Antonio Di Fabio un Tecnico Italiano

Antonio Di Fabio assieme al suo staff stappa lo champagne dopo aver vinto lo Scudetto Ragazzi 2011
Antonio Di Fabio assieme al suo staff stappa lo champagne dopo aver vinto lo Scudetto Ragazzi 2011

 

Antonio nasce a Pescara nel 1957 e come tutti i ragazzi gioca a calcio. A 28 anni si innamora del baseball ed inizia a praticarlo. Si sposa con Paola e nel 1992 nasce il figlio Lorenzo che in terra Romagnola raccoglie la nuova passione del padre: il Baseball. Papà Antonio non è uno di quei genitori che accompagna il figlio al cancello del campo e se ne va per poi ritornare al termine dell'allenamento. E' pronto a mettersi a disposizione, a rendersi utile. La società lo inserisce nel roster e Antonio è pronto a fornire agli allenatori il suo aiuto. Le sue capacità sono immediatamente notate tanto che dal 2005 al 2007 è chiamato nello staff della Selezione Regionale Ragazzi dell'Emilia Romagna. Nel frattempo Antonio oltre al lavoro, la famiglia e il baseball coltiva i suoi hobby. Raccoglie tutto ciò che l'hi-fi ha creato dagli anni sessanta in poi: dischi in vinile, amplificatori a valvole, casse acustiche, ecc. Ama la musica Rock e Disco anni 70; ama i film d'azione e legge (poco confessa) libri gialli. Naturalmente ama tutto lo sport, ma predilige il baseball e come tutti i papà del mondo non manca mai di seguire il figlio Lorenzo che nel frattempo è diventato una giovane promessa tanto che nel 2011 vince il Campionato di IBL2.

Non tralascia però di aiutare i giovanissimi della sua società e dal 2009 forma la nuova squadra Ragazzi del Rimini Riviera. Sono tre anni di duro lavoro con tre allenamenti settimanali. Lo staff è completato dai coach Fabio Baggio Morano e Sergio Zucconi e dai Dirigenti Roberta e Roberto Perazzini e Massimiliano Gabrielli.

Alla finale di Arezzo è tutto in salita: tre partite in svantaggio fin da subito. Prima sconfitta contro il Parma per 4-5; Risultato capovolto con il Nettuno, 5-4; Sembrava strada spianata per lo Junior Parma, ma gli Emiliani escono sconfitti inaspettatamente per 8-0 ad opera dei Grizzlies Torino.

Ed è infatti l'ultima partita, la terza nei due giorni di finale dove ci si gioca il tutto per tutto. I Piratini vincono un drammatico incontro per 9-8 contro i temibili Grizzlies e attaccano lo scudetto alla maglia. Magia di un gruppo che ha saputo lavorare bene e raccogliere anche il risultato sportivo. "Tutto merito dei Ragazzi" si schernisce Antonio Di Fabio. L'umiltà è una dote che non manca ad Antonio che aggiunge: senza l'aiuto di chi ha fatto parte dello staff difficilmente avremmo raggiunto questi risultati. Ricevimento in Comune di Rimini da parte dell'Amministrazione Comunale e grandi feste per un risultato che resterà scritto negli annali della FIBS.

Caro Antonio, i nostri complimenti. Forse hai contribuito non poco alla crescita di questo gruppo di Ragazzi!

Questa la formazione dei Pirati del Rimini Riviera Campioni d'Italia 2011:

Giacomo Carlini, Davide Bonemei, Francesco Morri, Riccardo Severi, Michele Zoffoli, Nicolò Vedana, Alex Baggio Morano, Samuele Zucconi, Pietro Solaroli, Andrea Gabrielli, Davide Ruggeri, Enrico Perazzini, Alessandro Arnold, Gianluca Quercioli, Enrico Cianci, Emanuele Romagnoli, Tommaso Romagnoli.

Nel frattempo i Piratini Andrea Gabrielli ed Enrico Perazzini dopo il meritato scudetto hanno pensato di festeggiare (dal 25 Agosto al 5 Settembre 2012) con un bel viaggio negli Stati Uniti organizzato da Baseball On The Road. Giocare a New York, Boston e Philadelphia. Vedere le partite MLB al Fenway Park e allo Yankees Stadium ha un fascino indescrivibile!

 

Racconto scritto da Redazione di Baseball On The Road 08/02/2012

 

Scrivi la tua opinione su questo racconto

 

Vedi la scheda Tecnica di Antonio Di Fabio

I Piratini ricevuti dal Sindaco di Rimini
I Piratini ricevuti dal Sindaco di Rimini