· 

Il valore in più per preparare un lanciatore

di Paolo Castagnini

Assistere ad una lezione del Prof. Domenico Di Molfetta è un qualcosa di unico. Lo sanno bene i 70 frequentatori del Corso per Pitching Coach organizzato dal CNT, la prima parte del quale si è tenuto l'1-2-3 Novembre e la seconda parte si terrà il 30 Novembre e 1 Dicembre.

Di Molfetta ha la capacità rara di prendere il tuo sguardo e la tua mente e di non lasciarla più. Vorresti che le sue lezioni non finissero mai, nello stesso modo di quando ti stai gustando un bel film. Te ne accorgi quando ti viene chiesto: "facciamo una pausa"? "Ma come una pausa, abbiamo appena iniziato!" ed invece è passata più di un'ora.

Ci sono concetti che appaiono noiosi, ma che detti da lui ti penetrano nella mente, quasi ti senti ipnotizzato. Lezioni complicatissime ti si svelano come un libro di semplici fiabe per bambini.

 

IL VALORE IN PIU' PER PREPARARE UN LANCIATORE 

 

La durata e la frequenza, sia delle azioni che delle pause, sono tali da non presupporre l’intervento, nelle fasi attive di gara, del metabolismo aerobico.

E’ richiesta invece una elevata capacità di esprimere potenza in tempi brevissimi e quindi le qualità motorie fondamentali sono rappresentate da alti livelli di Forza Esplosiva, mentre il meccanismo bio-energetico utilizzato richiede una Potenza Anaerobica Alattacida e, seppur saltuariamente, un buon livello di Potenza Lattacida. Ciò è dimostrato dai rilievi lattacidemici effettuati sugli atleti in gara.

Ecco il concetto base su cui fondare tutta la preparazione di un Lanciatore.

Gli stessi concetti sono contenuti nella pratica, all'interno del Programma per lanciatori del Prof. Gianni Natale e del quale abbiamo già pubblicato la prima parte.

 

Di certo non sarà come assistere alle lezioni del Prof. Di Molfetta, ma il documento in allegato, che potete scaricare qui sotto, lo ha scritto proprio lui in occasione del Corso di Pitching Coach e il CNT concorda che sia messo a disposizione di tutti qui su Baseball On The Road

Download
Il documento pdf è di circa 15 MB
Il Valore in più per preparare un lancia
Documento Adobe Acrobat 14.4 MB

 

 

Se ti piace questo articolo condividilo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0