· 

Ecco la nuova regola sulle collisioni al piatto. Sarà applicata anche in Italia?

Traduzione di Frankie Russo

dall'articolo di Paul Hagen su MLB.com

L’introduzione della regola per evitare collisioni a casa base sarà sperimentale nel 2014. Una nuova regola, 7.13, finalizzata ad aumentare la sicurezza dei giocatori nelle collisioni a casa base, è stata ufficialmente approvata dalla Major League Baseball e dalla Associazione Giocatori della Major League Baseball e sarà applicata in via sperimentale a iniziare dalla stagione 2014. (leggi il nostro articolo sull'argomento)

L’approvazione avvenuta con un mese di anticipo rispetto all’inizio della Regular Season, permetterà ai manager, allenatori, giocatori ed arbitri di adattarsi alla regola durante i campionati delle leghe Grapefruit (Florida) e Cactus (Arizona).

L’intenzione di introdurre la nuova regola fu annunciata durante le Winter Meetings lo scorso dicembre, ma solo ora è stata resa ufficiale. I punti salienti sono:

 

• Nella corsa verso casa base un corridore non può deliberatamente cambiare direzione con l’intento di scontrarsi con il ricevitore o qualsiasi altro giocatore che copre casa base. In tal caso l’arbitro decreterà la sua eliminazione anche se il difensore perde il possesso della palla.

• Il ricevitore non può bloccare la corsia del corridore che cerca di raggiungere casa base a meno che non sia in possesso della palla. Se il ricevitore blocca il piatto prima di avere pieno possesso della palla, il corridore sarà chiamato salvo dall’arbitro.

• Tutte le chiamate saranno giudizi arbitrali. Sarà l’arbitro a valutare se il corridore aveva intenzione di raggiungere casa base o se ha usato spalle, mani, gomiti o braccia per caricare intenzionalmente il ricevitore.

• I corridori non devono necessariamente scivolare e i ricevitori in possesso di palla possono bloccare il piatto. Ad ogni modo, i corridori che scivolano e i ricevitori che ne lasciano lo spazio non saranno in violazione con la regola.

• A seguito anche dell’introduzione della revisione delle azioni, sarà altresì ammesso l’utilizzo della nuova tecnologia per accertare la corretta applicazione della regola 7.13.

 

Divulga la nuova regola MLB condividendo il più possibile questo articolo!

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    roberto (martedì, 25 febbraio 2014 13:14)

    io credo che in tutti gli sport il rischio di infortuni ci sono e i giocatori lo sanno.Nel baseball in particolare se uno commette una cosa sporca, sa che gli puo capitre.....pallinata in capo, spike addosso ecc....io crdo specialmente in un arrivo contemporaneo l'arbitro si deve prendere la sua responsabilita' e cacciare il giocatore con pesante squalifica ecc...