· 

Linear vs Rotational - 1^ parte

di Frankie Russo

Sunto e traduzione dell'articolo su efastball.com

Cos’è un rotational swing? Cos’è un linear swing? Quali sono le caratteristiche per ciascuno?

 

Questa potrebbe essere la cosa più importante che leggete per quanto concerne l’istruzione del baseball. E’  necessario conoscere le differenze tra battere con movimento rotazionale e lineare in quanto trattasi di un concetto importantissimo per un avanzamento ad un livello superiore, sia come giocatore che come coach. 

 

Ciò che insegnano oggi i coach, e come hanno battuto i più grandi battitori negli ultimi 100 anni, sono due cose completamente diverse.

Dal momento che lo swing avviene così velocemente non è facile per gli osservatori occasionali vedere cosa veramente succede durante lo swing. Per questo motivo, in passato, era difficile approvare o disapprovare l’opinione “dell’esperto” di turno.  L’avvento della moviola ha rivoluzionato la meccanica della battuta negli ultimi 10-20 anni.


Le differenze principali tra rotational e linear sono in relazione all’azione/timing delle braccia, mani/polsi,  gomito posteriore, e la traiettoria dello swing e della mazza che scaturiscono da queste azioni.

 

Quando si verificano queste differenze?

Ci sono tre fasi nel colpire una palla da baseball

  • posizione
  • passo/trasferimento di peso/caricamento
  • swing (differenza lineare contro rotazionale)


Le differenze tra lineare e rotazionale si verificano solo nella terza fase, cioè dopo il passo e quando il piede anteriore tocca terra.

Alcuni sostengono che lo swing lineare è conseguenza dello spostamento in avanti, o del trasferimento di peso, ma anche nello swing rotazionale sono inclusi alcuni di questi elementi. Quindi, non è esatto.


In realtà, la discussione tra fare il passo e non fare il passo non può essere messo in relazione con la discussione di lineare o rotazionale. C’è chi sostiene di non effettuare il passo nella battuta lineare, c’è chi sostiene, invece, di non effettuare il passo nella battuta rotazionale. Sia per chi batte con movimento lineare, sia per chi batte con movimento rotazionale, è consigliabile fare il passo.


I battitori con movimento lineare  possono spostarsi in avanti, possono girare i fianchi, e possono schiacciare l’insetto (movimento del piede posteriore, ndr), insieme ad altri movimenti. Anche chi batte con movimento rotazionale può fare le stesse cose.

SWING LINEARE – COSA GUARDARE

Nell’eseguire lo swing lineare, si cerca di “frustare” la mazza (oggetto rigido che non può essere usato come una frusta) al momento di estendere le braccia senza utilizzare la rotazione dei fianchi.

 

Nel puro swing lineare si porta il pomello immediatamente verso la palla, senza alcun coinvolgimento dei fianchi e del gomito posteriore (il gomito semplicemente attraversa i fianchi), si estendono le braccia al momento del contatto e quasi sempre “si spezzano” i polsi.

 

Il puro swing lineare ha un doppio debole movimento pendolare (estensione delle braccia + frustazione della mazza), che non trae vantaggio dalla rotazione del torso in quanto la distanza delle braccia dal corpo causa una dispersione di potenza.

 

Se si tengono le mani indietro con lo swing lineare, questo creerebbe un terzo movimento pendolare insieme al gomito posteriore, ma lo swing lineare invece spinge le mani in avanti rispetto al gomito e questo generalmente crea ritardo nella sventolata.

 

Uno swing lineare generalmente è una sventolata verso il basso o in diagonale.

Questo tipo di swing si determina al momento del distacco delle mani dalle spalle. Se si staccano troppo presto, la conseguenza sarà uno swing verso il basso, portando le mani verso la palla e conseguente allontanamento dai fianchi.

 

Lo swing lineare ha generalmente come risultato il trascinamento della mazza e si colpisce la palla sul lato alto, e quindi si batte a terra.

 

 

SWING ROTATIONAL COSA GUARDARE

Il tipico swing rotational tra le tante cose e tra i primi movimenti porta il gomito posteriore e la spalla verso i fianchi e nel contempo tiene le mani dietro.

Poi si portano le mani in avanti continuando a girare i fianchi mantenendo una forma a “L” con il gomito posteriore fino al contatto.

Lo swing rotazionale generalmente ha un movimento leggermente verso l’alto.

 

 

Un puro swing rotazionale ha un quadri movimento pendolare compatto attorno il torso del corpo (la spalla posteriore si ferma, poi il gomito posteriore, poi gli avambracci  (con gomito piegato) poi il giro di mazza).

 

 


L'esecuzione dello swing di Chipper Jones




1° e 2° movimento - Spalla e gomito




3° e 4° movimento - avambracci (con il gomito piegato) + contatto.

Notare anche il percorso della mazza che va giù e poi verso l'alto.

DOVE SI VEDONO QUESTI TIPI DI SWING?

  • Lo swing lineare è molto usato nel softball, raramente nel baseball.
  • Lo swing lineare è frequentemente visto ed insegnato inavvertitamente nel baseball giovanile.
  • Lo swing rotazionale è usato dalla maggior parte, se non da tutti, i giocatori della MLB.

 

LE MANI SONO PIU’ VELOCI CON LO SWING LINEARE

Anche se fosse vero, l’obiettivo non è quello di generare più velocità con le mani, ma piuttosto con la mazza. L’uso di tutto il corpo per generare un più energico movimento di leva e ulteriore azione a pendolo, permette una maggiore velocità nel giro di mazza nello swing rotazionale rispetto al lineare. Più rapidità delle mani non significa maggiore velocità della mazza.


Segue



Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Stefano Servidei (giovedì, 12 marzo 2015 13:28)

    Leggendo le caratteristiche del giro lineare l unica cosa che mi viene da pensare è che non è nemmeno una tecnica.Softball compreso. È solo più facile "da insegnare " perché è sufficiente dire:metti la testa della mazza direttamente sulla palla e stai sopra la palla; e siamo a posto