· 

Come allenare una squadra di giovani atleti

I piedi, questi sconosciuti

 

Per giocare a baseball/softball ci vuole: velocità, riflessi, coordinazione, forza, intelligenza, buon braccio, buone mani........ e i piedi? Tutti gli sport hanno bisogno di allenare i piedi, baseball e softball compreso.

Purtroppo i piedi sono spesso dimenticati, ma non esiste gesto tecnico senza il contributo determinante dei piedi.

Allenare le estremità inferiori del corpo nei ragazzi è relativamente semplice. Scaletta, coni, piccoli ostacoli e un po' di fantasia ed ecco fatto, abbiamo le basi per il lavoro dei piedi. Un lavoro da fare in ogni allenamento specie alla giovane età.

Se chiedete ad un bambino di spostare il piede destro, farà fatica a sapere dove questo si trova. Figuriamoci se dobbiamo insegnarli a fare lo shuffle prima del tiro. Si perché dopo che i nostri ragazzi hanno eseguito la routine di tiro, questi passeranno allo shuffle. Noi tecnici dobbiamo pretendere dai nostri ragazzi che ogni volta che prendono una palla eseguano questo elementare, ma essenziale movimento dei piedi. Ad esclusione dei lanciatori infatti, non esiste nel baseball un tiro con partenza da fermo. I tiri di riscaldamento quindi vanno effettuati sempre con i piedi in movimento.

Poi passeremo al Crow Hop. Ripeteremo questi esercizi sempre con ogni palla a terra e al volo.

Successivamente metteremo le quattro basi a distanza ravvicinata ed eseguiremo dei tiri sulle basi in senso orario e in senso antiorario, sempre con il lavoro dei piedi rapidi. Stessa cosa faremo con un gruppo di ragazzi in fila indiana sempre a distanza ravvicinata simulando il taglio e ponte.

Il resto lo farà la nostra fantasia di allenatori, ma attenzione a non mollare la guardia. La pigrizia dei ragazzi è sempre in agguato. Durante i tiri di riscaldamento tutti i ragazzi chiacchierano e questo impedisce un buon lavoro del corpo ed in particolare dei piedi. Per tenere alta l'attenzione è sufficiente la competizione. Una piccola gara a squadre con il cronometro o semplicemente per battere il proprio record. Non resta che augurarvi un buon lavoro con i vostri ragazzi e come diceva Tony Abbatine della Frozen Ropes: Happy Fit!

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    John Rotondo (mercoledì, 14 marzo 2012 08:43)

    E' raro leggere di tecniche di allenamento in italiano. Ottimo lavoro, bravi!

  • #2

    Baseball on the Road (mercoledì, 14 marzo 2012 13:29)

    Grazie John, fa sempre bene ricevere complimenti.

  • #3

    Flavia (lunedì, 16 aprile 2012 15:20)

    Sono circa 9 anni che utilizzo le scalette e gli ostacoli sono veramente efficaci anche x armonizzare i due lati del corpo i....una buona cosa motivante x rompere la monotonia ai piccoli e far fare ogni volta qualcosa di nuovo a loro ...è incredibile la fantasia che hanno!!!