· 

L'importanza della difesa

di Frankie Russo

Traduzione dell'articolo da ESPN:Braves stress the importance of defense

Ci sono giorni in cui il lanciatore è in giornata no, ed è in quelle situazioni che la difesa assume un ruolo molto importante.

Raccogliere una pallina è uno di quegli aspetti del gioco che lascia spazio a diverse valutazioni: qualcuno si sofferma sul territorio che il difensore riesce a coprire, e mentre qualcuno si sofferma sul posizionamento, qualcun altro osserva la reattività, qualcuno ritiene meglio giocare più profondo mentre qualcuno altro ritiene meglio giocare meno profondo.

Anche guardando le diverse statistiche, anch'esse lasciano spazio a diverse interpretazioni. Se si tiene in considerazione la DRS (defensive runs saved = Punti Salvati Difensivamente), Jason Heyward (esterno dei Braves) risulta il migliore difensore con 25 punti salvati. Se invece si prende in considerazione la UZR (ultimate zone rating = efficienza del difensore nell’effettuare eliminazioni in una certa zona del campo) allora l’esterno sinistro dei Royals, Alex Gordon risulta essere il migliore difensore seguito da Heyward.

Sembra, quindi, impossibile valutare l’esatto  valore di un difensore, ma mai come oggi l’abilità di difendere è diventata così importante. 

Diventa sempre più difficile segnare punti, e nella parte finale della stagione, quando la corsa al titolo diventa più impegnativa, una migliore difesa potrebbe fare la differenza. Afferma Fredi Gonzales, manager degli Atlanta Braves:

 

 

“L’arte della difesa diventa estremamente più importante. Ci sono quattro aspetti del gioco: lanciare, battere, correre sulle basi e difendere. Spesso si riesce a sopravvivere quando si è in crisi in battuta, ma non puoi sopravvivere senza il monte di lancio e con una difesa che fa acqua da tutte le parti. E’ impossibile.”

Dello stesso pare è il manager dei San Francisco Giants, Bruce Bochy.

 

“Il mio parere è che lanciare e difendere devono essere in sintonia. E’ uno dei motivi per cui i nostri lanciatori hanno avuto tanto successo. La nostra difesa è stata molto brava.”

 

 

Da quest’anno sono stati introdotti due nuovi sistemi di valutazione: la FIELDf/x, attualmente installato in cinque stadi della Major League, e la MLBAM statcast, attualmente installato in tre stadi della major league.

FIELDf/x è un sistema con cui una camera traccia tutti i movimenti dei giocatori, l’impatto della pallina con la mazza e tutti i tiri. E’ un progetto su cui si sta lavorando da alcuni anni in concomitanza con la MLBAM.

 

MLBAM statcast, invece, traccia le distanze della battuta, la velocità dei tiri e dei giocatori sulle basi, simile a quello attualmente in vigore per tracciare i lanci come vediamo in TV, il PITCHf/x. Dalla prossima stagione il sistema sarà presente in tutti gli stadi della MLB e sarà collegato direttamente con tutte le squadre che quotidianamente riceveranno tutte le informazioni aggiornate.

 

Sarà certamente di grande supporto per gli addetti ai lavori, allenatori e giocatori, ma altrettanto utile sarà per lo spettatore allo stadio o a casa che meglio potrà interpretare il gioco e meglio comprendere le scelte tecniche che oggi sembrano incomprensibili.

Condividi e divulga Baseball On The Road attraverso i social network!

 

Scrivi commento

Commenti: 0