· 

Speciale 29^ Coach Convention - Renè Saggiadi

di Paolo Castagnini

Cari amici e care amiche, ecco per voi la presentazione di Renè Saggiadi sulla Sabermetrica. Devo dire che per me il momento è stato particolarmente interessante e anche un attimo sconvolgente. Ammetto la mia ignoranza su questo tema, ma anche una grande curiosità. Chiunque abbia visto il film Moneyball, dovrà ammettere di essersi fatto gli stessi miei interrogativi. La Sabermetrica ha veramente rivoluzionato il modo di gestire le squadre di baseball?

Trovarmi in una sala semioscura con il solo palco e schermo illuminati e sentire parlare come Brad Pitt di numeri e medie, totalmente in modo diverso dalla consuetudine ha avuto per me un effetto di stordimento allo stato puro.

 

Renè Saggiadi, scout dei Boston Red Sox, ci ha fatto vivere per un'ora nel magico mondo della Sabermetrica. Al termine della presentazione molti sono stati i punti interrogativi. Di certo Renè è riuscito nell'intento di comunicare che niente nel baseball è scontato. Tutto quello che sembra una certezza può diventare un dubbio e viceversa. Alcune medie che sembravano pietre miliari sono diventate informazioni di poco conto e altre sottovalutate sono apparse sotto un'altra luce.

 

Gustatevi pertanto questo interessante intervento di Renè Saggiadi alla 29^ Coach Convention nel fimato integrale.

 

Più sotto le slide proiettate sullo schermo da scaricare in formato pdf

 

Buona visione!

 

Download
Saggiadi---Italian-Coach-Convention.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo!

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    luca P. (martedì, 21 gennaio 2014 23:36)

    Ha dimostrato che i punti di riferimento sono totalmente diversi da quelli tradizionali....bravo René

  • #2

    kalle (mercoledì, 05 febbraio 2014 17:32)

    bell'intervento