· 

MLB versus Little League

di Paolo Castagnini

Major League Baseball contro Little League Baseball, chi vince? Sembra una domanda con la risposta scontata. Ma ne siete proprio sicuri?

Con i dovuti paragoni e proporzioni di altezza, peso, grandezza del campo e distanza sulle basi siete proprio certi che giocare una Littele League World Series sia più facile che una Major League World Series? Se siete curiosi di sapere la risposta leggete questo articolo. Da una ricerca di ESPN Sport Science, la cosa non è per niente scontata, anzi! sembra che spesso Little League vinca contro MLB.

 

In Major League una fatsball di un lanciatore da 90 miglia impiega 0.44 secondi per raggiungere il piatto.

Ebbene nella Little League i più forti lanciatori, che arrivano frequentemente alle 70 miglia, il tempo che la palla impiega ad arrivare a casa base, essendo la distanza più corta,  è 0.43 secondi, quindi il battitore di LL ha meno tempo per reagire che un battitore di MLB

 

In MLB un battitore/corridore molto veloce viaggia a circa 18/19 miglia orarie e impiega 4.3 secondi a raggiungere la prima base. Nella Little League il corridore corre a circa 17 miglia orarie e impiega 3.6 secondi per raggiungere la prima base e di conseguenza questo è il tempo in cui la difesa deve fare il gioco.

 

Nelle World Series Little League la media di arrivi su rubate è del 29%

Nella MLB è del 67 %

Nella Little League la palla tirata dal ricevitore in seconda impiega 0,9 - 1.0 secondi per arrivare in seconda base- In MLB un tiro del ricevitore impega 1.1 secondi

 

Pertanto con le dovute proporzioni, battere una palla, giocare una rotolante in diamante o rubare una base, sembra sia più difficile in Little League che in Major League.

Gustatevi questo filmato sulla ricerca ESPN e a seguire lo splendido video delle Little League World Series 2012!

 

Paolo Castagnini

 

 

Articolo già pubblicato il 1^ giugno 2013

Scrivi commento

Commenti: 0