· 

Cambiamenti nel baseball: non tutti sono d'accordo

 

di Frankie Russo

Di seguito riportiamo alcune riflessioni di Jerff Frye, ex giocatore delle majors che ha giocato per 10 anni dal 1992 al 2001 per varie organizzazioni tra cui i Rangers, Red Sox, Rockies e Blue Jays. Jerff è molto critico nei confronti del commissario Rob Manfred. Le sue riflessioni in buona parte, almeno a mio parere, possono essere condivise al 100% mentre altre meriterebbero una maggiore riflessione.  

Jerff Frye - Per tutti coloro che dicono che il gioco è cambiato perché il vecchio modo di giocare non va più bene voglio semplicemente dire: SIETE IN ERRORE!

 

Questo gioco è stato praticato per più di 150 anni con le stesse regole fino a quando non è subentrato Rob Manfred. 

Ciò che è cambiato è che sfortunatamente molte persone che oggi operano nel baseball non hanno mai giocato.

Ciò che è cambiato è che uomini esperti di baseball vengono sistematicamente sostituiti da coloro che non amano nemmeno il baseball e la sua gloriosa storia. 

 

Ciò che è cambiato è che molte delle persone con l’incarico di sviluppare giovani giocatori non hanno mai messo un piede su un campo da baseball da giocatore professionista, ma hanno il compito di sviluppare giocatori professionisti.

 

Ciò che è cambiato è che sono state introdotte nuove Statistiche che in un certo senso si ritengono siano migliori per valutare un giocatore rispetto alle statistiche che invece sono state utilizzate per oltre un secolo e mezzo.

 

Ciò che è cambiato è che coloro che gestiscono il gioco  oggi non tengono in considerazione l’esperienza e la conoscenza degli ex professionisti. Il commissario ha cambiato le regole per rendere il gioco più facile per i giocatori migliori poiché essi si rifiutano di adattarsi perché sono stati convinti che le nuove analisi suggeriscono che sono migliori se colpiscono la palla forte nell’aria e che uno strike out è comparabile a una qualsiasi altra eliminazione.

 

Ciò che è cambiato è che il commissario ha permesso a società del gioco d'azzardo di far parte di questo sport e che lui può cambiare le palle usate nelle majors a sua discrezione senza giustificare il motivo per cui il leader del numero di valide (ndt Pete Rose) continua a restare fuori dalla HOF per aver scommesso sulla propria squadra.    

 

Ciò che è cambiato è che il gioco una volta gestito dai suoi giocatori e giocato da un codice non scritto, si è trasformato in un gioco in cui i giocatori sono comandati, meno rispettosi verso gli avversari, buttano in aria la mazza dopo un HR, fanno selfie falsi e agiscono l'opposto di come dovrebbero agire dei veri professionisti.

 

Ciò che è cambiato è che il gioco, una volta considerato di squadra, si è trasformato in uno sport individuale dove tutti sono concentrati a produrre numeri migliori al solo scopo di essere meglio pagati. Vincere è diventato un obiettivo secondario. 

 

Ciò che cambiato è che gli appassionati di vecchia data ed ex giocatori non riescono più nemmeno a guardare lo sport che hanno amato per tutta la vita! 

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Pino (lunedì, 20 febbraio 2023 10:44)

    https://www.pinstripealley.com/2022/1/26/22901611/mlb-baseball-history-civil-war-town-ball-national-association-baseball-players

  • #2

    Mautsumoto (lunedì, 20 febbraio 2023 15:29)

    Grazie Frankie per questo articolo, ma soprattutto per il link, molto prezioso dal punto di vista storico. La riflessione di Jerff Flye meriterebbe una discussione molto più ampia.

  • #3

    Luca P. (lunedì, 20 febbraio 2023 18:37)

    Il cambiamento è la costanza della vita. non c'è nulla di costante, tranne il cambiamento. Joeffy deve capire che siamo nell'età della tecnica, che da strumento nelle mani dell’uomo è diventata il soggetto della storia. La tecnica governa il mondo e l’uomo è ridotto a funzionario dei suoi apparati. La struttura della tecnica è la forma più alta di razionalità mai raggiunta dall’uomo: ottenere il massimo degli scopi con l’impiego minimo dei mezzi, i suoi valori sono efficienza, produttività, schei. Tutto quello che l’uomo è di irrazionale, come l’amore, l’immaginazione, il sogno, passione finisce per essere messo fuori dalla storia.Dispiace ma questa è la realtà.