· 

Pitching Tips, altri consigli

 

Proseguono i "consigli" di Giuseppe Bataloni per i nostri lanciatori, con la calda raccomandazione che tutti i "tips" vadano provati in bullpen altrimenti difficilmente potremo richiedere ai nostri lanciatori di eseguire ciò che noi pensiamo di aver insegnato.

37 – Pitching Tips: I corridori aggressivi

Prendendo spunto dall’articolo sulla corsa sulle basi cosa deve fare il lanciatore per proteggersi da questa situazione? Prima cosa identificare i tipi di corridori,c’è chi dimostra di avere una corsa aggressiva e chi non lo è. Seconda cosa variare i tempi ed in tiri sul pickoff in modo da non essere prevedibili, Terza cosa impegnarsi a rilasciare la palla in 1.3 secondi ed anche meno.

Certamente non si potrà sempre fermare l’aggressività dei corridori,ma come lanciatori quello che bisogna fare è dare anche la possibilità al ricevitore di eliminare il corridore.

 

38 – Pitching Tips: 3 aspetti importanti nella meccanica

Rimanere eretti in modo che palla pervenga al battitore con questa angolazione dall’alto in basso

Rimanere con il peso del corpo indietro: non affrettare il movimento o cadere in avanti troppo presto

Rimanere chiusi, negli Usa c’è una espressione pittoresca che sintetizza bene questa situazione: “pocket to pocket”. Cosa significa? Quando si alza la gamba libera il ginocchio gira in direzione della spalla posteriore e cosi facendo mostra la tasca del pantalone della gamba libera al battitore. Dopo aver rilasciato la palla e con i fianchi girati(fase di follow-through) la tasca posteriore viene mostrata al battitore.

 

39 – Pitching Tips: Il ritmo della partita

E’ necessario ricordare ai propri lanciatori che il ritmo della partita dipende da loro, niente accade fino a che non rilasciano la palla.

E’ necessario pensare al lancio che si apprestano a tirare (questo è l’aspetto più importante) e metterci dentro tutto ciò che si ha.

 

40 – Pitching Tips: In svantaggio sul conteggio

Quando si indietro nel conteggio: 2-0/2-1/3-1 non è obbligatorio tirare una palla veloce,come si è detto altre volte bisogna far pensare il battitore.

E’ meglio concedere una base su ball che un doppio,triplo o homerun.

Nel lavoro del Bullpen bisogna allenarsi ad affrontare questa situazione

 

41 – Pitching Tips: Il Pickoff in Seconda Base

Per effettuare il pickoff in seconda base abbiamo due tecniche una “esterna” vale dire il corpo del lanciatore gira in senso antiorario( ED per comprendere) ed una “interna in senso orario( ES per comprendere).

Nel movimento “interno” il lanciatore deve sollevare la gamba per raggiungere il punto di equilibrio,ruotare il ginocchio internamente oltre la pedana ed effettuare il tiro in seconda base,ma spesso questo non avviene in modo efficace. Un movimento efficace deve apparire al corridore come se si avesse l’intenzione di tirare a casa base. Per produrre questa illusione il piede frontale non deve muoversi verso la seconda fino a che questo non abbiamo raggiunto la massima altezza. Se il lanciatore da l’impressione di spostarsi verso la seconda invece che verso casa base,il corridore istintivamente ritorna sul sacchetto, rendendo inutile il tentativo di pickoff.

Praticate questa tecnica quando si è coinvolti nei giochi difensivi di squadra

 

42 – Pitching Tips: Aspetti di Meccanica

Per evitare che la spalla anteriore o il fianco si aprino troppo presto, cercare di mantenere la spalla vicino al mento dopo aver separato le mani e mentre si va verso casa base.

Questo aspetto va allenato nel lavoro di bullpen

 

43 – Pitching Tips: Considerazioni sulla Curva

Come allenatori dei lanciatori,specialmente se giovani, raccomandare di non forzare nella rotazione della curva come se fosse una cosa necessaria da fare; la rotazione deve uscire naturalmente e questa è l’unica garanzia per non farsi male. Sono dell’avviso che bisogna prima insegnare a tirare il cambio,poi con la stabilizzazione articolare affrontare l’insegnamento della curva.

 

44 – Pitching Tips: L’atteggiamento Mentale del giocatore

C’è una frase di Einstein che mi piace molto e recita cosi:” la mente è come il paracadute è bella solo quando si apre” . Usare ogni occasione di lanciare come una opportunità per imparare qualche cosa; se non si impara niente non si migliora e se non si migliora prima o poi si rimarrà indietro rispetto agli altri.

 

45 – Pitching Tips: Il Lancio che attrae

Credo che tutti quanti noi, come ex giocatori, quando siano andati in battuta siamo stati tentati da un lancio al di sopra delle nostre mani; questo è un lancio molto attraente, ma anche difficile da battere. Quando il lanciatore è in vantaggio sul conteggio deve essere in grado di lavorare in questa zona; in questa situazione il battitore è più ansioso ed è molto più probabile che giri un lancio alto. Spesso si ottengono un buon numero di strikeouts elevando il livello della palla.

Inserire questa tecnica nel lavoro di Bullpen

Scrivi commento

Commenti: 0