· 

Una scheda per organizzare gli allenamenti

La prima cosa che dovrebbe fare un coach è un programma di allenamento giornaliero. Il programma consente di allenare ogni fondamentale e ogni situazione di gioco, in particolare riprendere quelle carenze che sono apparse nell'ultima partita. Il capo coach inoltre dovrà spiegare agli altri allenatori come sarà l'organizzazione della giornata. A volte si fa, a volte non si fa. A volte si prepara tutto per bene e magari ti mancano i giocatori chiave. Spesso il programma si scrive su un foglietto che poi risulta difficile di difficile interpretazione.

Giuseppe Bataloni è un coach di lunga esperienza. Ha iniziato ad allenare nella Roma nel 1973. Ha fatto parte per molti anni dello staff delle Nazionali giovanili; Pitching coach di molte squadre di ogni livello. E' stato per 15 anni fiduciario del CNT Regione Lazio. Negli anni 80 ha tenuto numerosi corsi per il CNT e ha lavorato come tecnico in vari Camp estivi con Don Landolphi e Bill Holmberg.

 

Giuseppe ha risolto il suo problema attraverso la produzione di alcune schede e ci spiega così:

<<Nella società in cui ho operato in questi anni, avevo la necessità di uniformare gli allenamenti, allora ho scelto questa forma per far capire agli altri allenatori cosa fare.>>

 

Ecco un esempio di una scheda di lavoro di Giuseppe Bataloni

 

Download
Una scheda di lavoro per allenamento (di Giuseppe Bataloni)
Sk tipo di allenamento squadra (3).jpg
Formato JPG 212.8 KB

Scrivi commento

Commenti: 0