· 

Baseball is back!

di Frankie Russo

tratto da MLB.com

Nella notte di giovedì e’ stato raggiunto l’accordo tra i proprietari e il sindacato giocatori per il nuovo contratto. La Regular Season è salva è sarà di 162 gare ma ci sarà una rivisitazione del calendario. Di seguito ci soffermeremo ad elencare sinteticamente le principali innovazioni. 

Quando inizierà lo spring training? Ufficialmente lo spring training inizierà domenica 13 marzo ma è permesso ai giocatori e coach di raggiungere i rispettivi complessi già da venerdì 11 marzo. 

Quando inizieranno le gare dello spring training? 

Salvo cambiamenti dell’ultimo momento le gare di spring training avranno inizio il 18 marzo in attesa della revisione del calendario.

Quando è previsto l’Opening Day?

L’Opening Day è previsto per giovedì 7 aprile, una settimana dopo rispetto a quanto pianificato in precedenza. Le gare non disputate dal 31 marzo al 6 aprile saranno recuperate a fine regular season con doppi incontri da nove inning.

 

Come saranno strutturati i playoff?

Per i playoff ci sarà un incremento delle squadre partecipanti che passano da 10 a 12, sei per ciascuna lega, le tre vincitrici delle divisioni e tre squadre Wild Card.

 

Le due squadre con il migliore record passeranno di diritto alla seconda fase mentre le restanti quattro squadre disputeranno una serie eliminatoria di tre gare denominata Wild Card round giocate tutte e tre in casa della squadra con il migliore record.

Non ci sarà più una gara 163 per determinare una eventuale partecipante ai playoff che invece sarà selezionata tramite una formula di tie-break.

 

Ci saranno cambiamenti per le regole di gioco?

La regola più importante è l’introduzione del DH universale anche nella National League, quindi non vedremo più lanciatori che vanno a battere. Dal 2023 sarà composta una Commissione che comprenderà quattro giocatori in attività, sei membri nominati dalla MLB e un giudice di gara che dovranno decidere le eventuali altre innovazioni come ad esempio un orologio per i lanciatori, un limite agli shift difensivi, l’utilizzo di basi più grandi e il sistema della zona dello strike automatico. Le implementazioni dovranno essere comunicate ai giocatori almeno 45 giorni prima dell’introduzione.

 

Quali saranno le regole per i doppi incontri e extra inning?

Ci sarà un ritorno al periodo pre-pandemico. I doppi incontri torneranno ad essere di nove riprese e non ci sarà il corridore automatico in seconda base all’inizio degli extra inning.

 

E’ possibile contattare i free agent?

Si, le società adesso potranno contattare i free agent che oggi sono circa 200 ancora in cerca di contratto. Tra i più appetitosi troviamo Carlos Correa, Kris Bryant, Trevor Story, Freddie Freeman, Clayton Kershaw, Nick Castellanos, Kyle Schwarber, Carlos Rodon, Michael Conforto, Anthony Rizzo e Nelson Cruz. Ovviamente si possono riprendere anche le trattative per eventuali scambi di giocatori.

 

Altre innovazioni sono:

  • la posticipazione del termine dell’arbitration fissata per il 22 marzo;
  • non ci sarà il Rule 5 Draft
  • ci sarà un aumento del minimo salariale che dal 2022 è fissato in 700.000$ per arrivare a 780.000 nei prossimi 5 anni;
  • sarà costituito un fondo di 50 milioni di dollari da elargire tra i giocatori rookie che si saranno messi in evidenza durante il campionato;
  • il tetto salariale rimane invariato a 230 milioni di dollari per il 2022 con incremento graduale fino a raggiungere 244 milioni nel 2026;
  • è diminuito il numero di opzioni per cui una squadra può alternare un giocatore tra le majors e AAA.

Buon Campionato e che vinca il migliore!

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0