L'interessante sito internet di Davide Sartini

di Paolo Castagnini

Sono incappato casualmente sul sito internet di Davide Sartini che non ha bisogno di presentazioni. Assieme alla moglie Simona Conti (anche lei non ha bisogno di presentazioni) gestiscono questo semplice sito dove si può trovare tutto ciò che serve per iniziare un serio lavoro nelle scuole. Anche loro come molti negli ultimi anni cercano le motivazioni della difficoltà di portare i ragazzi e ragazze al campo, nonostante il grande successo scolastico. Simona e Davide però non si sono fatti solo domande e non si sono fermati ad enunciazioni di principio.


leggi di più 0 Commenti

Il baseball nell'Antologia dei Fumetti n° 2

di Michele Dodde

2^ parte

Vedi la 1^ parte

Va tuttavia precisato che durante il periodo aureo del mondo cartaceo sui vari quotidiani statunitensi erano in giro anche le strisce di Mort Walker dal 1950, con il suo inimitabile “Beetle Bailey”, poi quelle di Johnny Hart dal 1958, con l’incredibile mondo di “B.C”, infine quelle di Hanna Barbera dal 1959, con i suoi irresistibili quanto frastornati “Flintstone” per non citare infine le molte apparizioni dei vari personaggi realizzati dalle matite della Walt Disney. 

leggi di più 1 Commenti

Un giorno all'IMG Academy

di Paolo Castagnini

Scrivere di IMG Academy in un sito come questo rivolto agli appassionati di baseball italiano non è difficile in quanto tutti i tecnici presenti nelle ultime coach convention sono stati bene informati dalle presentazioni della responsabile del Progetto IMG Academy per l’Italia. Tutti ricorderanno Fiorella Bonfanti nelle presentazioni e durante le premiazioni nell’occasione di una vincita per un soggiorno all'Accademia della Florida.

Per quanto fosse chiara l’esposizione e per quanto avessi compreso l’entità di IMG ho colto l’occasione per visitarla trovandomi in questo periodo proprio a Bradenton, in Florida sede dell’Academy. Pertanto aiutato da Fiorella ho fissato un appuntamento e assieme a Giovanna siamo entrati in questo tempio dello sport mondiale.

leggi di più 1 Commenti

Il baseball nell'Antologia dei Fumetti

di Michele Dodde

1^ parte

Nel mese di aprile, con un numero speciale ed un’accattivante copertina dai mille personaggi, la rivista di fumetti “Linus”, e molto altro di più, è andata a festeggiare i suoi primi cinquanta anni.

Fondata e realizzata nello spirito da Giovanni Gandini nel 1965, la rivista accompagnò di pari passo, con la filosofia distaccata virtualmente dalla realtà, le richieste e le vicissitudini di quell’onda lunga liquidata ora superficialmente con un compassato acronimo: “il sessantotto”. In verità i suoi personaggi, che dalle pagine aprivano sempre orizzonti diversi e variegati ma ancor più ad evidenziare la libertà di pensiero che continuamente li privilegiava, hanno fatto sognare e meditare più di qualche lettore. 

Tra i vari fumi di china, per dare un tocco di classe, basterà citare la mitica “Valentina” di Guido Crepax ed il sempre imitato nell’anima “Corto Maltese” di Ugo Pratt, oltre ai raffinati scritti di autorevoli giornalisti e scrittori tra cui Michele Serra, Stefano Benni ed Alessandro Baricco.

leggi di più 0 Commenti

Il baseball sul grande schermo: Il volume da stampare

di Paolo Castagnini

Dopo il grande lavoro di raccolta dei dati e la stesura da parte di Michele Dodde, pubblicate qui su Baseball On The Road in 17 puntate, ecco per tutti gli appassionati un volumetto da stampare e da tenere nella libreria.

All'interno delle 40 pagine troverete tutti gli articoli pubblicati suddivisi negli anni di uscita dei film.

Al termine dopo i ringraziamenti è inserito l'elenco completo di tutti i film sul baseball dalla nascita del cinema ai giorni nostri.

Michele non ha bisogno di presentazioni; le cose che scrive parlano da sole.

Prima di partire per le vacanze quindi fatevi una stampa del libro, che qui trovate in pdf, così da leggerlo con calma sotto l'ombrellone o ai piedi di un albero. Buona lettura!

leggi di più 0 Commenti

 

 

Altri articoli...