· 

Un Cutter da 100 miglia!

Traduzione di Frankie Russo dall'articolo di Daniel Brim su Dodgerdigers.com

Kenley Jansen (closer dei LA Dodgers, ndr) ha fatto qualcosa di straordinario. E’ stato questo “cutter” con cui ha mandato kappa Mark Trumbo.

Per Brooks Baseball, il cutter è stato lanciato a 100,1mph, il lancio più veloce che Jansen abbia mai tirato. Lanciò un cutter a 99,6mph a Miguel Cabrera la settimana scorsa, ma, a giudizio di Grant Brisbee, era anche il lancio più facile da battere in quel turno di battuta. Da una diversa fonte, l’eccellente Pitch FX di Daren Willman, questo cutter è stato il secondo più veloce registrato dal suo sistema che è risultato essere a 99,3mph. 

La velocità registrata da Willman è leggermente inferiore a quella registrata dal sistema Brooks in quanto è diversa la misurazione della pallina dal punto di rilascio a casa base (16,76 mt per Brooks, 15,24 per Willman) e i due sistemi utilizzano anche diversi criteri per i rilevamenti.

Il sistema di Willman riporta che tre dei cutter lanciati da Jansen hanno superato 99mph e tutti e tre i lanci sono stati tirati la settimana scorsa. L’unico cutter più veloce è stato lanciato lo scorso anno da Daniel Webb rilevato a 99,5mph.

 

A differenza del cutter lanciato a Cabrera, il lancio a Trumbo lo ha ingannato (a parte essere anche fuori la zona dello strike).

 

Inoltre, il lancio aveva un movimento in orizzontale di 6,35 cm paragonato alla media di 8,38 della scorsa stagione. (vedi tabella seguente)

 

 

 

Il movimento in verticale invece è stato di 25,4 cm, molto simile alla media dello scorso anno. (vedi tabella seguente)

 

 

Il movimento orizzontale è la caratteristica del cutter, e il fatto che il lancio si è mosso leggermente meno del normale potrebbe essere qualcosa da tenere presente. Ciononostante, i lanci di Kensley risultano avere più movimento rispetto alla scorsa stagione, a dispetto dell’aumento di velocità. Nell’incontro di ieri sera, pur con meno controllo, Jansen ha indotto un maggior numero di sventolate a vuoto rispetto alla media registrata dal 2011 e ha mandato kappa circa il 40% dei battitori affrontati.

 

Non ci è dato sapere questo aumento di velocità dove lo porterà, ma tutto sommato, ci offre qualcosa su cui parlare e passare il tempo nel giorno in cui non si gioca.

 

n.d.r. - Kenley Geronimo Jansen è nato a Curacao (Antille Olandesi) il 30 Sttembre 1987 E’ alto quasi 2 metri (198 cm) e pesa 120 kg.

Ha debuttato in MLB il 24 Luglio del 2010

 

Condividi Baseball On The Road

Scrivi commento

Commenti: 0