· 

16 luglio una data da ricordare

Alec Zumwalt a dx è l'hitting coach dei Kansas City Royals dal 16 maggio 2022 (foto da Sport Illustrated) 

di Frankie Russo

tratto da eu.freep.com

1928 – Bob Meusel dei New York Yankees batte per il cycle per la terza volta in carriera. Gli Yankees segnarono 11 punti nella parte alta del 12° inning sconfiggendo i Detroit Tigers 12-1 in 12 riprese.

1939 – I New York Yankees eguagliano il record nelle majors avendo segnato almeno un punto in ogni inning contro i St. Louis Browns. Bill Dickey realizzò tre HR nella vittoria per 14-1.

1962 - Warren Spahn dei Milwaukee Braves stabilì il record della National League per HR battuti da un lanciatore con il 31° realizzato contro Craig Anderson dei Mets. Per i Mets, sconfitti per 6-1, fu la 11^ sconfitta consecutiva.

1970 – Johnny Bench dei Cincinnati Reds realizzò tre HR consecutivi contro Steve Carlton dei Cardinals. Nello stesso giorno, Orlando Cepeda degli Atlanta Braves realizzò anch’egli tre HR consecutivi in una vittoria per 8-3 contro i Chicago Cubs.

1984 – Pete Rose dei Montreal Expos eguagliò il record di Ty Cobb per valide battute con # 3.052 con una valida realizzata nell’8° inning in una gara terminata con una vittoria per 5-4 contro i Pittsburgh Pirates.

 

1991 - Mark Gardner dei Montreal Expos fu il primo lanciatore a lanciare una no-hit per nove riprese in casa dei Dodgers ripetendo le gesta di Johnny Vander Meer che lo fece il 15 giugno 1938 contro Brooklyn all’Ebbets Field. Ma i Dodgers vinsero nel 10° con due valide, una contro lo stesso Gardner seguito dall’RBI di Darryl Strawsberry contro Jeff Fassero.

 

1998 – Trevor Hoffman mancò l’opportunità di stabilire il record delle majors con 42 salvezze quando il closer dei SD Padres nel 9° inning, al suo primo lancio, concesse un HR a Moises Alou per il pareggio. I Padres poi sconfissero Houston per 5-4 ma Hoffman perse l’occasione di passare alla storia.

 

2005 – Greg Maddux raggiunse quota 3.000 per SO eliminando al piatto Omar Visquel nella terza ripresa in una gara terminata all’11° inning con la vittoria per 3-2 in favore di San Francisco.

 

2008 – Skip Schumaker andò 6x7 guidando St. Louis alla vittoria per 10-8 in 14 inning contro i New York Mets. Schumaker divenne il primo giocatore dei Cardinals a realizzare 6 valide in una sola gara da quando lo fece Terry Moore contro Boston nel 1935.

 

2009 – Rickey Henderson, Jim Price e Joe Gordon sono introdotti nella Hall Of Fame con la cerimonia in Coopestown, NY. Gordon è stato il primo eletto dalla Commissione dei Veterani da quando la nuova regola fu introdotta seguendo la controversa introduzione di Bill Mazeroski (il suo HR vincente nelle WS del 1960.

 

2010 – Matt Garza lanciò la prima no-hit nella storia dei Tampa Bay Rays e fu la quinta realizzata nelle majors di quell’anno. I Rays sconfissero i Detroit Tigers per 5-0 mentre Garza affrontò solo 27 battitori concedendo solo una base su ball nella seconda ripresa.

 

2013 – Edwin Encarnacion realizzò 2 HR nello stesso inning compreso il suo 6° Grand Slam in carriera guidando i Toronto Blue Jays alla vittoria per 12-6 contro gli Houston Astros.

 

2014 – La Commissione della Hall Of Fame annuncia il cambiamento della regola che permette ai giocatori di rimanere nel ballottaggio per un massimo di 10 anni anziché 15, a condizione però che raggiungano almeno il 5% dei voti. La regola fu introdotta per prevenire il troppo affollamento dei candidati, in particolare per coloro che avevano fatto uso di sostanze proibite e continuavano a rimanere in lista senza alcuna possibilità di essere eletti, e nel contempo distraendo voti dagli altri candidati. Tuttavia, alcuni giocatori con numeri incontaminati, come Jim Price, Bert Blyleven e Andre Dawson, dovettero attendere oltre 10 anni per l’introduzione confermando che la precedente regola aveva ritardato l’elezione di meritevoli candidati.

 

2015 – La striscia di 45,2 di prese senza punti di Zack Grienke terminò quando i Mets segnarono due punti contro di lui. La striscia era stata la più lunga dopo che Orel Hershiser stabilì il record con 59 riprese per i Dodgers nel 1988. New York sconfisse i Los Angeles Dodgers per 3-2 su un singolo di Juan Uribe nel 10°.

 

2015 - Quattro giocatori sono eletti nella Hall Of Fame: i lanciatori Randy Johnson, Pedro Martinez e John Smoltz, tutti al loro primo ballottaggio, e il seconda base Craig Biggio. Ma la scena è tutta di Martinez che balla sul palco intrattenendo i molti appassionati venuti dalla Repubblica Dominicana per onorare la sua elezione. 

 

2017 – Dee Gordon realizza un HR sul primo lancio di Yu Darvish e Miami stabilisce il record per punti segnati con una vittoria per 22-10 contro i Texas Rangers. 

 

Frankie Russo

 

Illustrazione da Library of Congress

 

Scrivi commento

Commenti: 0