· 

Un nuovo stadio per i Kansas City Royals?

di Paolo Castagnini

E' notizia di ieri che il proprietario dei Royals John Sherman ha inviato una lettera a tutti i fans che annuncia l'intenzione di costruire un nuovo stadio nel centro di Kansas City sostituendo l'attuale Kauffman Stadium (costruito nel 1975) che si trova nella periferia e che fa parte del Truman Sports Complex condiviso con  lo stadio del football dei Kansas City Chiefs. Per esperienza personale posso assicurare che raggiungere l'attuale Kauffman Stadium con mezzi pubblici è alquanto difficile e il parcheggio costa 20 dollari, non poco tenendo conto che un biglietto per la partita può costare 9 dollari.

C'è anche da dire però che lo stadio attuale, è si stato costruito 50 anni fa, ma è stato rinnovato nel 2015 ed è considerato tra i migliori 10 della Major League secondo una classifica di nbcsport. Quindi un normale tifoso farà fatica ad accettare una nuova spesa di 2 miliardi di dollari magari prelevati in parte dai contribuenti e in effetti i fans hanno già iniziato a mugugnare facendo capire di non essere del tutto d'accordo. Ma che cosa ha scritto ai tifosi John Sherman? Questa lettera è molto interessante per capire il ragionamento di imprenditori sportivi come John Sherman, in una nazione come gli Stati Uniti d'America; ragionamenti che per noi comuni cittadini sono di difficile comprensione.

Ecco la lettera  

Ai nostri devoti fan dei Royals e alla comunità di Kansas City:

Ti sto contattando su due fronti. Innanzitutto, voglio ringraziarti per il tuo supporto nella scorsa stagione. Sebbene non fossimo soddisfatti dei nostri risultati sul campo, il futuro del nostro club di baseball sotto la guida di JJ Picollo (il nuovo General Manager n.d.t.) e del nuovo allenatore Matt Quatraro è molto promettente. Il nostro obiettivo è tornare in forma e competere per un campionato a nome dei grandi tifosi di Kansas City.

 

In secondo luogo, mentre guardiamo al futuro, voglio condividere con voi la nostra prospettiva sul Kauffman Stadium, la nostra preziosa casa dell'ultimo mezzo secolo. Nel corso degli anni abbiamo trascorso molti momenti emozionanti insieme al Truman Sports Complex. Nello spirito di Ewing Kauffman, la nostra missione attuale è guardare avanti per garantire che la Major League Baseball e i Kansas City Royals prosperino in questa regione per i decenni a venire.

 

Seguendo la visione originale di Mr. K per il franchise, vogliamo anche assicurarci di avere un campo da baseball di livello mondiale che rimanga competitivo con i nostri colleghi a livello nazionale e serva al meglio la nostra comunità al massimo. Kansas City si sta evolvendo in una delle principali destinazioni sportive, come dimostrato dal Draft NFL, dal nuovo stadio del KC Current, dalla Coppa del Mondo (Prossimi mondiali di calcio 2026 n.d.t.)  e molto altro ancora. Questi sviluppi, insieme a un nuovo terminal aeroportuale KCI, stanno trasformando la nostra regione.

 

Come forse già saprai, è diventato difficile mantenere The K. Quando il suo attuale contratto di locazione con la Contea di Jackson si concluderà alla fine di questo decennio, avrà 60 anni. I lavori di ristrutturazione richiesti a The K per raggiungere i nostri obiettivi costerebbero tanto o più del prezzo per sviluppare un nuovo campo da baseball. Una nuova casa sarebbe un investimento di gran lunga migliore, sia per i dollari dei contribuenti locali che già sostengono la nostra struttura, sia per la comunità di Kansas City.

 

Un anno fa, abbiamo annunciato che stavamo intraprendendo un processo diligente, deliberato e trasparente per esplorare la possibilità di un nuovo distretto del campo da baseball. Abbiamo detto che avremmo esaminato varie località della città che consentissero componenti residenziali, commerciali e comunitarie. Siamo entusiasti di condividere ora che abbiamo diverse sedi principali sotto stretta considerazione, sia nel centro di Kansas City che nelle vicinanze.

 

Ogni sito offre opportunità uniche. Non vediamo l'ora di chiedere il contributo del pubblico nei prossimi mesi sulla nostra visione per servire al meglio i nostri residenti e sfruttare lo slancio che sta vivendo la nostra città. Per realizzare questa mossa, i nostri piani dipenderanno dal proseguimento della nostra partnership pubblico-privato e degli investimenti con più giurisdizioni locali e lo Stato del Missouri.

 

Mi piacerebbe condividere le nostre ultime riflessioni e criteri mentre continuiamo la nostra esplorazione con voi:

Ovunque giocheremo a baseball, cercheremo sforzi che si traducano in 1) impatto reale e misurabile sulla comunità, 2) crescita economica e 3) una migliore qualità della vita per i cittadini della nostra regione, con particolare attenzione ai membri storicamente sottorappresentati della nostra comunità.

La nostra visione non è solo quella di costruire una struttura che renda giustizia allo spirito di The K. Vogliamo costruire un'esperienza di livello mondiale - un nuovo distretto del campo da baseball e tutto ciò che ne deriva - che sia inserito nel tessuto della nostra città , che possa ospitare eventi e concerti, e che dia impulso alla nostra economia locale. Prevediamo inoltre di incorporare le nostre fontane di Kansas City, la corona dei reali e le ricche tradizioni e la storia del nostro team in un nuovo distretto del campo da baseball.

Il distretto del campo da baseball proposto diventerebbe una nuova casa per i fan dei Royals in lungo e in largo, sia all'interno di un campo da baseball all'avanguardia che nell'area circostante rivitalizzata. Sposeremo le tradizioni di The K con un'esperienza migliore per i nostri fan.

Con un misto di investimenti pubblici e privati, inclusa la nostra intenzione di investire centinaia di milioni di dollari direttamente nel campo da baseball e nel distretto del campo da baseball, la visione a lungo termine rimane un work-in-progress. Prevediamo ristoranti e negozi locali, spazi per uffici, hotel e una varietà di opportunità abitative accessibili ai cittadini del Kansas di ogni ceto sociale. Le opzioni abitative a prezzi accessibili saranno importanti per i nostri sforzi. Lavoreremo anche a stretto contatto con i nostri leader dei trasporti locali per garantire che le opzioni di trasporto pubblico possano ospitare un nuovo distretto del campo da baseball.

Andare avanti con questo processo comporterebbe il più grande progetto di sviluppo pubblico-privato nella storia di Kansas City, che dovrebbe essere di $ 2 miliardi come attualmente previsto . La costruzione di questo nuovo distretto del campo da baseball potrebbe creare 20.000 posti di lavoro, 1,4 miliardi di dollari di reddito da lavoro e una produzione economica totale stimata di 2,8 miliardi di dollari , oltre a stimolare ulteriori investimenti adiacenti.

Prevediamo che l'anno inaugurale del nuovo campo da baseball genererà circa 185 milioni di dollari in più di produzione economica regionale rispetto a The K di oggi. Un maggior numero di visitatori a livello regionale sosterrà più di 600 nuovi posti di lavoro e la spesa nel nuovo distretto dello stadio di baseball e in tutta la regione genererà più di 60 milioni di dollari di nuove entrate fiscali nel primo decennio.

Un nuovo campo da baseball può anche stimolare nuovi investimenti significativi attorno ad esso. Il nuovo sviluppo intorno al campo da baseball potrebbe attrarre 2.200 posti di lavoro in loco, con un'occupazione che rappresenta $ 200 milioni di reddito da lavoro annuo e oltre $ 500 milioni di produzione economica annuale .

 

Alla base di tutta la nostra pianificazione ci sono due principi guida. In primo luogo, non chiederemo ai cittadini della Contea di Jackson di contribuire con più dollari delle tasse di quanto già non fate oggi. In secondo luogo, vogliamo compiere questi passi insieme, con il vostro contributo e impegno, come comunità.

 

Tieni presente che qualsiasi decisione finale verrà presa con un ampio contributo della comunità e nel migliore interesse dei nostri fan, del futuro a lungo termine dei Royals e della nostra comunità di Greater Kansas City.

 

Nei prossimi mesi, per "mantenere la linea in movimento", 1) intraprenderemo un tour di ascolto in tutta la nostra regione per discutere il nostro piano, la nostra visione e i vantaggi economici con la nostra comunità, partner e leader politici, e 2) inizieremo una seria discussione con i funzionari locali, statali e federali in merito a possibili ulteriori fonti di finanziamento per aiutare a realizzare questo progetto.

 

Soprattutto, qualunque decisione prenderemo considererà Kansas City per prima cosa. La trasparenza continuerà ad essere la nostra guida.

 

Infine una nota personale. Questa è la mia città natale. Questa comunità significa molto per me. Questo è anche il motivo per cui ho acquistato il team, insieme a un gruppo di cittadini del Kansas che si impegnano con passione per la nostra comunità e che credono in tutto ciò che può diventare nei prossimi 50 anni e oltre. 

 

Ewing Kauffman una volta disse: "Fondamentalmente, il motivo per cui sono entrato nel business del baseball è perché credo che la gente di Kansas City e questa grande area metropolitana dovessero avere una squadra della Major League Baseball". 

 

Ci sono 25 mercati in America che hanno una squadra come i nostri "Boys in Blue", e siamo grati di essere una città della major league. Vogliamo assicurarci non solo di mettere in campo un buon prodotto, ma anche di avere un impatto unico e positivo fuori dal campo, nella comunità che amiamo.    

 

Dalle squadre del Royals World Series Championship  del 1985 e del 2015 (hanno vinto le World Series N.d.t.), ai Monarchs e al Negro Leagues Baseball Museum, e al tuo sostegno e dedizione nel corso dei decenni, la nostra città possiede una ricca storia di baseball. Se questa proposta va avanti, vedremo questo sviluppo come un altro capitolo leggendario per Kansas City.

 

Non vediamo l'ora di scriverlo insieme. 

Cordialmente,

 

John Sherman

Presidente e amministratore delegato

Kansas City Royals 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0