gio

31

gen

2013

________________________________ Buon Compleanno Jackie Robinson!

Da wikipedia:

Jack Roosevelt Robinson, detto "Jackie" (Cairo31 gennaio 1919 – Stamford24 ottobre 1972) non fu il primo giocatore di colore in assoluto a militare nella Major League ma fu colui che ruppe la barriera razziale (detta baseball color line) ovvero quell'accordo non scritto che fino al 1947 aveva escluso gli afroamericani. Negli anni settanta e ottanta del XIX secolo alcuni atleti di colore giocarono nei massimi campionati americani ma ben presto gli organismi a capo delle varie leghe iniziarono ad imporre dei vincoli alle squadre. Quando le leghe del baseball adottarono le disposizioni delle cosiddette leggi Jim Crow la presenza di giocatori afroamericani fu bandita. Dal 1890 sino al 1947 i campionati professionistici americani furono composti esclusivamente da bianchi mentre i neri giocavano in campionati separati. L'esordio di Robinson con la maglia dei Dodgers mise fine a quasi sessanta anni di segregazione razziale in ambito sportivo[12]. La figura di Jackie Robinson fu molto importante non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello sociale: il giocatore dovette superare grandi avversità all'inizio, fu minacciato di morte e spesso veniva insultato durante le partite, ma alla fine grazie alla sua tenacia e alla sua classe riuscì a conquistare gli appassionati del baseball segnando un ulteriore passo verso l'integrazione razziale.

 

leggi di più 0 Commenti

mer

30

gen

2013

_________________________________ La favola di Thomas Grandwich

Nella foto un giovanissimo atleta degli Anderson Monarchs durante una partita contro l'Italian Dream - 1 Settembre 2012
Nella foto un giovanissimo atleta degli Anderson Monarchs durante una partita contro l'Italian Dream - 1 Settembre 2012

di Giovanni Delneri

Era nero, di pelle nera e puzzava di nero. Lo definivano così i razzisti fuori dal Bronks. Lui non si curava di quegli epiteti che gli venivano rivolti ogni qualvolta metteva fuori la testa dal suo quartiere. Ma un giorno cominciò a prendere confidenza con una bella mazza che era targata 34. La trovò per caso tra i rifiuti e non seppe darsene una ragione, forse era un segno divino.

E divino fu, perché il ragazzo cominciò a divertirsi battendo palle  da baseball molto consumate, mentre partecipava a pseudo incontri con i suoi compagni di quartiere.

leggi di più 0 Commenti

mar

29

gen

2013

_________________________________ I Manuali di Baseballideas

La copertina del Manuale Complete Guide
La copertina del Manuale Complete Guide

Qualche tempo fa vi avevo presentato il nuovo sito aperto da un gruppo di giovani uno sei quali Matteo D'Angelo. La prima cosa che feci fu quella di scaricare gratuitamente il Manuale Base e devo dire che rimasi sorpreso dalla fruibilità di questo libro scritto in modo chiaro ed esaustivo.

Esistevano però altri tre volumi più avanzati e ovviamente non gratuiti.

Ho deciso quindi di procedere con l'acquisto di quello più avanzato: Il Complete Guide.

Il volume è composto di ben 279 pagine. Vi si trova veramente tutto. Un supporto che ogni coach e preparatore dovrebbe tenere nel suo computer.

Il costo vale abbondantemente la pena. Credo che ogni Presidente di Società lo dovrebbe regalare ad ogni suo tecnico. 

 

Paolo Castagnini

 

I Manuali si possono ordinare inviando una mail a: info@baseballideas.com

 

leggi di più 2 Commenti

lun

28

gen

2013

________________________________ Baseball On The Road e USSSA assieme negli Stati Uniti

Il progetto degli impianti di Woodside Sport Complex,nel Wisconsin che sarà terminato nel Giugno 2013
Il progetto degli impianti di Woodside Sport Complex,nel Wisconsin che sarà terminato nel Giugno 2013

Tra USSSA, una delle più grandi organizzazioni di baseball giovanile rappresentato in Italia da Andrea D'Auria e Baseball On The Road, è nato un progetto di collaborazione che ha come obiettivo quello di dare ai giovani atleti Europei e quindi anche Italiani, le migliori opportunità per partecipare a tornei di alto livello negli Stati Uniti. 

Per il 2013 sono previste ben tre opportunità nel mese di Luglio nella zona Nord degli Stati Uniti (Wisconsin e Chicago) e altri due a cavallo tra Luglio e Agosto in Florida. Ad accompagnare i ragazzi nel Wisconsin e a Chicago saranno Paolo Castagnini e Giovanna Armani.

 

leggi di più 1 Commenti

dom

27

gen

2013

________________________________ Estate 2008 a Edmonton (Canada) si gioca il Mondiale Juniores

Estate 2008 e l'Italia Juniores vola in Canada. Sono passati quattro anni e mezzo e sembra una vita. Molti di questi azzurrini li riconoscerete.

Ecco la spedizione Italiana:

Lanciatori (8) M. Pizziconi, A. Pizziconi, Simone (Nettuno 2), Cherubini (Rimini), Crepaldi (Rovigo), Pasquali (New Black Panthers Ronchi), Troisi (Avigliana), Grillo (Cus Messina)

Ricevitori (2) Reginato (Latina), Tartaglia (Nettuno 2)

Interni (4) Castagnini (Verona), Cozzolino (Latina),Corsaro(Junior PR), Giannetti(Nettuno 2)

Utility (1) Caradonna (Nettuno 2)

Esterni (3) Sellaroli (Nettuno 2), Pesci (Junior PR), Fornasari (Longbridge BO)

leggi di più 0 Commenti

sab

26

gen

2013

_________________________________ Un bel articolo da baseballideas a firma di Stefano Desimoni

Quando è il momento di sviluppare le doti di rapidità e di coordinazione in un giovane? quand'è il momento di aumentare il carico di lavoro? quando dobbiamo insistere sull'insegnamento dei fondamentali?

Stefano Desimoni scrive sul sito Baseballideas e ci traccia un percorso su come lavorare sui bambini dai 5/7 anni in su, proseguendo poi nell'età scolare e nell'adolescenza. Pochi concetti, ma molto chiari che devono essere bagaglio di ogni allenatore.....scusate volevo dire di ogni educatore.

Buona lettura

 

Il Link all'articolo


leggi di più 0 Commenti

lun

21

gen

2013

_________________________________ Vi presento il nuovo Presidente del Comitato Nazionale Tecnici: Domenico (Mimmo) Micheli

di Paolo Castagnini

La notizia era nell'aria da tempo, Giorgio Moretti a fine della 28^ Coach Convention avrebbe lasciato la carica di Presidente del CNT. Così è stato. Era il 1986 quando a Parma si aprì la 1^ Coach Convention e il Presidente CNT di allora era Bruno Linciano ed era l'epoca di Aldo Notari. Dal 1998 fu Angelo Fanara ad organizzare questo grande appuntamento, compito che successivamente ha ceduto a Giorgio Moretti nel 2005. Sabato mattina il Consiglio Federale ha nominato Domenico Micheli a seguito delle dimissioni di Moretti. Ora a Domenico Micheli viene assegnata la carica più alta di questo organo considerato a ragione uno dei più prestigiosi, ma anche carico di responsabilità. Vediamo allora di conoscere il nuovo Presidente Nazionale dei Tecnici Italiani.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

20

gen

2013

________________________________ Ron Wolforth, un inatteso invito al Texas Baseball Ranch in Montgomery (Texas)

Ron Wolforth alla Coach Convention di Parma
Ron Wolforth alla Coach Convention di Parma

Ron Wolforth è stato sicuramente uno degli ospiti più qualificati della Coach Convention che si è chiusa oggi 20 Gennaio 2013 a Parma.

Succede durante la convention che la nostra Pitching Coach Giovanna Armani avvicini Ron e che gli parli di meccanica di lancio, di pedane di equilibrio e di lavoro con palle mediche, elastici, palle appesantite ecc. Succede che Ron si meravigli del livello di discussione fino a quando Giovanna gli dice che da anni lei applica il suo metodo ottenendo ottimi risultati. Evidentemente la sorpresa di Ron è grande primo perché l'interlocutore è donna e secondo perché non sapeva che il suo metodo fosse applicato così diligentemente qui nel vecchio continente.

leggi di più 1 Commenti

gio

17

gen

2013

________________________________ Marshall e i banditi del Far West - 6^

Nella foto il bandito William Whitney Brazelton
Nella foto il bandito William Whitney Brazelton

L'ultimo racconto di Giovanni Del Neri su sceriffi e banditi nel West.


Ed ecco l’ultimo giorno con l’invito a pranzo e, il meno che potevo fare era portargli una bottiglia di Wisky della sua marca preferita il”JACK DANIEL’S OLD N°7”. Bat si commosse a vedere il mio regalo, non so se per gratitudine o per il desiderio di avere la scorta del suo nettare preferito, comunque sia fu una bella accoglienza.

La sorpresa nel menù del pranzo ci fù, e la brava governante, sfidando il mio giudizio mi aveva preparato due porzioni, una di spaghetti e una di risotto e con sorpresa risotto giallo.Vi devo dire che ero già preparato a dare giudizi positivi anche se non erano e invece, dalle mani di una donna di colore, e non so dove aveva imparato a cucinare, due splendidi assaggi da far invidia a mia moglie Imelde, che è un ottima cuoca.A seguire carne alla brace, verdure e il tutto annaffiato da un ottimo vino rosso californiano.

leggi di più 3 Commenti

lun

14

gen

2013

________________________________ Italian Coach Convention, perché è necessario esserci

Credo che essere presenti alla Coach Covention annuale non solo sia un piacere, ma anche un dovere per chi si occupa dei nostri sport.

Quante volte noi tecnici ci siamo trovati d'accordo che parlare di baseball, parlare di softball non è mai abbastanza. A volte si va ad un corso di aggiornamento convinti di non aver nulla di nuovo da imparare e quanto invece si esce arricchiti! Non ha importanza che il relattore sia il migliore dei coach americani o un grande preparatore atletico. Anche un incontro con il tecnico che lavora a 10 chilometri da te, ma che non hai in realtà mai conosciuto può essere profiquo.

leggi di più 5 Commenti

lun

14

gen

2013

_______________________________ MLB-un nuovo sito internet in italiano

MLB Italia, questo è il nome del nuovo sito interamente dedicato alla MLB, completamente in Italiano e devo dire assolutamente ben fatto e pieno di contenuti, segno che dietro c'è un gruppo che sa il fatto suo e soprattutto di grandi appassionati. Un benvenuto a questa nuova realtà che ci terrà informati ancora di più dei campioni della MLB

 

Paolo Castagnini

 

Il link al sito

3 Commenti

dom

13

gen

2013

________________________________ La risposta della ASD Reggio Baseball a Pablo Abreu

 

A distanza di poche ore ci giunge un comunicato dal Reggio Baseball che dopo aver letto l'intervista di Pablo Abreu ci chiede di pubblicare, cosa che noi facciamo integralmente.


 

 

leggi di più 3 Commenti

dom

13

gen

2013

________________________________ Pablo Abreu, ci racconta un po' di amarezza

Un'Intervista al Pitching Coach Cubano Pablo Abreu.

 

Chi non conosce Pablo Miguel Abreu Cazañas!

Un lanciatore di prima grandezza giunto da Cuba molti anni fa per insegnare i segreti del Lancio.

Pablo ha lavorato in tutta Italia, in lungo e in largo in questi anni.

Sbarcato a Nettuno perché chiamato dal suo amico Ruggero Bagialemani (leggi articolo su baseball.it) che lo definisce il più forte lanciatore mai incontrato nella sua vita.

Pablo è passato poi a Parma, accasandosi negli ultimi anni a Reggio Emilia.

Abbiamo pensato di intervistarlo per capire cosa ne pensa dei lanciatori italiani e soprattutto cosa pensa del suo futuro.

 

Paolo Castagnini

leggi di più 4 Commenti

sab

05

gen

2013

________________________________ Marshall e i banditi del Far West - 5^

Nella foto Billy the Kid
Nella foto Billy the Kid

Puntuale come il solito arrivo a casa di Bat. Lui è comodamente seduto sulla sua Country House vicino al caminetto acceso, perché ormai l’autunno si faceva sentire. - Ciao John, ti aspettavo perché oggi sarà una giornata importante per i racconti che ti farò. Ma, dissi a Bat,avrai quasi esaurito i tuoi appunti! Esauriti!!!!ma vorrai scherzare. Tu potresti rimanere con me un anno intero e io continuerei a parlarne.Questa narrativa di ricordi è la spina dorsale della Storia Americana. Pionieri coraggiosi che sfidarono le avversità del nuovo continente e si dovettero difendere dalla delinquenza che nasceva al loro fianco, dove banditi sanguinari erano sempre appostati per depredarli e ucciderli. Dovettero pure affrontare i nativi del luogo, ma la differenza era che essi difendevano la loro terra usurpata. Poi uomini pagati pochi dollari: i Marshall e i loro agenti contribuirono all'ordine pubblico rimettendoci anche la propria vita.

leggi di più 0 Commenti

Vorrei partecipare a Torneo!

I siti specializzati

La gang degli Atomics

Le società

Dalla scuola al campo

L'Archivista del baseball e del softball

Cerco offro giocatori

Foto da artofbaseball.net
Foto da artofbaseball.net

Sei un atleta e vuoi far conoscere le tue caratteristiche? Mandaci il tuo Curriculum. Sei un Dirigente che cerca un Giocatore/Giocatrice? Vai alla pagina Cerco Offro Giocatori

La Bacheca dei Tecnici

Foto da artofbaseball.net
Foto da artofbaseball.net

Sei un Tecnico e vuoi far conoscere le tue caratteristiche? Mandaci il tuo Curriculum. Sei un Dirigente che cerca un Allenatore e non sai come fare? Vai alla Bacheca dei Tecnici

Studio e sport in USA

Sei interessato/a ad un anno di studio negli Stati Uniti magari praticando il tuo sport preferito? Scrivici! ti possiamo consigliare

Vuoi un sito come Baseball Road?

Ti piacerebbe avere un sito come Baseball On The Road? costruirtelo da solo con pochi passaggi? Non hai pratica di siti internet? Hai già un sito, ma non ti soddisfa? Leggi