· 

Novara in rosa

Nella foto da sx Vittoria Sincero, Valencich e Bandi
Nella foto da sx Vittoria Sincero, Valencich e Bandi

Nella foto da sx Vittoria Sincero, Valencich e Bandi

di Michele Dodde

Ancora una volta l’estro e l’appassionata filantropia di Paolo Bossi verso il softball e la storia che esso ha avuto nella città di Novara fanno emergere personaggi ed eventi che delineano in modo inconfutabile quanto sia necessario conoscere il passato per poi osservare il presente e proiettarsi liberi nel futuro. Ed è tra le righe che si apprezza il monito di Paolo nel non demordere mai dinnanzi alla propria passione sportiva, unica vera compagna di vita che non ha mai tradito gli ideali. Il suo racconto, corroborato da pregevoli foto e documentazione d’archivio, sono un’amorevole testimonianza che è giusto esca dal clan de i “Figli della Lippa” poiché è storia vissuta e come tale maestra di vita. Questo il suo dire:   

 

Il Baseball Femminile

di Paolo Bossi

 

In occasione dell’8 Marzo quando ricorre la “Festa della Donna”, la cronaca della Provincia di Novara ha riportato in evidenza un giusto omaggio a Vittoria Sincero, una indimenticabile giornalista torinese. Forse oggi un nome poco conosciuto ai più, ma la Sincero aveva molti anni fa compiti di coordinamento, a Torino, internamente alla redazione del quotidiano La Stampa. Era l’anima, in particolare, delle cronache provinciali, tra cui quella novarese. 

 

E’ scomparsa in età avanzata sul finire del 2020, dopo aver eletto la sua residenza in riva al piccolo lago piemontese, la cui comunità riconoscente l’ha voluta ora ricordare.

Fin qui la notizia di carattere locale, apparentemente non legata al Softball. 

Un richiamo nazionale invece, in ambito sportivo, destò cinquant’anni orsono la seconda edizione del Torneo indoor di softball, organizzato dalla società Novara Baseball tra febbraio e marzo del 1972.

 

A tale competizione (furono tre in totale: 1971, 1972 e 1973), si riferiscono foto e documenti che pubblichiamo. La copertura dell’evento sulla carta stampata fu notevole, con l’attenzione di quotidiani quali la Gazzetta del Popolo, La Stampa, Tuttosport e La Gazzetta dello Sport.

 

Si affiancarono poi alcune testate di provincia come Corriere di Novara e L’Azione. Le TV private non esistevano. Un breve comunicato venne inoltrato alla sede Rai di Torino e, come per incanto, sarebbe giunto addirittura un invito successivo a presenziare a Milano alla Domenica Sportiva.

 

Indubbiamente La Stampa diede in quel periodo anni ’70 una bella spinta ad attività e iniziative della giovane società condotta dal presidente avv. Giulio Genocchio, il cui “alter ego” in campo era Beppe Guilizzoni.

 

I giornalisti della sede novarese del quotidiano collaboravano assiduamente, “bersagliati” com’erano da notizie, telefonate, fotografie, incursioni personali. Dove non arrivavano loro, provvedevano l’inviato Giorgio Gandolfi (oltretutto ex giocatore di baseball a Parma) e poi proprio lei, Vittoria Sincero, dalla sua scrivania nella “centrale” operativa torinese. 

 

Ed eccoci quindi alla giornata conclusiva del torneo “indoor” (Norditalia Bollate vincitrice, inatteso secondo posto per Pan Electric Novara) raccontata Claudio Cerutti per la Gazzetta dello Sport e da Liliano Laurenzi per La Stampa

 

Ci fu spazio per dei riconoscimenti. Una targa a Giorgio Gandolfi e poi un’altra targa a Vittoria Sincero, dedicatale simbolicamente a voler premiare l’intera redazione “novarese” del giornale di Torino. 

 

Ma, con sorpresa generale, fu poi Vittoria Sincero stessa a estrarre da un borsone una coppa, con la quale a sua volta il giornale da lei rappresentato, nella domenica che seguiva l’8 marzo, voleva rendere onore alle ragazze novaresi protagoniste in una disciplina emergente: il softball… che ancora dovevamo spesso chiamare, per semplificare le spiegazioni, “Baseball Femminile”. (vedi foto in homepage)

 

E ci fu un ulteriore riscontro a questo torneo indoor: tutte le atlete, per settimane, restarono al centro delle cronache novaresi e non solo…

 

Di seguito le didascalie delle foto nella galleria.

 

  • La locandina dedicata al Torneo di Novara
  • Matteo Lo Turco arbitra la gara Car Torino-Amatori. 
  • Al lancio l’azzurra Valencich.  
  • Dirigente Borsi con la capitana novarese.
  • Bei tempi quando la “rosea”, ma anche altri quotidiani, dedicavano ampio spazio al baseball e al softball.
  • Azione in Terza base verso la panchina del Novara
  • Palazzetto dello Sport di Novara, 12 marzo 1972: Vittoria Sincero, Adelia Valencich, Natalia Bandi.
  • Accanto a Maria Soldi, si esibisce per il pubblico Mario Armano (medaglia d’Oro nel bob, Olimpiadi Grenoble 1968).
  • Numerosi e prestigiosi i personaggi sportivi intervenuti. Tra essi anche Max Ott (autore del pezzo apparso sulla Gazzetta dello Sport), unanimemente considerato il “padre del baseball italiano”.

 

Paolo Bossi

 

Scrivi commento

Commenti: 0