10 lezioni di vita che ti insegna il baseball

Nella foto Doug Bernier (Foto Bill Gentry)
Nella foto Doug Bernier (Foto Bill Gentry)

di Frankie Russo

Tratto da probaseballinsider

L'articolo è stato scritto da Doug Bernier che ha giocato in MLB per Colorado Rockies e Minnesota Twins fino al 2015. Fondatore di The Pro Baseball Insider dove è stato tratto l'articolo.

Non tutti sanno quanto sia vantaggioso praticare lo sport. E’ pur vero che non tutti gli sport, specialmente il baseball, possono essere praticati da tutti. Di seguito però, elenchiamo 10 importanti lezioni di vita che ti può insegnare il baseball.

  1. Lavorare in gruppo - Sembrerebbe una affermazione ovvia ma è anche una delle più importanti lezioni di vita che s’impara con il baseball. Quanto più rapidamente puoi mettere in relazione i  punti di forza degli altri con quelli tuoi, tanto migliore sarà il risultato finale. Saper lavorare in gruppo si riflette nelle relazioni, nei matrimoni, nello sport, e in particolare negli affari e nella vita dopo lo sport. Riunire i punti di forza di ogni componente di un gruppo in cui tutti lavorano insieme per raggiungere lo stesso obiettivo, è molto più vantaggioso e gratificante che avere un gruppo di giocatori che antepongono il loro egoismo al bene comune.
  2. Forte etica lavorativa - L'etica del lavoro è il fondamento di qualsiasi cosa nella vita. Riuscirai più facilmente a superare i momenti difficili se lavori con impegno e se ti applichi indipendentemente dal risultato. Una forte etica di lavoro nasce da un desiderio profondo e ti aiuta a migliorare. Questo tipo di mentalità è contagioso ed è molto riconosciuto e apprezzato dai compagni di squadra e dagli allenatori.
  3. Affrontare la pressione - Spesso sono le decisioni che facciamo sotto pressione a definire chi siamo professionalmente e talvolta anche personalmente. La pressione che esercitiamo su di noi per esibirci durante una partita di baseball non è poi così diversa dallo stress e dalla pressione che affrontiamo ogni giorno nel mondo reale. Le lezioni che s’imparano dalle situazioni critiche e che si affrontano nel baseball ci aiutano ad imparare come gestire le emozioni e a migliorare la concentrazione in qualunque situazione possa all’improvviso presentarsi nella vita di tutti i giorni. Per esempio, quando sei nel  box di battuta, devi mantenere la concentrazione sul tuo approccio mentale, e non essere distratto da pensieri su ciò che accadrà se non ottieni una valida in quel momento. Oppure, se perdi la concentrazione solo perché sei stato molto tempo senza partecipare direttamente ad un’azione,  inevitabilmente, quando succederà, difficilmente sarai pronti a reagire. Anche nella vita, perdere la concentrazione o cedere sotto pressione crea problemi. La pressione nell’ambiente del lavoro può influire sulle prestazioni di lavoro o anche a casa, così come un momento di distrazione al volante può portare a conseguenze tragiche. Questo è il motivo per cui imparare a gestire la pressione in situazioni non sempre controllabili è una preziosa lezione di vita.
  4. Lavorare con nuove persone e talvolta non familiari - Imparerai presto come trattare e parlare con persone che non hai mai incontrato prima. Nel baseball incontri in continuazione nuove persone e ti troverai a giocare in squadre diverse.  Riuscire ad adattarsi presto in situazioni dove forse non conosci nessuno è una esperienza di vita.
  5. Gestire il fallimento - Il baseball è un gioco di insuccessi e imparare a trarre vantaggi dagli errori  è molto importante. Vi sono situazioni nella vita quotidiana in cui non sempre le cose andranno nel modo giusto, essere in grado di gestire queste situazioni e imparare dalle difficoltà vi sarà di aiuto in futuro.
  6. Gestire il successo - È importante impegnarsi per avere successo ed essere sempre al meglio della forma. E’ altrettanto importante saper gestire il successo con classe. Umiliare l’avversario non ha nulla a che vedere con la compattezza della squadra e spesso può avere l’effetto boomerang. 
  7. Imparare ad auto controllarsi quando sei intenzionalmente oggetto di schermaglie - Questo è un altro esempio di come gestire la pressione. Imparare a controllare e gestire le emozioni quando sei oggetto di schermaglie non è sempre facile ma è una capacità importante per aiutare a concentrarti su quanto stai facendo. Permettere che fattori esterni influiscano sulle tue prestazioni ti distraggono dal tuo obiettivo. Imparare a superare questi momenti ed essere ancora in grado di produrre in situazioni cruciali è un'attitudine importante che ti insegna il baseball.
  8. Non prendere decisioni emotive - Le emozioni possono farti prendere decisioni che normalmente non avresti preso se non foste colto dalla paura. A volte può essere estremamente difficile superare le emozioni, ma se riesci ad evitare  che esse influenzino le tue decisioni, questo ti tornerà molto utile nel corso della vita. Il baseball ci insegna a giocare con il cuore, ma non lasciamo che le emozioni prendano il sopravvento e controllino il nostro gioco.
  9. Imparare a separare la vita del baseball dalla vita personale - È difficile lasciare sul campo la delusione per una prestazione deludente in modo che non influenzi sulla vita familiare. Quando si confonde la vita sportiva con la vita privata senza stabilire dei confini tra loro, si verificheranno degli squilibri. La passione per il baseball è un vantaggio che aiuta ad avere successo, ma può anche creare instabilità quando le cose non vanno bene. Non saper tracciare i giusti confini tra la vita sportiva e quella personale, non ci permette essere il padre, il marito, la moglie o il figlio/a che la famiglia merita.
  10. Imparare a superare la stanchezza - Quante volte si vedono persone che si arrendono o non danno tutto ciò che hanno perché sono stanche e lasciano che sia il corpo a convincere la mente che non hanno più forze. Superare questi momenti difficili e dare tutto ciò che hai anche quando sei  stanco dice molto sul tuo carattere. La cosa semplice sarebbe "arrendersi", ma il baseball ti spinge a superare le difficoltà anche quando sei stanco. Questa capacità sicuramente ti renderà più forte e più orgoglioso di te stesso.

 

Queste sono lezioni  di vita che può insegnare il baseball ed è importante che i giovani le imparino presto. Tutti commettiamo degli errori, ma gli errori commessi da giovani tendono ad avere conseguenze meno deleterie di quelli fatti da adulti. Meglio uno strike out che un incidente d'auto. Meglio essere puniti con un giro di campo  che andare in prigione o divorziare. Può sembrare un dramma, ma questo è il punto: Il baseball imita la vita in molti modi e fornisce ai ragazzi una condizione sociale di apprendimento che difficilmente si ripeterà prima che essi diventino adulti.

 

 

Traduzione di Frankie Russo

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0