· 

Gara 5 vinta dalla pioggia

MLB.com

di Frankie Russo

tratto da ESPN

Gli Houston Astros dovranno aspettare almeno un altro giorno prima di conoscere chi sarà l’avversario nelle LCS. Gara 5 tra i Cleveland Indians e New York Yankees, dopo due ore e mezza di attesa, è stata rinviata per la pioggia.  Per i Guardians era previsto Aaron Civale come partente e Terry Francona lo ha confermato anche per martedì declinando la disponibilità di Shane Bieber. Per gli Yankees era previsto Jameson Taillon ma per martedì Aaron Boone si affiderà al mancino Nestor Cortes che ha già lanciato in Gara 2 limitando i Guardians a 2 punti in 5 inning (92 lanci) ben sapendo che Cleveland ha sofferto quest’anno contro lanciatori mancini.

In occasione della trasferta dei Guardians allo Yankees Stadium in aprile, l’esterno Myles Straw ebbe un battibecco con alcuni tifosi. Pace fatta quando Straw ha palleggiato con i tifosi con una palla da football imitato subito da Will Brennan. I Guardians sono ormai abituati a questi rinvii avendone subiti 9 in occasione di gare casalinghe e due in trasferta. 

 

Il rinvio offre l’opportunità di un altro giorno di riposo per il tartassato bullpen degli Yankees. Clay Holmes (17 lanci) e Wandy Peralta (7 lanci), sono stati utilizzati domenica in Gara 4, un giorno dopo che Peralta di lanci ne aveva effettuati 27, Clarke Schmidt 12, Johnathan Loaisiga 15 e Lou Trivino 7. Peralta ha lanciato in tre giorni consecutivi. Da evidenziare che sono sulla lista infortuni Chad Greene, Scott Effross, Zach Britton, Michael King e Ron Marinaccio oltre a Aroldis Champion fuori roster per non essersi presentato agli allenamenti. 

 

Molto diversa la situazione in casa Guardians che non ha dovuto utilizzare i tre migliori rilievi da venerdì quando Emmanuel Clase effettuò 33 lanci, Trevor Stephan 21 e James Karinchak 29. Altrettanto riposati è il  resto dei rilievi che hanno lanciato sabato: Sam Hentegs (31), Enyel De Los Santos (19) e Eli Morgan (12), mentre domenica ancora Morgan (23), Cody Morris (22) e Zach Plesac (11). 

 

In conclusione, se da una parte il rinvio favorisce gli Yankees che hanno potuto usufruire di un giorno extra di riposo per il bullpen, dall’altra, come sottolinea il GM Brian Cash degli Yankees, il posticipo offre un vantaggio agli Astros che potranno anch’essi usufruire di un ulteriore giorno di riposo mentre la vincente tra Cleveland e New York dovrà trasferirsi immediatamente a Houston e pronti per scendere in campo il giorno dopo. Ma al signor Cash va anche ricordato che la storia insegna che le squadre che in passato hanno potuto usufruire di extra giorni di riposo non sempre sono stati in grado di ritrovare la loro forma. Chi avrà ragione? Lo sapremo solo la settimana prossima. 

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0