· 

World Series 2023 - Gara 4 - Com'è andata

da MLB.com 

di Frankie Russo

GARA # 4

RANGERS @ DIAMONDBACKS

La notizia del giorno è che i Texas Rangers dovranno fare a meno di Max Scherzer e Adolis Garcia per il resto della serie causa infortuni. Veramente un gran peccato per quest’ultimo che stava avendo una postseason straordinaria.  Come preannunciato, Gara 4 sarà affidata completamente ai due bullpen e le prime tre riprese saranno cruciali quando i rilievi saranno gestiti più per i match-up che per numero di lanci e/o inning. Per questo Lovullo inizierà con il mancino Joe Matinply per curare da subito Seager e Carter. Il bullpen di Arizona è stato uno dei punti di forza negli ultimi due mesi, ma per quanto affidabile sia il monte di lancio, ai D-backs necessita che l’attacco si svegli dal torpore che lo ha caratterizzato in Gara 3, in particolare Carroll, Moreno e Walker.  Quello di Texas dovrà dimostrare di aver superato la crisi sofferta nella RS quando ha bruciato 32 su 60 opportunità di salvezze.

Mentre per Texas il piano funziona alla perfezione, per Arizona si presenta come un totale fallimento. L’Opener per i Rangers Andrew Heaney resta in gioco per 5 inning concedendo solo 2 valide con 2 SO, mentre per i DBacks Mantiply, Miguel Castro, Kyle Nelson e Luis Frias sono un disastro.  Pur in assenza dello slugger Garcia, l’attacco dei Rangers esplode nel 2° e 3° inning segnando 10 punti che ha visto un triplo da due punti di Semien e un HR da due punti di Seager. Tutti i punti sono stati segnati con due eliminazioni. 

 

La seconda ripresa per Texas inizia con Manitply che concede un doppio a Josh Jung il quale avanza in terza su battuta in diamante per poi segnare su lancio pazzo di Castro. Una base su ball di Tavares, una valida di Travis Jankowski, in sostituzione di Garcia, e un triplo di Semien, finora 13x67 in PS, portano a tre i punti di Texas e forzano Lovullo a rimuovere Castro sostituendolo con il mancino Kyle Nelson per affrontare il mancino Seager.  Ma Seager è infrenabile in queste WS e porta a 5 i punti di vantaggio con un profondissimo HR al centro. I Rangers fino ad ora hanno battuto HR in 15 gare consecutive della PS stabilendo un nuovo record.

 

Nel 3°, con un out, Jung e Lowe arrivano in base con due valide e le basi si riempiono quando il Gold Glove prima base Walker non raccoglie pulitamente una rimbalzante di Heim. Con 2 eliminati Jankowski si presenta con la sua seconda valida che porta a casa altri 2 punti e Semien, con il suo primo HR della PS, mette definitivamente al sicuro il risultato ora fissato sul 10-0. Mentre nella gara di ieri Arizona ha potuto recriminare su alcune chiamate molto dubbie a casa, oggi hanno permesso ai Rangers di iniziare le marcature prima su un lancio pazzo e poi su un errore che altrimenti poteva essere il doppio gioco che chiudeva la ripresa senza punti. 

 

La straordinaria prestazione di Heany ha tenuto a bada l’attacco di Arizona limitandolo a 4 valide, 2 basi su ball e un punto segnato nel 4° a seguito di una BB di Moreno, un doppio di Walker e un Sac fly di Gurriel.

 

Finalmente Ryan Nelson, il 5° rilievo per Arizona riesce a tenere a freno il lineup di Texas fino all’8° quando Heim batte il suo primo HR della serie. Sulle orme di Heany, Dunning e Bradford non concedono punti fino a quando i Dbacks, squadra non nuova alle rimonte impossibili, si fa vivo nelle ultime due riprese. I 3 battitori più in crisi, Carroll, Moreno e Walker arrivano in base e segnano 3 dei 4 punti grazie a un Sac fly di Tommy Pham e un HR da 3 punti di Lorudes Gurriel Jr.

 

Nel 9°, contro Will Smith, i Dbacks iniziano posizionando due corridori in base. Il mancino Smith resta per affrontare il mancino Carroll che subisce lo SO. Seppure con 2 eliminazioni Bochy non vuole correre rischi e manda sul monte il 7° lanciatore, il closer Jose Leclerc. Costringerlo ad effettuare molti lanci potrebbe pagare dividendi in Gara 5 tenuto conto che Leclerc ha lanciato anche il giorno precedente. Gabriel Moreno lo accoglie con una valida che porta a casa due punti per il 7-11, poi Leclerc elimina Walker con un pop sul prima base Lowe.

 

I sei punti segnati dai Dbacks possono non significare nulla in questa gara, ma potrebbero tirare su il morale per Gara 5 quando si troveranno in una situazione di o vincere o restare a casa.

 

Fin qui la cronaca di una gara che, non fosse per le 5,1 riprese lanciate da R. Nelson, rischiava di divenire la prima gara nella storia delle WS dove si faceva ricorso a un position player per salire sul monte. Ma le curiosità e le osservazioni non finiscono qui, ve ne sono tante altre ivi compresi molti nuovi record.

 

I Rangers sono la prima squadra nella storia della PS a segnare 5 o più punti con due eliminati in due consecutive riprese, e la prima squadra a segnare 10 punti in una gara delle division series, champion series e World Series. 

I Rangers sono la prima squadra nella storia delle WS a segnare 10 o più punti nelle prime tre riprese.

I Rangers hanno un record di 10-0 nei playoff giocando in trasferta.

 

I numeri al contrario: Rangers 11 H, 7 rilievi, e mentre hanno segnato più punti e nonostante un largo vantaggio già nelle prime riprese, Arizona, con meno punti, ha battuto più valide, 12, e utilizzato meno rilievi, 6.

 

L’attacco dei Rangers ha surclassato gli avversari con 92 punti segnati contro 67 subiti e 29 HR contro 16.

Arizona cercherà di divenire la seconda squadra a vincere le WS rimontando da 1-3 dopo che lo hanno fatto i Cubs contro Cleveland nel 2016.

 

Ketel Marte ha allungato la striscia di gare consecutive con valide portandola a 20.

Marte è stato anche il primo corridore di Arizona colto rubando in questi PO.

 

A Will Smith manca ancora una vittoria per divenire il primo giocatore a vincere tre WS consecutive con tre squadre diverse: Braves, Astros e Rangers. 

 

Per Bruce Bochy è la terza squadra che porta alle WS: Padres (1998), Giants (2010, 2012, 2014) e Rangers 2023.

A Bruce Bochy manca ancora una vittoria per conquistare il suo quarto titolo delle WS.

 

In ultimo, Corey Seager, tenuto conto delle sue prestazioni nella postseason, prenderà il posto di Reggie Jackson detronizzandolo dal titolo di Mr Ottobre.

 

Questi i numeri a confronto:

 

Corey Seager            Reggie Jackson  

        77             Gare              77

        19               HR               18

        48              RBI                48

 

Stanotte, sempre all’1 ora italiana, ci sarà Gara 5 che vedrà Zac Gallen opporsi a Nathlan Eovaldi, una gara che potrebbe già assegnare il titolo WS 2023.     

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0