· 

Un nuovo lancio chiamato WTF

di Paolo Castagnini

Gli Angels quest'anno dovevano fare terra bruciata, visto l'impressionante lista di campioni inseriti nel loro roster. Qualche nome? Pujols, Hamilton, Trout; e i lanciatori: Blanton, Burnet, Lowe, ecc. Qualcosa però non gira nel verso giusto e i risultati sono al di sotto delle aspettative. C'è però un lanciatore che sta facendo parlare di sè in tutto l'ambiente degli addetti ai lavori. Più che il lanciatore a far parlare è un suo lancio che è stato battezzato WTF

Robert Coello, questo è il suo nome, nasce nel 1984 nel New Jersey. Frequenta il Northwest Florida State e viene draftato al 20° giro del Draft nel 2004 dai Cincinnati Reds, passando poi agli Angels nel 2007, con i Red Sox nel 2009, Chicago Cubs nel 2011. Poi Toronto Blu Jays ed infine quest'anno ha fatto ritorno agli Angels. In realtà Robert era un catcher e tale venne scelto al 20° giro del draft del 2004. Quando però arrivò propio agli Angels nel 2007 questi decisero di farlo salire sul monte visto anche la sua stazza e il suo potente braccio. Da giovane in High School e Junior College, Robert a volte si allenava come lanciatore. Aveva trovato un suo lancio particolare che assomigliava ad una forkball e quindi al  pitching coach che gli chiedeva di lanciare dritta, curva e cambio, lui disse: "io avrei qualcos'altro".

 

Ebbene quel lancio sta facendo impazzire battitori, chatcher e arbitri. La WTF questo è il nome con cui è stato battezzato questo lancio, che solo Robert Coello sa tirare, è una via di mezzo tra una forkball e un knuckleball. A differnza della forkball però, la WTF non gira (le cuciture sono ferme) e a differenza della knuckleball, la palla va molto più veloce. In sostanza è una specie di cambio che si muove come una knuckleball. Immaginate i poveri ricevitori dover prendere una palla simile alla knuckleball, ma che arriva a 80 miglia.

 

I risultati? Se negli anni precedenti il rendimento di Robert Coello è stato un po' a fasi alterne cambiando spesso organizzazione e scendendo in Minor League, quest'anno è usato come closer e le sue statistiche parlano chiaro:

8 partita giocate; 10.1 innings lanciati; 6 valide subite; 1 punto subito e ben 18 strikeout. Quasi 2 battitori su 3 sono finiti K.

 

In questo link potrete leggere l'articolo originale in inglese e vedere uno dei suoi incredibili WTF

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    franco ludovisi (giovedì, 30 maggio 2013 09:04)

    Da quel poco che si vede è difficile rendersi conto di questo lancio.
    La presa effettuata nella sequenza iniziale è quella tipica di un tipo di cambio di velocità dove il rallentamento della velocità stessa è procurato dal mancato apporto dell'indice portato in basso a contatto col pollice . La velocità, comunque elevata del lancio, potrebbe essere impressa dal dito medio del lanciatore in posizione anomala rispetto alla descrizione del cambio sopra citato: dito molto lungo ed aggressivo nella presa (pare).
    Quello che è difficile spiegarsi è l'effetto knuck, cioè l'immobilità della palla nel suo percorso verso il bersaglio che anche le successive foto non rivelano: forse la totale mancanza di contatto dei polpastrelli sulla palla potrebbe spiegarlo, ma questo è in contraddizione con l'azione del dito medio (e del suo polpastrello) che è l'unico che può imprimere maggior spinta alla palla.
    Date anche voi una vostra interpretazione così incrementiamo la discussione!

  • #2

    Milena (mercoledì, 03 luglio 2013 17:03)

    L'impugnatura è molto simile al circle-ball del softball che è propriamente un cambio di velocità. http://www.youtube.com/watch?v=uhOFVYCmLVM