· 

Capire il conteggio

di Frankie Russo

libera traduzione da: athletic-mission.com

Colpire una palla da baseball non è facile, ed è giusto che i ragazzi lo sappiano. E proprio perché non è facile, bisogna lavorare duro per migliorare la meccanica, sviluppare un approccio e un piano per trovare qualsiasi modo possibile per trarre un vantaggio competitivo sul lanciatore che sta cercando di eliminarti. Per vantaggio competitivo s’intende capire il conteggio e cosa significa per il battitore. Come battitore, devi essere in grado di guadagnare un vantaggio competitivo sul lanciatore. Avere un vantaggio non garantisce un esito positivo,  ma vi porrà in una situazione di poter avere successo.

Inizialmente, appena metterete i piedi nel box di battuta, il vantaggio sarà a favore del lanciatore perché è lui che ha la palla in mano e sa perfettamente dove la vuole lanciare e che tipo di lancio vorrà effettuare. Ma man mano che il conteggio si sviluppa in favore del battitore, allora sarà lui ad avere un maggiore vantaggio sul lanciatore. Perché? Perché come battitore potete essere più selettivo e avere una migliore scelta su quale lancio battere.

 

Quando mettiamo i piedi nel box di battuta, dovremmo già avere un piano e avere sufficiente nozioni sul lanciatore dai precedenti turni, guardando come ha affrontato gli altri compagni nel lineup e da altre eventuali informazioni. Adesso cerchiamo di capire il conteggio e cosa significa per noi.

La tabella è una statistica nella MLB ed è tratta da baseballanalysts.com
La tabella è una statistica nella MLB ed è tratta da baseballanalysts.com

Conteggio di 0-0

Il primo lancio al primo turno. Al lanciatore è stato insegnato di  andare in vantaggio nel conteggio e lo fa per trarre maggiore beneficio nei vostri confronti. Quindi, è probabile che sia un lancio che vi aspettate e che è in una zona favorevole per battere. Se il lancio è nella vostra zona preferita, non la potete mancare altrimenti il conteggio passa a favore del lanciatore. Se invece il lancio non è nella vostra zona preferita, non girate. Se è uno strike, avrete ancora delle possibilità, se è un ball, il conteggio è ancora in vostro favore.

 

Conteggio 1-0

Il conteggio di 1-0 è in favore del battitore. A meno che non abbiate abbastanza informazioni sul lanciatore, è bene pensare che il lancio sarà lo stesso dello 0-0 perché i lanciatori non vogliono andare sul 2-0. Con il conteggio di 1-0, siete ancora in grado di aspettare il vostro lancio, non aiutate il lanciatore. Siate aggressivi, ma aspettate il vostro lancio.

 

Conteggio 2-0

Il conteggio di 2-0 è in favore del battitore e come tale dovete essere aggressivi su questo conteggio e cercare di colpire la palla molto forte. I lanciatori non vogliono andare sul 3-0, e in base a che livello giocate, probabilmente questo sarà un lancio in una zona a voi favorevole, quindi non lasciatelo passare e pensate a colpire forte.

 

Conteggio 3-0

Il conteggio di 3-0 è un altro conteggio in favore del battitore e come tale dovete agire come se fosse 2-0, essere aggressivi e spedire la palla lontano. Non vale la pena lasciarlo passare se è in mezzo al piatto. (in questo caso considerare il livello di gioco, ndt)

 

Conteggio 0-1

Il conteggio di 0-1 è in favore del lanciatore e lo mette in condizione di poter scegliere il prossimo lancio, ma non vi deve influenzare negativamente mentalmente in quanto vi offre la possibilità di vedere un altro lancio che potrebbe essere nella vostra zona preferita. Anche con questo conteggio bisogna essere aggressivi ma disciplinati abbastanza da non sventolare se non è buono, ma colpire se è nella vostra zona.

 

Conteggio 1-1

Il conteggio dell’1-1 è il più importante nel gioco del baseball. Se il lanciatore lancia strike, allora il conteggio è di gran lunga in suo favore. Caso contrario il conteggio va di gran lunga in favore del battitore. È ancora una situazione in cui bisogna essere aggressivi ma disciplinati e da non mancare se è nella zona a te favorevole.

 

Conteggio 2-1

È un altro conteggio in favore del battitore in quanto il lanciatore non vuole portarsi sul 3-1 e quindi c’è da aspettarsi un lancio nel bel mezzo del piatto. Bisogna essere aggressivi ma disciplinati da non sventolare se non è nella zona favorita.

 

Conteggio 3-1

Il 3-1 è un conteggio in favore del battitore. Per evitare di regalare la base, è probabile che il lanciatore lanci a centro piatto e voi dovete essere pronti a colpire forte se è nella vostra zona, altrimenti disciplinati a non girare, anche se è uno strike.

 

Conteggio 0-2

Il 0-2 è un conteggio in favore del lanciatore e generalmente lo usa per indirizzare il successivo fuori la zona, ma abbastanza vicino per invitare il battitore a girare su un lancio non buono. In qualità di battitore dobbiamo estendere la zona e girare su tutto ciò che passa vicino, anche considerando la zona dell’arbitro. Imparate anche  solo a toccare la palla, a combattere, fate lavorare il lanciatore per eliminarvi. I battitori devono sviluppare una disciplina al piatto tanto da essere in grado di colpire lanci vicini alla zona senza andare in panico e sventolare  lanci molto fuori dalla zona.

 

Conteggio 1-2

Il conteggio di 1-2 è in favore del lanciatore. Il lanciatore si comporterà come nel conteggio di 0-2, quindi, come battitori, dobbiamo affrontarlo nella stressa maniera. Siate in grado di toccare la palla e fate lavorare il lanciatore per eliminarvi.

 

Conteggio 2-2

Il conteggio di 2-2 è in favore del lanciatore, ma nello stesso tempo non vuole andare sul 3-2. Quindi, l’approccio del battitore deve essere quello con due strike, ma ci sono maggiori possibilità  di ricevere un buon lancio da battere.

 

Conteggio 3-2

Il conteggio di 3-2 è in favore del lanciatore anche se sembra che potrebbe essere in parità, ma non è così. È in favore del lanciatore perché egli sa dove vuole lanciare e che tipo di lancio vuole lanciare, e comunque il battitore ha due strike a carico, quindi deve allargare la zona ed essere pronto a battere anche una palla vicino alla zona.

Lo svantaggio del lanciatore può consistere solo nel timore di regalare la base. Se questo è il suo problema, allora è più facile che il lancio sia uno più facile da battere. Se il lanciatore non ha di questi problemi, allora cercherà di lanciare al limite della zona e farvi girare su un lancio non buono.

 

Capire il conteggio vi offre un’idea di che tipo di lancio aspettare, quando dovrete essere più aggressivi, quando dovrete essere più disciplinati o quando dovrete combattere per non farvi eliminare.

 

Ripeto, colpire una palla da baseball non è cosa facile, conoscere il conteggio vi potrà essere di aiuto. 

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0