· 

Allenare gli avambracci

di Frankie Russo

Traduzione di un articolo dal sito: 

baseballtrainingsecrets

dal titolo: No B.S. Grip Strength

Ad essere sincero, credo che allenare la forza dell’impugnatura, dei polsi e degli avambracci spesso viene sottovalutato. Io per primo, sono un sostenitore del fatto che polsi deboli, torsione e rotazione degli avambracci serve a null'altro se non irrigidire gli avambracci. 

 

Ciò che voglio rendere chiaro è l’importanza di come sviluppare avambracci forti e migliorare le prestazioni in poco tempo. Per rafforzare gli avambracci è necessario eseguire esercizi adatti affinché il corpo sia in grado si supportarli, e questo non significa sovraccaricare il bilanciere con pesi eccessivi, ma sfruttare la gravità e utilizzare oggetti imperfetti per stimolare gli avambracci e polsi simultaneamente ed in modo efficace.

Nell’eseguire determinati esercizi di sollevamento pesi, gli avambracci ricevono un enorme quantità di stimoli che poi si ripetono in gara. Power CleansRafforzamento della Presa e Pull-ups, sono tutti  esercizi correlati con gli avambracci che sono solo una parte dell’intera “catena”. E questo è il punto centrale. Quando si gira la mazza, c’è molto di più implicato che solo gli avambracci e i polsi. Essi sono solo parte dell’intera “catena”, e conseguentemente ci si dovrebbe anche allenare in tal senso.

 

Dal mio punto di vista il modo più veloce per aumentare la forza della presa e degli avambracci è salire  oppure tirare una corda. Questo esercizio svilupperà forza contemporaneamente nelle parti interessate. Una volta era facile trovare una corda su cui salire in ogni palestra scolastica, oggi non se ne vedono più. Pertanto, se si vogliamo trarre benefici da questo utilissimo esercizio, è necessario avere un po’ di fantasia per creare delle situazioni simili.

 

Gli asciugamani potrebbero essere un altro attrezzo utile.  Posizionare degli asciugamani su un bilanciere è un altro esercizio utile per aumentare la forza di presa e dell’avambraccio. Gli asciugamani possono tornare utili anche per esercitazioni di strappi e pull-ups.

 

Ogni e qualsiasi esercizio al riguardo può tornare utile. L’importante è che quando si lavora sul potenziamento di queste parti del corpo, lo si faccia in contemporanea e non isolatamente.

 

By Jon Doyle


Scrivi commento

Commenti: 0