· 

Gioco di coppia

Foto da FIBS

di Allegra Giuffredi

Ma lo sapevate che una coppia di nubendi ha voluto sposarsi proprio al Wrigley Field di Chicago, sacro tempio dei miei amatissimi Cubs? La coppia, mista, bianca lei, nero lui, è convolata a nozze in perfetta tenuta da matrimonio, per la sposa, con abito bianco e velo e non so più quale tentativo di giacca bianca e rossa corredata da cappellino dei Cubs per lui, una roba che non si può vedere, anche se in effetti durante i matrimoni l’unica ad essere guardata, ammirata e soprattutto giudicata (!) è la sposa. I due sposini naturalmente sono stati pescati dalle telecamere mentre si sono uniti in matrimonio nei “bleachers” di Wrigley Field, durante una partita contro gli Arizona Diamondbacks, tra il pubblico e le damigelle, vestite, per la cronaca, in rigoroso blu Cubs.

Che dire? Tanta felicità!

Ma a proposito di coppie sposate, inossidabili e assolutamente dedite al baseball, vorrei adesso parlarvi dei genitori di Lorenzo Dobboletta, fresco campione d’Italia 2023 con la Fortitudo Baseball, di Bologna.

 

Dovete sapere, infatti, che qualche tempo fa, MLB TV ha dedicato alla squadra bolognese un documentario molto interessante, anche dal punto di vista umano che parla della Fortitudo Baseball impegnata, a quel tempo, nella conquista della Coppa Italia 2022, contro San Marino e ad un certo punto si vede e soprattutto si sente parlare in perfetto inglese Lorenzo Dobboletta, il Capitano della Effe e subito dopo i suoi genitori. 

Lorenzo Dobboletta (Foto da fortitudobaseball.it
Lorenzo Dobboletta (Foto da fortitudobaseball.it

La mamma e il papà di Lorenzo Dobboletta sono un esempio di quel mix di tifo per la squadra, affetto per il figlio e sacrificio per entrambi che li rendono unici anche se sono tanti i genitori che si immolano per la carriera dei propri pargoli, scarrozzandoli ovunque, macinando chilometri, gomme e benzina, senza alcun rimborso e con l’unico immenso ritorno di vedere felice il cucciolo e nel caso anche tanti tifosi.

 

Adesso come adesso, Lorenzo, classe 1994 è sicuramente più autonomo, ma se è arrivato dove è arrivato lo deve sicuramente anche ai suoi genitori che sono davvero emblematici dello sforzo che tante famiglie fanno per far fare dello sport agonistico ai propri figli.

 

Durante il video si vedono e soprattutto si sentono Dobboletta e Filippo Agretti che parlano in fluente inglese di quello che il baseball è per la città di Bologna, perché come vi dissi “Bologna è una regola” che quest’anno è stata rispettata appieno con ben undici vittorie consecutive tra play off e le finali del Campionato di baseball 2023.

 

E anche questa, se vogliamo, mi pare una cosa davvero particolare, ma torniamo alle coppie inossidabili.

Non vi è nulla come i gemelli omozigoti che solitamente sono due, ad essere più inossidabili e a San Francisco vi è una coppia davvero speciale: Tyler e Taylor Rogers.

 

Tyler e Taylor Rogers giocano entrambi nei Giants di San Francisco e mi sono accorta della loro esistenza, perché in una stessa partita, contro i Chicago Cubs, si sono alternati come rilievi quasi consecutivamente, tanto da avermi ingenerato la domanda, se adesso, uno stesso lanciatore potesse tornare in partita, una volta rilevato … ovviamente no, ma se tuo fratello gemello lancia come te e per volontà genitoriale ha quasi il tuo stesso nome (un po’ come quando si chiamano i figli Mauro e Maurizio o Franco e Francesco) si rischia di fare un po’ di confusione. 

 

Entrambi ovviamente nati nel dicembre del 1990 e quasi contemporaneamente, pur se Tyler è più giovane di Taylor di pochi secondi (e quindi è il più vecchio dei due in realtà) ed entrambi lanciatori, sono divisi da una caratteristica, perché Tyler, a differenza del fratello, lancia sempre submarine e quindi da sotto ed ha il punto di rilascio del lancio più basso in assoluto.

 

Insomma, gemelli sì, ma anche diversi tra loro, come è bene che sia.

 

Allegra Giuffredi

 

Sotto il video citato nell'articolo

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Ichiro Mautsumoto (lunedì, 18 settembre 2023 16:18)

    https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=3Xiyq6-vnlU&ab_channel=MLB

  • #2

    Paolo (lunedì, 18 settembre 2023 17:34)

    Grazie della segnalazione Ichiro!

  • #3

    Fiorella (mercoledì, 18 ottobre 2023 00:54)

    Allegra sei fantastica! Grazie per il bell'articolo.