· 

Tra pochi giorni è il momento del Daft......... Ma come lavorano gli scouts?

di Paolo Castagnini

Dal 6 all'8 Giugno si terrà nel New Jersey il Draft 2013. E' un momento molto importante per le organizzazioni della MLB, ma soprattutto di speranze e aspettative per migliaia di giovani che frequentano High School, Junior College e University.

Dal 6 al 8 Giugno a rotazione per 40 round i responsabili delle franchigie sceglieranno ogni singolo giocatore dal 1° ad oltre 1.200°

Ma come fanno gli scouts a valutare le caratteristiche dei giovani prospetti?

Qui sotto una lunga intervista ad uno scout che chiarisce molti punti oscuri di un mondo limitato agli addetti ai lavori.

 

Quanto è importante il ruolo di scouting per il baseball?

 

Lo Scouting nel baseball ha un ruolo molto più importante che in qualsiasi altro sport. Certo, anche la NBA, NFL e NHL usano gli scout per  trovare giocatori dilettanti per il successivo Draft ma nel Baseball la scelta è ancora più pesante.

 

Gli altri sport usano i video in grande anticipo rispetto al baseball. Per i dilettanti di scouting, la NFL e la NBA si basano molto sul progetto preliminare per analizzare le potenziali reclute. Il Baseball invia i suoi scout in campo in modo molto più esteso.

 

Gli scout dilettanti del baseball sono in campo abbastanza per elaborare fino ai 40 giri del Draft (fino a 1.200 giocatori circa). La NFL utilizza sette turni. La NBA ne usa due. Sia la NFL che la NBA hanno un sistema molto più alimentato dalle file del college. Il Baseball deve lavorare di più per uscire sui campi e trovare il talento composto da giocatori di college, liceo, junior college, stessa cosa con diversi giocatori nati all'estero in paesi dove l'inglese non è la lingua madre.  

 

Il Baseball ha anche 180 roster delle squadre di lega minore da considerare per le transazioni future. Con tutte le squadre della minor league da completare e tutti i giocatori dilettanti da ricercare, il baseball sicuramente si basa di più sui suoi scout che negli altri sport.  

 

Ma che cosa fa uno scout per cercare giovani giocatori?

 

Uno scout è sempre alla ricerca di un potenziale giocatore di MLB. La sua ricerca è tutta basata sulla proiezione. Molto raramente uno scout riesce a vedere un giocatore già pronto per la grande lega. 

Egli deve vedere il potenziale di un giocatore e deve fare del suo meglio per prevedere il futuro. Lo Scout guarda i punti di forza e di debolezza attuali di un giocatore e li esamina e deve capire se ha gli strumenti che gli  permetteranno di avere un buon impatto a livello di major league.  

 

Quali sono questi "strumenti"?

 

Per i giocatori di posizione gli strumenti sono essenzialmente cinque e uno scout deve essere in grado di valutare il livello di abilità per ciascuno dei cinque: battuta, potenza, capacità in difesa (mani e piedi), la forza del braccio e la velocità. 

 

Quale dei cinque strumenti è considerato più importante?

 

Questo dipende dalla posizione primaria di un giocatore. Ma per la maggior parte, la prima cosa che si valuta su un giocatore di posizione è la sua capacità o incapacità di colpire la palla. Gli Scouts giudicano lo swing compreso piccoli dettagli tra cui, ma non solo, velocità di mazza, il livello di swing, l'estensione delle braccia e follow-through (chiusura).

 

Lo swing spesso mostra i limiti della meccanica del corpo del giocatore. Uno scout guarda cosa fanno i piedi, che cosa stanno facendo i fianchi, le spalle e tanti altri fattori biomeccanici. Un giocatore con una "buona mazza" farà sempre un buon contatto con la palla e la palla dovrebbe uscire dalla mazza con una certa "autorità" dopo essere stata colpita.

 

La potenza non è una parte importante della battuta? Perché è considerata uno strumento diverso?  

 

La potenza è una parte della battuta, ma si tratta di un aspetto diverso dalla capacità di colpire la palla. Per lo strumento  "Colpire" si intende la capacità di un giocatore di mettere la palla nettamente in gioco. Lo strumento "Potenza"  è la capacità di colpire la palla in alto e lontano.

Si considera la potenza uno strumento supplementare per colpire. Senza un buon approccio a "colpire", la "potenza" sarà molto più difficile da realizzare. Un buon battitore, che manca di potenza troverà ragionevolmente facile aggiungere più tardi potenza rispetto a un giocatore con una buona potenza, ma con  mancanza di una "buona mazza" Sarà più difficile per quest'ultimo essere un battitore a tutto tondo. So che è  un concetto complicato, per semplificare  il concetto consideriamo la seguente semplificazione: La potenza  si nutre della capacità di colpire e non viceversa.  

 

Un buon battitore, con l'esperienza, potrà aumentare un po' di potenza con l'aggiunta di un buon lavoro per il suo swing e sarà in grado di fare degli aggiustamenti. La potenza potrà essere sviluppata anche più tardi anche perché, pur se i giovani giocatori hanno già un buon swing, il loro corpo non è pienamente maturato fino alla  metà degli anni '20. Un giocatore a 18 anni, 19 o 20 non è così forte, come sarà all'età di 24, 25 e così via. Agli scout viene richiesto di prevedere come un ragazzo dovrebbe diventare forte da uomo. Non è facile!

 

Che cosa fa uno scout per valutare la difesa?

 

Valutare la difesa è certamente determinante la posizione. Ma uno scout deve andare oltre la valutazione di un ragazzo in una data posizione. Egli esamina le mani, il gioco di gambe, le capacità mentali del giocatore. A volte lo scout determina, sulla base di abilità del giocatore, che la posizione migliore per lui non è affatto quella che dove sta attualmente giocando.

 

Come facciamo a sapere qual'é la migliore posizione per un giocatore?

 

Beh, se il giocatore è mancino, è subito destinato al campo esterno o in prima base. Così, tra destri, saranno valutati. Se hanno buone mani e guanto è più probabile che siano destinati come interni.

 

Tra i ruoli in "infield", interbase e seconda base richiede più range d'azione. Per girare un doppio gioco devono avere anche mani agili e gioco di gambe attraverso il sacchetto. Il terza base non richiede lo stesso tipo di caratteristica, ma piuttosto deve avere rapidità (in termini di tempo di reazione) e agilità. Se un giocatore non ha buone mani morbide, probabilmente deve giocare in campo esterno.

Il 4 ° strumento, la forza del braccio, gioca un ruolo significativo nel determinare la posizione più appropriata di un giocatore. Un interno con un braccio forte sarà probabilmente inserito sul lato sinistro del  campo interno, interbase o terza. Il più forte braccio nel campo esterno è di solito in rightfield. I più deboli di braccio in campo interno e campo esterno saranno posizionati spesso in seconda base e Leftfield, rispettivamente.

 

Se la forza del braccio è parte di Fielding, allora perché è considerato uno strumento a sé stante?

 

Beh, come colpire e potenza sono abilità offensive, così la capacità di stare in campo e la forza del braccio sono strumenti di difesa. Capacità di fielding di un giocatore dipende dalle mani, i piedi, il posizionamento, la reazione di palle a terra, volate, ecc. Il braccio di un giocatore è classificato separatamente. Egli può essere un buon difensore con un braccio povero o essere un povero difensore con un braccio forte. I due strumenti sono distinti.

Un giocatore con un braccio forte sarà in grado di lanciare una palla tesa con possibilità di taglio e controllata. Un braccio più debole avrà bisogno di lanciare con più parabola. E se il tiro non è ne forte ne preciso il giocatore non farà nulla di buono.

 

Perché la velocità non è considerata parte della difesa?

 

Certo che è considerata! Ma è anche considerata parte dell'offesa. E 'l'unico strumento che gioca un fattore sia in attacco che in difesa.

 

Per la difesa, velocità non è necessariamente sinonimo di buon giocatore. La velocità è distinta dall'aspetto capacità di stare in campo, perché un giocatore non è detto che nonostante abbia grande velocità, sappia come posizionarsi correttamente. Un giocatore con grande velocità non significa necessariamente leggere flyballs correttamente e può anche fare diversi errori sul campo.

 

In attacco un giocatore veloce può essere utilizzato come arma su bunt sorpresa, ma non è detto. E non necessariamente scegliere un giocatore con la velocità non è un automatico successo nel rubare le basi. Diversi giocatori veloci a livello minore possono essere spesso colti in rubata. La lettura di un lanciatore, saper prendere un buon vantaggio e ottenere una buona partenza sono fattori per ottenere un ladro di basi di qualità.

 

Anche se ci sono diversi giocatori che hanno più velocità di piedi di Carlos Beltran, nessuno nella storia del baseball ha avuto più successo di lui nel rubare le basi (oltre l' 89% il suo tasso di successo). E un baserunner molto intelligente. Anche una persona con la velocità e l'atletismo di Deion Sanders ha rubato il 75% dei suoi tentativi nella sua carriera, che è comunque un grande risultato. Ma ci vuole più di una semplice velocità di rubare basi e Beltran dimostra che basestealing è una competenza al di là della semplice velocità

 

Come fa uno scout a valutare ognuno dei 5 strumenti?

 

Uno scout utilizza una scala da 20-a-80 per ogni strumento. 50 è considerata la media di campionamento  con 20 il più basso e 80 l'elite. Nessuno dei due estremi viene dato spesso. Alcuni scouts possono utilizzare una scala da 2 a 8, che è sostanzialmente la stessa cosa, ma viene utilizzata maggiormente la scala di 20-80, con incrementi di 5 (50, 55, 60, ecc) piuttosto che incrementi di 1 (5, 6 , ecc).

 

Un giocatore da considerare una importante prospettiva, dovrebbe essere sopra la media in almeno due degli strumenti. Un giocatore che è al di sopra in un solo strumento sarà considerato unidimensionale. Un giocatore che è nella media su tutta la linea con nessuna funzione "plus" sarà considerato mediocre e probabilmente adatto per un ruolo in panchina o di utility. Se ogni strumento è considerato potenzialmente sopra la media, questo ottiene quella prestigiosa etichetta di essere un "prospetto 5-funzione".

 

Esempio di grado di scouting per il giocatore X:

Colpire:   60   (sopra la media)

Potenza:   40   (sotto la media)

Fielding:   55   (media medio/sopra)

Braccio:   50   (media)

Velocità:   65 (ben sopra la media)  

 

Questo giocatore di esempio, potrebbe essere scelto come battitore leadoff e probabilmente potrà giocare in una posizione centrale sia interno che esterno.

 

Come possiamo concludere?

 

Il primo spunto segue il vecchio adagio scouting: «. Difesa al centro; potenza negli angoli"   La mancanza di potenza dal giocatore X riduce le sue possibilità di  giocare in un angolo di campo interno (1 ° base o terza base) o l'angolo del campo esterno (Leftfield o rightfield).

 

In secondo luogo, la sua velocità lo metterà a centrocampo a meno che non ci sia un outfielder molto bravo nella squadra che allora lo spingerà a Leftfield. Se egli sarà posizionato in campo interno, il suo braccio medio è l'unico limite che potrebbe costringerlo in seconda base se nel roster c'è un interbase più forte di lui.

 

Infine, per la sua capacità di battuta egli potrebbe essere posizionato tra i primi tre del lineup. La sua velocità e la mancanza di potenza potrebbe spingerlo come un battitore leadoff. Se invece lui mancava di velocità, ma aveva buona potenza, sarebbe un buon "run-produttore" e probabilmente 3° o 4°.

 

Quindi, quali strumenti sono più adatti per ogni posizione?

 

Baseball America ha fornito un riassunto di quello che uno scout valuta circa il giocatore ideale per ogni ruolo. Lo scout osserva gli strumenti di un giocatore e lo confronta con il profilo della posizione in cui è più adatto. 

Ecco qui sotto le caratteristiche (strumenti) in ciascun ruolo:

 

Catcher

 

Fielding

Braccio

Colpire

Potenza

Velocità

Prima base

 

Colpire

Potenza

Fielding

Braccio

Velocità

Sec. base

 

Colpire

Fielding

Potenza

Velocità

Braccio

Terza Base

 

Colpire

Potenza

Fielding

Braccio

Velocità

Interbase

 

Fielding

Braccio

Colpire

Velocità

Potenza

Ex sinistro

 

Colpire

Potenza

Fielding

Braccio

Velocità

Ex centro

 

Fielding

Colpire

Velocità

Potenza

Braccio

Ex destro

 

Colpire

Potenza

Braccio

Fielding

Velocità

 

Si noti che "colpire" (capacità di contatto di un battitore) è lo strumento più richiesto in ogni posizione tranne le posizioni tradizionalmente difensive:  catcher, interbase, esterno centro, che hanno ciascuno lo strumento fielding davanti a tutto. In ogni caso "colpire"  non è mai inferiore al terzo strumento più importante per qualsiasi posizione. Si noti inoltre che "colpire" precede sempre la "potenza".

 

Come detto, le posizioni che hanno la potenza come valore importante sono le posizioni angolari. .

 

Le tre posizioni che pongono un valore maggiore alla forza del braccio sono catcher, interbase e rightfield. E la velocità è più apprezzata per centerfielders e seconda base.

 

Sulla base di una sintesi di queste liste, potremmo classificare il valore complessivo degli strumenti in questo ordine: colpire, fielding, potenza, braccio, velocità.

 

Perché ai  draft vengono scelti così tanti shortstops?

 

Perché si vuole scegliere la migliore collezione di talenti possibile! Solo perché un giocatore è un interbase a livello minor league non significa che giocherà nello stesso ruolo major league.  Molti, molti, molti giocatori della Major League non shortstops erano shortstops in minor league, in un college o al liceo.  

 

Quando si dispone di un liceale con le speranze legittime di intraprendere una carriera professionale, probabilmente questo sarà il miglior atleta della sua squadra. E dove giocano i migliori atleti della squadra? Interbase. Ciò non significa che rimarrà interbase ad un livello più competitivo. Quando questo giovane arriverà al livello successivo (sia minor league o universitario), sarà in competizione con molti altri ragazzi che erano anche loro shortstops delle scuole superiori. E non tutti possono continuare a giocare interbase. Quelli che non rimangono interbase nella minor league non possono pretendere di rimanere in quella posizione mentre avanzano attraverso il sistema.

 

E 'possibile per una squadra firmare 5 shortstops tra i loro primi 10 selezionati, probabilmente solo 2 di loro continuerà a giocare in quel ruolo un paio di stagioni dopo. Gli altri dovranno spostarsi in altre posizioni.

 

La maggior parte dei principali seconda base del campionato MLB erano shortstops nelle minor league. Shortstops possono crescere fuori della loro posizione e passare alla terza base. Una grande maggioranza dei giovani shortstops vengono eliminati, e si trasferiscono al campo esterno, dove fielding e la forza del braccio non sono così molto apprezzati. Solo i migliori rimangono.

 

Comunque, in generale, gli shortstops sono buoni atleti con strumenti di qualità. Perché non cercare di avere i più buoni atleti con strumenti di qualità in tutte le posizioni del campo?

 

Abbiamo solo parlato di giocatori di posizione per tutto il tempo. Che dire di lanciatori?

 

I pitcher sono giudicati principalmente sui loro lanci, il controllo e la capacità di "tenere il monte". Ecco ora discuteremo dei lanci dei pitcher. La palla veloce non è sempre la migliore qualità, ma di solito è il punto di partenza.

 

Perché iniziare con la palla veloce?

 

Prima di tutto, quasi tutti i buoni lanciatori hanno la loro palla veloce. In secondo luogo, l'efficacia di altri loro lanci esalteranno la loro palla veloce.  Terzo luogo, la velocità è facile da misurare. 

Esaminiamo una scala di base di scouting per misurare la velocità.

 

MPH

Grado

98 +

80

93-97

70

90-92

60

88-89

50

85-87

40

83-84

30

82

20

 

Un altro motivo per iniziare con la palla veloce è che questa caratteristica dipende più dalle capacità naturali che da abilità apprese. I pitcher possono imparare a lanciare una palla curva, uno slider o changeup. La velocità invece non può essere insegnata. Ci sono modi per migliorarla, ma solo leggermente. Di solito, un lanciatore o ha un fulmine in un braccio o non ce l'ha.

 

Considerate questo: preferireste avere un pitcher con una palla  di velocità superiore alla media o uno con due effetti sopra la media?

 

Un lanciatore con una palla veloce superiore alla media può imparare a migliorare la sua palla curva. Un lanciatore con una palla curva superiore alla media è praticamente bloccato dalla natura per la sua velocità. E 'più facile per un pitcher che lancia "duro" poter sviluppare altri lanci secondari, piuttosto che un pitcher con una palla veloce ordinaria che deve trovare modi più ingegnosi per avere successo.

 

Cosa dire di Greg Maddux? Aveva una fastball media.

 

E' Vero. La palla veloce di Greg Maddux è sempre stata normale. Ma Maddux ha avuto una palla curva plus e un changeup plus-plus con controllo eccezionale e straordinaria capacità di "tenere il monte". Ha dovuto eccellere in diversi altri modi per avere successo in quanto non aveva una palla veloce superiore alla media.

 

Che cosa è questo "plus" e "plus-plus"?

 

E  un gergo solo scouting. "Plus" è superiore alla media (un 60 sulla scala) e "plus-plus" è ben al di sopra della media (un 70 sulla scala di scouting).  80 praticamente parla da sé.

 

Quindi, che cosa ci vuole per uno scout per ritenere un lanciatore come un potenziale per la MLB?  

 

Prima di arrivare a questo, abbiamo bisogno di definire uno standard di quello che serve per essere un best pitcher (Ace). Ogni squadra ha un Ace? Ci sono 30 diversi standard per essere un Ace? L'Ace degli Yankees o dei Cubs ha lo stesso peso come l'Ace delle Tiger o dei Reds?  Quindi non possiamo usare uno standard di team-by-team per definire un lanciatore come un # 1, # 2 e # 3, ecc. Dobbiamo sviluppare una scala che mette ogni lanciatore di tutte le 30 squadre sullo stesso livello.

 

La comunità di scouting ha fatto questo. Ha formato un ragionevole livello di aspettativa per quello che serve per comporre un pitching staff del campionato. La seguente tabella è un esempio di che tipo di aspettative abbiamo di un pitcher in base a questi attributi:

 

# 1 Starter : Primi due lanci "plus", terzo lancio "medio",, Controllo "plus-plus", Capacità di tenere il monte "plus".

# 2 Starter : Primi due lanci "plus", terzo lancio "medio", Controllo "medio", Capacità di tenere il monte "media"

# 3 Starter :  Un lancio "plus", due lanci  "medio", Controllo "medio", Capacità di tenere il monte "media"

# 4 e # 5 Starters: Velocità media, consistente breaking ball, changeup decente, Controllo di due lanci

Closer :  Un lancio dominante, secondo lancio "plus", Controllo "plus", Capacità di tenere il monte "plus-plus".

 

Si noti che il 1 ° e 2° partente possono lanciare in modo simile. La differenza è nel controllo e capacità di tenere il monte. Essere padrone del monte per un lanciatore include il suo carattere, la concentrazione, l'intensità, ecc Il terzo partente (starter) è lo stesso del secondo, tranne uno dei primi due lanci che diventa "medio". Medio sarebbe la parola migliore per descrivere l'abilità complessiva dei tipici Starters 4 e 5 su un grande staff  di una squadra di grande lega.

 

Che dire dei lanciatori di rilievo? Perché non sono menzionati?

 

Beh, notare che tre lanci medio-o-plus sono necessari per un lanciatore partente. Un lanciatore partente con due soli lanci medio-or-medio-plus è chiamato ad essere lanciatore di rilievo. Direi che circa il 90% di tutti i principali lanciatori di rilievo del campionato di MLB erano Starters nella minor league. La maggior parte dei migliori lanciatori per essere una vera grande speranza campionato, saranno tenuti nel ruolo di partenti il più a lungo possibile. 

 

Un closer è un rilievo con due lanci sopra la media. Se avesse avuto un terzo lancio almeno nella media, sarebbe stato probabilmente un partente. Mentre altri rilievi possono avere anche due lanci di qualità, quelli con capacità di dominare il monte "plus-plus" sono quelli che meglio sanno gestire le pressioni del ruolo di closer. I rilievi di mezzo devono avere due lanci che sono almeno nella media.

 

Traduzione da un articolo in originale dal sito: www.baseballexaminer.com

 

Scrivi commento

Commenti: 0