Di Paolo Castagnini
La FIBS ha comunicato oggi l'elenco delle modifiche al Regolamento tecnico di gioco per il baseball. Mancando pochi giorni all'inizio dei campionati è opportuno che tutti gli allenatori e i giocatori si studino le nuove regole, alcune delle quali importantissime e su casi molto frequenti.
La modifica arriva ovviamente dalla MLB ed è stata adottata dalla Federazione Mondiale.
A fine articolo troverete in allegato i due comunicati ufficiali della FIBS.
di Paolo Castagnini
Parlare dello swing nel baseball in un semplice articolo è abbastanza proibitivo, ma visto che la pioggia non ci da tregua e non ci permette di scendere in campo, per impiegare il tempo in modo utile, proviamo a vedere un piccolo aspetto per niente marginale sulla battuta. Naturalmente commenti e critiche, anche pareri contrari sono bene accetti. Per farmi aiutare ecco a fine articolo un filmato di Josh Hamilton, giocatore che non ha bisogno di presentazioni, il cui swing viene analizzato e commentato attraverso la video analisi.
di Paolo Castagnini
La grande squadra che ha fatto sognare gli appassionati del baseball italiani e non solo o la falsa nazionale composta da quasi tutti giocatori nati in USA?
Questo è il dibattito che si è acceso sui social network durante il World Baseball Classic.
Io da che parte sto?
Pat Venditte abbiamo imparato a conoscerlo da quando abbiamo saputo che farà parte del parco lanciatori a disposizione di Marco Mazzieri con gli Azzurri al WBC.
Cresciuto alla Creighton University, Pat ha la grande caratteristica di essere ambidestro, lanciare cioè sia di destro che di mancino. Tra i battitori ne troviamo un buon numero, ma tra i lanciatori è una rarità. Con l'Italia sarà a disposizione solo come mancino.
Tempo fa, fu pubblicato un video su youtube molto simpatico, dove lanciatore e battitore si sfidarono per chi dovesse avere il vantaggio. I battitori switch hitter si posizionano da mancini con lanciatore destro, e da destri con il mancino, ma se anche il pitcher cambia il braccio di lancio cosa succede? Per chi non lo avesse visto ecco Pat Venditte in un filmato assai curioso.
Paolo Castagnini