensare che il secondo in questa particolare classifica è Rickey Henderson con 350 in meno e Albert Pujols si è ritirato con 1.300.  Poi succedeva anche l’impensabile. Nel 1998 i SF Giants erano sotto di due punti nel nono inning, con due eliminati e le basi cariche. Incredibile ma vero, a Bonds fu concessa la intenzionale forzando a casa un punto. Da qui non c’è bisogno di dire altro.

 

3 - 7 NO HITTER

Lanciare una no-hit è estremamente difficile. Non solo è merito del lanciatore ma dipende anche dalle prestazioni difensive della sua squadra che deve essere praticamente perfetta. Nolan Ryan di no-hit ne ha 7, e seppure 7 è un numero che dovrebbe spaventare; per rendersi conto basti pensare che il più vicino è Sandy Koufax con 4 -  Mediamente si registrano approssimativamente 3 no hitter nel corso della stagione, e questo significa che le possibilità per un lanciatore di ottenerne una ogni anno è praticamente impossibile. Ryan era in tutti i sensi un lanciatore d'altri tempi. Il suo primo no-hitter lo realizzò all’età di 24 anni, l’ultimo lo realizzò a 44 anni. Quando saliva sul monte per iniziare una gara, il suo obiettivo era di realizzare una no hitter.

 

4 - 56 PARTITE CONSECUTIVE CON BATTUTE VALIDE

Può sembrare molto facile, ma realizzare una valida in una gara di MLB è incredibilmente difficile. Per come si è evoluto il gioco oggi, questo record sembra che difficilmente potrà essere superato. E non si deve nemmeno pensare che DiMaggio per realizzare questo record cercasse delle smorzate. Infatti, durante la striscia realizzò un totale di 91 valide con un 404 di media battuta. Da allora nessuno si è nemmeno avvicinato. A seguire c'è Jimmy Rollins che tra il 2005 e 2006 si fermò a quota 38.

 

5 - 191 RBI IN UNA STAGIONE

Nessun giocatore nella storia del baseball è riuscito a realizzare almeno 200 RBI in una stagione. Nel 1930 Lewis Robert Wilson dominò la lega in attacco come nessuno prima. Terminò con una MB di 356, 56 HR, e più importante di tutto portò a casa 191 punti. Secondo è Lou Gehrig che nel 1931 di RBI ne realizzò 185. Arrivando ad anni più recenti, nel 2007 Alex Rodriguez si è fermato a 156 e in questo secolo non vi è un solo giocatore che figurI tra i primi 40. Se il gioco moderno richiede che i giocatori colpiscano più per realizzare HR anziché valide, resta difficile che questo record possa essere battuto. 

 

Frankie Russo

 

continua

 

Scrivi commento

Commenti: 0