· 

Negli Stati Uniti il baseball MLB è tornato a crescere

Il murales all'interno del Great American Ball Park (casa dei Cincinnati Reds)

di Paolo Castagnini

tratto da: forbes.com

Con la Major League Baseball che inizia la seconda metà della stagione, il campionato sta registrando numeri ottimistici in termini di spettatori televisivi, streaming digitale, presenze e passaggio a una fascia demografica di età più giovane. Sebbene ci siano molteplici fattori che influenzano tutte queste categorie, le modifiche alle regole progettate per accelerare il ritmo e aumentare l'azione sembrano essere una parte importante di tutto questo. Impossibile ignorare la positività di Rob Manfred a metà della stagione 2023. A Seattle per l'All-Star Game, Manfred ha detto che la stagione 2023 potrebbe essere una delle migliori da quando ha assunto la carica di commissario. In quasi tutti i parametri, il campionato sta registrando guadagni.

Dopo nove anni di calo delle presenze, il 2023 è sulla buona strada per rompere questa tendenza. Considerando tutto, dalle condizioni meteorologiche a come si comportano in classifica alcune squadre di riferimento, se abbinato ad altre metriche, come l'aggiunta del pitch clock, divieto di shift, pickoff limitati in base da parte dei lanciatori, e basi più grandi, sembra si stia ottenendo più azioni ed eliminando le pause.

 

Fino al 9 luglio, una partita da 9 inning è stata di media più breve di 26 minuti rispetto al 2022 e di 32 minuti rispetto a quando la durata media della partita raggiunse il picco nella stagione 2021. Le partite di 9 inning si sono ora ridotte nella durata come nel 1984.

Oltre all'accelerazione del ritmo, l'azione è aumentata. I tentativi di basi rubate sono aumentati a 1,8 per partita fino in questo momento nel 2023 e le basi rubate riuscite sono le più alte nella storia della MLB. Inoltre, la media di battuta su palle in campo (BABIP) è attualmente in aumento di 7 punti rispetto al 2022. E quando si tratta di battitori mancini, ancora di più. Le palle battute a terra e i line drive di BABIP sono aumentati rispettivamente di 40 punti e 33 punti.

 

Gli spettatori delleTV locali aumentano. Probabilmente il motivo principale per cui sono state progettate le nuove regole è stato per mantenere gli spettatori che guardano tramite televisione e streaming, oltre a portare nuovi fan. "Lo share sulle TV nazionali sono aumentate e anche, cosa importante, quelle locali nonostante il fatto che il pubblico locale via cavo sia in calo", ha detto Manfred. "Continuiamo a dominare la programmazione estiva nei nostri mercati locali, il che è davvero importante".

 

Nel segno che MLB continua a dominare con gli inserzionisti, la visualizzazione di giochi MLB su RSN nei 25 mercati MLB è aumentata del + 125% di visualizzazioni rispetto ai primi 10 principali programmi di intrattenimento combinati in quei mercati. A titolo di esempio, nel mercato di Cleveland, i giochi dei Guardians si combinano per offrire più visualizzazioni rispetto ai 30 migliori spettacoli di intrattenimento messi insieme nella stessa area.

 

I grandi guadagni sono guidati dai Baltimore Orioles che hanno registrato un aumento degli spettatori dell'86% rispetto allo stesso punto della scorsa stagione (media di 42,5K contro 22,9K HH). Non molto indietro ci sono i Texas Rangers che sono aumentati dell'82% su base annua (media 39,2K contro 21,5K HH).

Altri sono:

  • Pittsburgh Pirates: +73% su base annua (52,5K contro 30,3K HH)
  • Cincinnati Reds: +40% su base annua (38,7K contro 27,7K HH)
  • Tampa Bay Rays: +33% su base annua (68.0K contro 51.1K HH)
  • Arizona Diamondbacks: +30% su base annua (25,5K contro 19,7K HH)
  • Seattle Mariners: +25% su base annua (75.0K contro 59.9K HH)
  • Minnesota Twins: +18% su base annua (58,4K contro 49,6K HH)
  • Atlanta Braves: +18% su base annua (81,5K contro 69,3K HH)

Lo streaming digitale continua ad accelerare

Se la televisione tradizionale sta perdendo abbonati, MLB sta vedendo i suoi maggiori guadagni attraverso lo streaming. A metà della stagione 2023 MLB.TV, ha registrato più di 7,3 miliardi di minuti guardati quest'anno, con un aumento del +9% rispetto al record dello scorso anno. Il totale degli utenti che hanno effettuato l'accesso sulle varie piattaforme digitali di MLB è aumentato del +26%.

 

MLB sta rompendo un calo di presenze negli stadi di nove anni

Dopo aver eliminato il 2020 (nessun fan) e il 2021 (stagione aperta con capacità limitata in molti stadi) a causa della pandemia, il 2022 è stata la prima volta che si è potuto veramente valutare l'interesse dei fan assistendo alle partite giocate dal 2019. Quando i numeri finali sono stati rilasciati, il campionato ha registrato un calo di quasi il 6% rispetto a prima della pandemia. Sulla base dei dati sulle presenze anno su anno, il campionato sembra destinato a riprendersi, cancellando i cali del 2022 e andando oltre.

 

Al momento della pausa All-Star, la partecipazione alla MLB è aumentata di 3.096.934 di spettatori presenti in totale e di oltre l'8% in media di gioco (28.236 contro 25.954). Solo sette club stanno registrando un calo (White Sox, Rockies, Tigers, Red Sox, Giants, Nationals e Brewers che sono quasi piatti)

 

Dodici dei 30 club stanno registrando un aumento delle presenze di oltre il + 10% rispetto alla scorsa stagione in questo momento. I Phillies, che hanno portato gli Astros alla partita 6 nelle World Series dello scorso anno, sono i maggiori vincitori vedendo una media di 11.457 in più a partita rispetto a questo punto della scorsa stagione. Sono seguiti dai Guardians (+6.428 a partita su base annua), Blue Jays (+5.308 a partita su base annua) e Rangers (+4.920 a partita su base annua).

 

Inoltre:

  • La MLB ha avuto quattro fine settimana consecutivi di oltre 1,5 milioni di spettatori, che è la prima volta che si verifica dal 2017.
  • La festa del papà ha avuto oltre 600.000 fan, che è stato il più grande totale della domenica dal 2008.
  • Il campionato ha visto due fine settimana consecutivi di almeno 35.000 presenze medie, la prima volta che accadeva dal 2015.
  • La presenza del sabato di 589.696 è stata la più alta pre-All Star Game Saturday dal 2013 (7/13/13).

MLB continuerà a vedere aumenti oltre il 2023?

Nessuno può vedere il futuro e, sebbene roseo, le metriche che mostrano progressi reali nella crescita della popolarità di MLB sono solo metà stagione in questa fase. Tuttavia, forse la metrica più importante è che più giovani guardano il baseball. 

 

Se consideri il futuro di uno sport, è difficile che possa rimanere rilevante a livello nazionale se la tua fascia demografica principale ha dai 50 anni in su. . Parte di ciò è dovuto allo streaming di giochi tramite Apple TV+ e Peacock. Ma le modifiche alle regole sembrano avere un impatto.

 

"la mia statistica preferita è l'età media dei nostri acquirenti di biglietti", ha detto Manfred. “È in calo di quasi 3 anni rispetto alla scorsa stagione. Sai, abbiamo parlato molto del pubblico più giovane e di quanto sia importante per il gioco. Penso che sia davvero importante". 

 

Paolo Castagnini

 

Tratto da un articolo su forbes.com di  del 14 luglio 2023

 

Scrivi commento

Commenti: 0