· 

Come vi comportate se....

di Frankie Russo

Tratto da coachbaseballright.com

Cari coach, cosa dite alla vostra squadra quando state perdendo per manifesta nelle ultime riprese e le possibilità di rimontare sono pari a nulla? E’ una situazione spiacevole e sempre non facile da gestire, quindi:

Dite ai vostri giocatori di impegnarsi al massimo ad ogni turno di battuta, ad ogni giocata per tutto il tempo che rimane?  Fate ciò che non si vede spesso sui campi, cercate di vincere tutto ciò che è rimasto da vincere. Questa mentalità sarà una preparazione per il prossimo allenamento e per la prossima gara. Questo potrebbe essere la differenza tra la vostra squadra e le altre. 

I ragazzi devono sapere che esiste SEMPRE qualcosa per cui giocare, anche quando non esiste possibilità di vincere la partita. Ovviamente ci auguriamo di non trovarci mai in una simile situazione, ma se succede, bisogna conoscere come tenere concentrati i ragazzi. 

 

Questi concetti vanno discussi con i ragazzi e con i genitori ancor prima che ci si trovi in tali situazioni se mai dovesse succedere. Fate capire loro l’importanza di non mollare e preparate anche loro a come affrontare queste situazioni. 

 

In definitiva le scelte sono due, o comportarsi come si comportano in molti e non ottengono nulla da una esperienza negativa, o potete essere diversi dagli altri e trarre benefici anche dalle esperienza negative. 

 

Purtroppo succede troppo spesso anche di vedere sui campi le seguenti problematiche. Voi come le gestite?

 

  • I vostri giocatori usano buttare la mazza o il caschetto dopo uno strike out. Cosa fate?
  • Il vostro lanciatore non riesce a tirare strike ed è in crisi dopo solo 20 lanci. Per quanto tempo lo lasciate ancora sul monte prima di sostituirlo?
  • L’arbitro fa una brutta chiamata che evita alla vostra squadra di pareggiare nelle ultime riprese. Come reagite?
  • I genitori sugli spalti insultano l’avversario e l’arbitro. Quanto tempo passa prima che interveniate?
  • Il vostro lanciatore ha un elevato numero di lanci. Siamo nelle ultime riprese. Lo lasciate dentro per vincere la partita?
  • La gara è finita e i ragazzi lasciano il dugout in disordine. Li richiamate indietro per pulire?
  •  Il coach avversario contesta apertamente l’arbitro di casa il quale comincia a restringere la zona. A quel punto la squadra avversaria non gira e aspetta la base su ball. Vi indignate con il coach avversario perché sapete che non è quello il modo giusto di allenare?
  • Siete arrabbiati perché vostro figlio non sta giocando bene?
  • Uno dei vostri giocatori non corre in prima aggressivamente. Come vi comportate?
  • Come reagite se un vostro giocatore commette un errore in un momento decisivo della gara?
  • I vostri giocatori non vestono la divisa in modo corretto (casacca fuori i pantaloni, senza cintura, ecc). Li rimproverate dicendo loro di vestire in modo degno?

 Sarebbe interessante conoscere i vostri comportamenti.

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0